TURISMO

 

MUSEO REGIONALE ARCHEOLOGICO DI MARINEO

     

Regione Sicilia - Assessorato dei Beni culturali ed Ambientali e della P.I.
Soprintendenza ai Beni Culturali  ed Ambientali  - Palermo - Servizio Beni Archeologici
Sezione Necropoli  

 

LE NECROPOLI (SALA VI)


Il riflesso della ricchezza e della grande espansione demografica di età ellenistica è ben evidente attraverso le numerose necropoli, di cui rimangono scarse notizie ed alcuni materiali rinvenuti casualmente.
Secondo il Calderone, potrebbe forse collocarsi alle falde meridionali del rilievo la necropoli di età arcaica, mentre ai piedi della Rocca, oggi interamente edificata, sarebbe da porre la necropoli relativa all’insediamento di fine VI-inizi V sec. a.C. Un’al tra area cimiteriale veniva segnalata nei pressi della via denominata dei Sepolcreti, corrispondente all’attuale via Umberto Maddalena, probabilmente di età ellenistica; corredi tombali provengono inoltre dal Cuzzareddu, un modesto rilievo collinare a circa 800 m a Sud-Est dalla Montagnola e, alle sue pendici settentrionali, dalla Contrada Branno-Cannolicchio, dalle zone Variante e S. Antonio, e da Timpuni Russu, rispettiva mente a Est e alle pendici settentrionali della Montagnola. I rinvenimenti più consistenti provengono, tuttavia, dalla località Piano delle Vecchie, sul versante settentrionale della Serra, un ampio rilievo situato a 2 Km a Est della Montagnola, come testimonia no i corredi funerari costituiti da numeroso vasellame acromo, a vernice nera e a figure rosse di fabbriche siceliote.
 

MAPPA
NECROPOLI DELLA MONTAGNOLA
NECROPOLI DELLA PIANA DELLE VECCHIE

 

 

 

 

Il museo raccoglie le testimonianze più significative sui centri archeologici individuati nella valle dell'Eleutero. Materiale punico (Statuette, arule e monete), corredi funerari ellenistici (lekythoi, crateri) e tardo romani (bicchieri di vetro, monili, oggetti d'uso comune), frammenti di anfore invetriate arabe e di epoca normanno-sveva. 

argomenti correlati:

pianta del comune
storia e cultura
arte e monumenti
percorsi naturalistici
manifestazioni




legenda:
la freccia rossa indica 
un collegamento attivo verso una nuova pagina
la freccia grigia si riferisce alla pagina che si sta visualizzando o un collegamento inattivo


 
 
 
torna alla mappa del sito