Fondazione culturale "Gioacchino Arnone"

economia

La Fondazione Arnone con sede in Marineo, sin dalla sua costituzione, ha avuto un ruolo di primaria importanza nella promozione socio-culturale ed educativa dei giovani. La formazione degli allievi si è evoluta attraverso molteplici attività: in campo musicale, teatrale, ambientale ed artigianale. 
Il Consiglio direttivo dell’Ente si è impegnato a conseguire gli scopi statutari e, nei limiti delle proprie risorse economiche, ha creato alcune realtà musicali, quali: 
l’Orchestra Sinfonica "Gioacchino Arnone", la Banda musicale e diversi gruppi da camera..che hanno. raggiunto alti livelli professionali ed artistici tali da realizzare numerose manifestazioni concertistiche, alcune delle quali in collaborazione con l’Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo. 

Particolare importanza ha avuto la Scuola di Liuteria ed il suo attrezzato laboratorio, che ha avuto come insegnanti prestigiosi liutai della famiglia Morassi di Cremona. Il laboratorio si è distinto per la costruzione di strumenti ad arco (in particolare medievali) ed ha permesso a numerosi giovani la scoperta di manualità artistico–creative. 

argomenti correlati:
associazioni 
attività economiche
dati del territorio
prodotti tipici
s.u.a.p.

legenda:
la freccia rossa indica 
un collegamento attivo verso una nuova pagina
la freccia grigia si riferisce alla pagina che si sta visualizzando o a un collegamento inattivo


nell'immagine:
come raggiungere 
la Fondazione Arnone 

torna alla mappa del sito