C O M
U N
E D I
M A
R I N E
O
Provincia di Palermo
UFFICIO
TRIBUTI
IMPOSTA
COMUNALE SUGLI IMMOBILI
VERSAMENTO
PRIMA RATA – VARIAZIONI PER L’ANNO 2006
IL FUNZIONARIO
RESPONSABILE
VISTO
il D.Lgs. 30.12.1992, n. 504 e successive modificazioni;
VISTA la legge 24.10.1996, n. 556;
VISTO l’art. 3, commi 48 e seguenti della legge 23.12.1996, n. 662;
I N F O R M A
Che entro il 30
GIUGNO p.v. deve essere effettuato il versamento della
prima rata dell’imposta comunale sugli immobili ( I.C.I. ) dovuta per
l’anno in corso e deve essere presentata la comunicazione solo se si
sono verificate variazioni negli immobili posseduti nell’anno
precedente. Quest’ultima, per
effetto di eventuali differimenti dei termini previsti per la
presentazione della dichiarazione dei redditi, è prorogata al 31 luglio
p.v.
L’imposta grava sui fabbricati, le aree fabbricabili, ed è a
carico del proprietario, ovvero, del titolare del diritto reale di
usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, anche se non
residenti nel territorio dello Stato o se non hanno ivi la sede legale o
amministrativa o non vi esercitano l’attività. Per gli immobili
concessi in locazione finanziaria ( leasing ) soggetto passivo è il
locatario.
Le aliquote, sono state determinate con la deliberazione ddella
Giunta Comunale n.59 del 31/05/06 nelle misure: 5
per mille per le abitazioni principali - 6,80 per mille per le restanti
unità immobiliari.
Detrazione complessiva per unità immobiliare adibita ad
abitazione principale Euro 129,11
determinata dal C.C. nella seduta del 23.03.2004 con atto n. 32, con
lo stesso atto sono state previste ulteriori detrazioni per unità
immobiliari adibite ad abitazione principale per alcune categorie di
contribuenti ( pensionati, disoccupati, nuclei familiari con presenza di
portatori di handicap )
ATTENZIONE: la legge 662/1996 ha rivalutato, a
decorrere dall’anno 1997, le vigenti rendite catastali urbane del 5
per cento ed i redditi dominicali del 25 per cento per cui, prima di
provvedere al calcolo d’imposta, occorre aumentare la base imponibile
della percentuale sopra indicata.
V
E R S A M E N T I
L’imposta deve essere versata per l’anno in corso in due
rate:
-
LA
PRIMA RATA NEL MESE DI GIUGNO,
pari al 50% dell’importo dovuto
-
LA
SECONDA RATA DAL 1° AL 20 DICEMBRE,
a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno
E’ consentito il pagamento dell’imposta in unica soluzione,
entro il termine di scadenza della prima rata.
Il pagamento deve essere effettuato, utilizzando gli appositi
modelli di versamento (bollettini di c.c.p. n. 674903 intestati
Montepaschi Serit SpA – Palermo)
Per gli immobili posseduti nel Comune deve essere effettuato un
unico versamento. Se gli immobili si trovano in comuni diversi, devono
essere effettuati versamenti distinti.
C
O M U N I C A Z I O N E
La comunicazione è separata da quella dei redditi e deve essere
presentata solo se vi sono state variazioni negli immobili posseduti nel
corso dell’anno precedente, sia in ordine alle quote in possesso,
usufrutto, o diritto di uso o abitazione, sia in ordine alla consistenza
degli immobili stessi.
La comunicazione deve essere consegnata direttamente al Comune
ove si trovano gli immobili che ne rilascerà ricevuta. La comunicazione
può anche essere spedita in busta bianca, a mezzo raccomandata postale
senza ricevuta di ritorno, all’Ufficio Tributi del Comune.
I
MODELLI DI COMUNICAZIONE SONO
IN DISTRIBUZIONE GRATUITA PRESSO L’UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE –
EVENTUALI CHIARIMENTI O INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE NEI
GIORNI DA LUNEDI’ A VENERDI’ NELLE ORE DI RICEVIMENTO PUBBLICO
Marineo, 01 giugno 2006
IL FUNZIONARIO
RESPONSABILE
(
Dr.ssa Giovanna Lo Piccolo)
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