Comunicato del 28/01/2008

Al Presidente del Consiglio Comunale
di Marineo

Al Sig. Sindaco

Nel panorama politico nazionale vi è un fenomeno di particolare interesse che si sta sviluppando che è guardato con molta attenzione ed entusiasmo da coloro che vi si identificano ma è guardato con grande rispetto da coloro che si riconoscono in altre componenti politiche di destra e di sinistra. E’ un fenomeno singolare, pressoché unico poiché è nato da un grande gesto di responsabilità politica che ha indotto due partiti i Democratici di Sinistra e la Margherita a cedere qualcosa pur di costituire con altri soggetti un progetto nel panorama politico nazionale più grande che possa dare nuove speranze al nostro paese agli interessi delle comunità locali, ai cittadini.
Si sottopone all’attenzione come in fondo questa dinamica che si è sviluppata in ambito nazionale e regionale, allo stesso modo in tante piccole comunità come la nostra, ha prodotto analoghi effetti. Infatti sta creando le condizioni affinché soggetti politici, gruppi, uomini e donne, giovani la cui esperienza politica in questi anni trascorsi è maturata in ambiti diversi oggi più di prima scoprono la possibilità di confrontarsi e di condividere anche in ambito locale una prospettiva politica comune.
Oggi si ha la piena convinzione che sono maturi i tempi per incamminarsi nei percorsi di costruzione ed affermazione del nuovo soggetto politico. Percorsi che mirano a registrare la partecipazione della gente comune in numero molto superiore alle reali attese; percorsi ricchi di originalità perché per la prima volta nel panorama della politica nazionale, per eleggere le proprie rappresentanze interne un partito fa ricorso a strumenti di democrazia diretta, innovativi nei metodi e nei contenuti.
Il riferimento è alle primarie del 14 Ottobre scorso che hanno visto anche a Marineo la partecipazione di tanti cittadini a dispregio dei venti dell’antipolitica e dei predicatori di piazza.
L’obiettivo che ci prefissiamo è di agevolare percorsi di integrazione fra le varie componenti presenti nel nuovo soggetto politico, che sono diverse per cultura e per tradizioni, dando loro pari opportunità di coinvolgimento e di sapere ascoltare la società nelle sue varie articolazioni per quanto riguarda le scelte che attengono al governo del paese, di coinvolgere quel gran numero di donne, uomini, e giovani capaci e perbene, che indignati dal teatrino della politica non ci pensa nemmeno a lasciarsi coinvolgere lasciando ad altri però il compito di farla. Invitare questi soggetti allo sforzo anche se minimo di partecipazione, di nuove idee progettuali che daranno stimolo e fermento a nuovi processi di governabilità del paese di Marineo.
Queste sono le considerazioni che inducono il Consigliere Lo Pinto ed il Consigliere Tumminia ad appartenere al gruppo del Partito Democratico per prestare meglio una funzione di servizio, di partecipazione, di impegno politico per il Comune e per i marinesi. Crediamo, infine, che tali considerazioni generali vengano condivise anche dal Consigliere Quartuccio, già Consigliere aderente al Partito Democratico, con il quale sottoscriviamo unitamente la presente dichiarazione.

f.to
Cons. Francesco Lo Pinto