Gemellaggio Marineo - Sainte Sigolene

cultutura

Signor Sindaco, Sig.ri Consiglieri e concittadini

Carissimi,

Come sapete una delegazione di 56 marinesi è appena tornata dal viaggio in onore del Gemellaggio che vede coinvolta la cittadina di Marineo e quella di Sainte Sigolene. Insieme al Consigliere Aurelio Tumminia ho avuto  l’onere e l’onore di rappresentare l’Amministrazione Comunale per l’intero viaggio e soprattutto nei giorni di permanenza a Sainte Sigolene, da dove porto i saluti da parte del Sindaco, dell’Amministrazione sigolenese, del Comitato e degli amici francesi.
Ho molto apprezzato e stimato il lavoro svolto dal Comitato sigolenese per l’ottima accoglienza sia in territorio francese (Parigi ed Eurodisney), che nella permanenza all'interno delle famiglie. Bastava osservare con quale calore e puntualità si muovevano gli amici del Comitato francese nel farci sentire il più possibile a casa nostra e con quale impegno si attivavano nel soddisfare le esigenze dei nostri bambini e nell’organizzare le varie attività.
Particolarmente toccante è stata la serata del gemellaggio durante la quale  arrivata la triste notizia della morte Papa Giovanni Paolo II.

E’ importante puntualizzare come la delegazione marinese sia stata bene accolta nelle varie attività svolte in territorio sia francese che italiano e come i bambini hanno vissuto intensamente questa esperienza. Nel vederli ho provato la stessa felicità e le stesse emozioni che provai diciotto anni fa quando ebbi l'opportunità di vivere  la stessa esperienza da "bambino di scuola elementare".
Per tutto questo voglio ringraziare il Sindaco Ciro Spataro, che anche nei momenti di stanchezza mi ha fatto sentire il suo appoggio e il suo affetto, il Consigliere Tumminia per l’amicizia dimostratami,  le insegnanti della scuola elementare, i genitori ed i bambini che hanno portato alto il nome dei marinesi.
Un Elogio e un grazie particolare, da parte mia e dell'Amministrazione Comunale, va al Professore Nino Scarpulla per il lavoro svolto prima e durante il viaggio, per aver  dimostrato  passione ed amore nell'affrontare le varie esigenze e necessità che si sono verificate durante questa esperienza.
Vorrei a titolo personale fare una considerazione: da tempo a Marineo esistono molti problemi  a livello sociale che non permettono di poter dare risposte concrete ai cittadini nel garantire e realizzare opere per la comunità, a causa delle scarse risorse che attualmente ci legano le mani e la mente. E' necessario un sacrificio per mantenere ai massimi livelli questo storico gemellaggio. Onde evitare di perdere in termini di affetto, quel bagaglio culturale, fatto di  esperienze e di amicizie che i marinesi ogni anno  portano nelle loro case e che  difficilmente potranno dimenticare.   Penso che tutti noi dobbiamo sentirci fieri e orgogliosi di avere instaurato legami di amicizia con i sigolenesi che anche se distanti geograficamente sono molto vicini come cultura e calore.

Allora il grazie più sentito va al Gemellaggio!

Marineo 12 aprile 2005

Il Consigliere Comunale