Comunicato stampa del 24 febbraio 2004

urp

XX anniversario del gemellaggio Marineo-Sainte Sigolene
luglio-agosto 2004

Sono ormai trascorsi 20 anni dal primo scambio di attività tra la gente di Marineo e Sainte Sigolene che ha visto ogni anno e ininterrottamente, a primavera, per 20 anni circa 100 ragazzi marinesi e 100 Sigolenesi di 10-11 anni svolgere insieme una settimana intensa di attività ludiche, didattiche che hanno grandemente influito nella loro formazione personale e nella formazione della coscienza della comune cittadinanza europea delle due cittadine.
Insieme a questi scambi, che hanno visto le rispettive municipalità e i Comitati per i Gemellaggi impegnati a dare contenuti e continuità all'esperienza, sono stati organizzati degli incontri tra adulti che hanno riguardato ora lo sport, ora la Musica ora l'attività micologica: due mondi diversi e per tanti versi distanti non solo geograficamente hanno potuto conoscersi, apprezzarsi e avvicinarsi confrontarsi, crescere e in alcuni casi unirsi in matrimoni tra marinesi e sigolenesi.
Giustamente le due comunità sono orgogliose di questa esperienza, riuscita nella formula e nei contenuti che si è data.
Quest'anno per confermare e consolidare quanto già fatto in venti anni di scambio e per mettere le basi a future collaborazioni ed esperienze, i rispettivi comitati per il gemellaggio hanno programmato in estate uno scambio che coinvolga gli adulti di Marineo e Sainte Sigolene da effettuarsi tra luglio e agosto
Lo scambio ha come obiettivo occasionale la celebrazione di 20 anni di attività, attraverso la partecipazione alle celebrazioni civili della festa nazionale francese del 15 luglio e la partecipazione ai riti religiosi e al folklore di Marineo durante la festa del patrono San Ciro.
Ma lo scopo principale è affrontare il tema della crescita del gemellaggio e delle esperienze di scambio tra le due comunità.
Durante la permanenza nelle rispettive cittadine si analizzeranno in apposito incontro sugli "Effetti del gemellaggio sulla crescita del sentimento europeo dei cittadini. Bilancio e prospettive".
All'incontro parteciperanno oltre 120 adulti marinesi e 120 sigolenesi. A questo incontro parteciperanno i membri dei rispetti Consigli municipali e rappresentanti delle amministrazioni comunali nonché dei Comitati per il Gemellaggio e tutti i cittadini che vorranno aderire
Il programma prevede il soggiorno delle rispettive delegazioni a Sainte Sigolene dal 15 al 18 luglio; a Marineo dal 20 al 24 agosto secondo:
Inoltre,  dal 14 al 21 luglio prossimi si terrà un viaggio a Sainte Sigolene per celebrare il 20° anniversario delle attività di gemellaggio tra le due cittadine. Oltre al soggiorno a Sainte Sigolene è prevista la visita a Lourdes.
Il programma completo e informazioni potrà essere richiesto presso il Comune.

Il Sindaco
Prof. Ciro Spataro 

pagine collegate:
vai al programma di viaggio per S.te Sigolene
vai al programma di accoglienza di Marineo
vai agli scambi culturali tra le scolaresche di Marineo e S.te Sigolene
vai alle attività di scambio degli adulti
vai al modulo di adesione al viaggio (file doc)
 

argomenti correlati
bollettino comunale
comunicati stampa
guida ai servizi
avvisi per il cittadino
gradimento dei servizi



legenda:
la freccia rossa indica 
un collegamento attivo verso una nuova pagina
la freccia grigia si riferisce alla pagina che si sta visualizzando o a un collegamento inattivo

torna alla mappa del sito