Comunicato del 5 aprile 2004

urp

Emergenza per una frana a Marineo: interviene il Comune

Le precipitazioni dei giorni scorsi, oltre a provocare diversi smottamenti lungo le strade comunali esterne, hanno causato il cedimento di un tratto di via delle Ginestre, nella periferia del centro abitato, dove sono residenti sei nuclei familiari.
Il sindaco Ciro Spataro ha allertato il dipartimento regionale alla Protezione civile, la prefettura e il Genio civile, chiedendo anche la dichiarazione dello stato di calamità naturale.
“Il Comune – ha dichiarato il Sindaco - è subito intervenuto per transennare la zona ed evitare pericoli per l'incolumità pubblica. Ma il problema grave è che queste persone, da sabato, non possono più raggiungere le proprie abitazioni con le automobili e protestano. Marineo – ha aggiunto - per la sua conformazione geologica, è un paese a rischio frana, per cui d'intesa con gli organi tecnici del Genio civile e della Protezione civile si dovranno necessariamente trovare dei rimedi. Intanto, occorre trovare una soluzione operativa che possa consentire alle famiglie residenti, ma anche agli agricoltori che vanno al lavoro, di uscire dall'isolamento in cui si trovano, in seguito, serviranno anche degli interventi di consolidamento nella zona”.
Le piogge degli ultimi giorni hanno provocato una frana anche nei pressi della provinciale che collega Mezzojuso con Campofelice di Fitalia: un tratto è stato transennato. Segnalati allagamenti anche in diversi altri centri della provincia.

Nuccio Benanti
(dal Giornale di Sicilia di lunedì 5 aprile 2004)

argomenti correlati
bollettino comunale