Comunicato del 16/05/2007

GRUPPO LA MARGHERITA PER MARINEO

Al Presidente del Consiglio Comunale di
MARINEO

Comunico a questo pregiato Consiglio Comunale che da questo momento in poi il Gruppo Civico per Marineo cambia denominazione diventando Gruppo La Margherita per Marineo.
       Continua a svolgere le funzioni di Capogruppo il sottoscritto.
       Il nostro gruppo è aperto al pieno confronto con gli altri consiglieri che condividono le idee, gli obiettivi programmatici e la linea politica fin qui seguita, nonché  la condivisione delle future iniziative che vorrà intraprendere questa assemblea ci troverà sicuramente protagonisti.
       Rispetto al Governo attuale costituito, che amministra il nostro paese, manteniamo di essere all’opposizione come da mandato conferitoci dalla cittadinanza nelle ultime consultazioni comunali.
      Non ci sentiamo soddisfatti della maggior parte delle scelte attuate dal Governo odierno basti pensare alla gestione delle finanze locali, con altissimi tassi di evasione, alla gestione della pianta organica del personale, con personale in soprannumero per alcuni settori e carente in altri, alla gestione del nuovo piano regolatore generale, del quale si è persa traccia, alle politiche di bilancio, con continue richieste alla cittadinanza di aumento di tasse alle quali non corrisponde un’ adeguata azione di contenimento delle spese correnti anche superflue, alle politiche di ricerca e accesso ai finanziamenti ed ai contributi della Regione, dello Stato, della Unione Europea per iniziative produttive pubbliche e private del tutto assenti, e per ultimo non per importanza alla gestione del territorio abbandonato a se stesso.
       Infine sarebbe opportuna l’istituzione di una task-force finalizzata al recupero dell’evasione e dell’elusione delle imposte comunali stimata dagli uffici intorno al 70%, che coinvolga nelle operazioni anche il corpo di Polizia Municipale. Rimodulare i servizi dell'asilo nido, delle mense  scolastiche, delle colonie estive per giovani ed anziani, approntare l'erogazione gratuita di libri di testo a favore dei ceti meno abbienti.
        In tutti questi settori l'Amministrazione odierna fino ad oggi è stata carente certamente non ci aspettavamo molto di più ma eravamo fiduciosi in un'azione impegnata al miglioramento di ciò che si era fatto in precedenza. Basti pensare che la crescita generale del paese di Marineo, alla quale il nostro gruppo politico punta con decisione, va molto al rilento per non dire che è bloccata negli ultimi anni, arrestata continuamente per ragioni elettoralistiche quasi sempre per potere continuare a garantire gli interessi di piccoli gruppi organizzati e da egoismi personali della classe dirigente locale che fermano lo sviluppo generale di tutta la comunità.
       Assumendoci la responsabilità della nostra posizione in Consiglio Comunale e fuori da questa aula lottiamo per trovare il cambiamento alle scelte a nostro parere inopportune, sostenendo quelle battaglie politiche, atte a trovare il sostegno per le scelte di ampio consenso e beneficio diffuso. Basti pensare che negli ultimi anni il nostro gruppo ha contribuito alla approvazione di schemi di bilancio, di piani di opere pubbliche tutto ciò per evitare commissariamenti e paralisi amministrative che troppo avrebbero penalizzato l'intera comunità. Per altro ha dato fiducia e proposte ad un Consiglio Comunale sfaldato e lacerato da continue lotte tutte interne alla coalizione della lista Impegno e Solidarietà rappresentata dall'attuale Sindaco che ben altro programma aveva presentato alla cittadinanza.
      Un elogio in particolare a quei Consiglieri che hanno preso le distanze dalla mancata attuazione del programma pre-elettorale offerto dal Sindaco che hanno tentato inutilmente di virare la direzione del tracollo amministrativo prospettatosi.
        Fiduciosi nelle istituzioni democratiche auguro a tutti i Consiglieri , al Sindaco e agli Assessori proficuo lavoro per il bene e la crescita della nostra comunità confidando di potere migliorare ognuno per la propria competenza e ruolo con impegno e dedizione lo stato attuale della cosa pubblica marinese.

Marineo lì 16/05/2007

F.to

Francesco Lo Pinto (Capogruppo)

Aurelio Tumminia