COMUNE DI MARINEO
Prov. di Palermo
Servizio Lavori Pubblici
BOZZA DI BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO
(art. 20 comma 1- della legge n. 109/94 e successive modifiche
ed integrazioni, nel testo coordinato con le norme della legge
regionale 2 agosto 2002, n. 7, legge regionale 19 maggio 2003 n.
7 e con la L.R. 29 novembre 2005 n.16).
Ai fini del presente bando tipo si intende per “ testo
coordinato”: il testo della L.11/02/1994 n.109, recante la
“Legge Quadro in materia di lavori pubblici”, coordinato con le
norme della L.R. 2/8/2002 n.7 e s.m.i. nonché con le norme della
l.r. n.16 del 29.11.2005.
1. Stazione appaltante: COMUNE DI MARINEO Corso dei Mille 127
90035 Marineo tel. 091/8725193 Fax 091 8727445
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi del“ testo
coordinato”;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. Marineo Via Agrigento;
3.2. Adeguamento impianto elettrico, impianto antincendio ed
abbattimento barriere architettoniche dei locali adibiti a
stazione Caserma Carabinieri;
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la
sicurezza): €. 250.353,53:
- appalto con corrispettivo a misura: €. 250.353,53 diconsi
euroduecentocinquantamilatrecentocinquantatre/53;
- categoria prevalente 0G1 classifica 1^;
3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso: €.2.239,68 diconsi euro
duemiladuecentotrentanove/68;
3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazioni Categoria Importo lavori (Euro)
Impianto elettrico 0G1 €. 123.007,61
Impianto idrico OG1 €. 12.969,50
Impianto riscaldamento OG1 €. 11.121,04
Lavori adeguamento ed abbattimento barriere architettoniche OG1
€. 103.255,38
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:
— appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto
dal combinato disposto degli articoli 19, comma 14, e 21, comma
1), ” testo coordinato”
4. Termine di esecuzione: giorni 120 ( giorni centoventi)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei
lavori.
5. Contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
ai sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266
e della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006,
pubblicata nella GURI n.25 del 31/01/2006:
per la partecipazione alla gara è dovuto il versamento di €
30,00
6. Documentazione:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalità di partecipazione alla
gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa
ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli
elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto, l’elenco prezzi e lo schema di
contratto sono visibili presso l’Ufficio Urbanistica In Corso
dei Mille 127 nei giorni feriali ( tranne il sabato) e nelle ore
dalle 9,00 alle 12,00;
è possibile acquistarne una copia, fino a sette giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo
stesso Ufficio nello stesso orario previo versamento di € 50,00;
a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo
fax inviato al n° 091 8727445 prima della data di ritiro, alla
stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il bando di
gara, il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul
sito internet della stazione appaltante www.
comune.marineo.pa.it; il bando di gara e gli avvisi di gara sono
altresì pubblicati sul sito informatico dell’Osservatorio
regionale dei lavori pubblici
www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it
7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e
data di apertura delle offerte:
7.1. termine: entro le ore 9,00 del giorno 10.01.2007;
7.2. indirizzo: Comune di Marineo Corso dei Mille,127 90035
MARINEO;
7.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di cui al punto 5. del presente bando;
7.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso l’Ufficio
Tecnico in Corso dei Mille 127 alle ore 10,00 del giorno
10.01.2007; l’eventuale seconda seduta pubblica presso la
medesima sede alle ore 10,00 del giorno sarà comunicato ai
concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di
anticipo sulla data della seduta.
8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata di
una cauzione provvisoria e dell’impegno di un fideiussore per il
rilascio della garanzia fidejussoria, nella misura e nei modi
previsti dai commi 1, 2, 2-bis- 2 ter dell’articolo 30 del “
testo coordinato”;
10. Finanziamento: Mutuo Cassa depositi e Prestiti finanziato
con i fondi del risparmio postale.
11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10,
comma 1, del ” testo coordinato”, costituiti da imprese singole
di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o
consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell’articolo 13, comma 5 del ” testo coordinato”, nonché
concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione europea
alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R.n.
34/2000.
12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione:
— caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti
all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata
da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere ed essere in possesso o della
certificazione relativa all’intero sistema di qualità o della
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra
loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000, riportata nell’attestazione rilasciata dalla suddetta SOA,
ai sensi del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lettere a)
e b) del ” testo coordinato” e dell’art. 4 del D.P.R. n. 34/2000
con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella requisito
qualità, allegato B, al D.P.R. n. 34/2000;
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all’Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo
3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi.
13. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
14. Criterio di aggiudicazione:
l’aggiudicazione sarà effettuata mediante il criterio del prezzo
più basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli
oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, del “testo
coordinato” mediante offerta espressa in cifra percentuale di
ribasso, con 3 cifre decimali , sull’importo complessivo a base
d’asta, applicabile uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto
a base di gara secondo le norme e con le modalità previste nel
disciplinare di gara.
Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la
terza.
15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
16. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e
successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al
momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino, con le
modalità previste dal disciplinare di gara, la regolarità
contributiva nei confronti degli Enti previdenziali ed
assicurativi INPS, INAIL e Cassa Edile;
c) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al
momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino di aver
versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui al
precedente punto 5);
d) si procederà all’esclusione automatica delle offerte di
maggiore e minore ribasso secondo le modalità previste
dall’articolo 21, comma 1-bis, del “ testo coordinato”; nel caso
di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad
esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la
facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
f) in caso di offerte uguali si procederà immediatamente al
sorteggio;
g) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell’offerta;
h) l’aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria
definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30,
comma 2, del la “ testo coordinato” e la garanzia di cui all’art.30
comma 3 del testo coordinato e all’art.103 del D.P.R. n.554/1999
e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di
esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 300.000,00 e con una
estensione di garanzia di €100.000,00 a copertura dei danni ad
opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un
massimale pari ad €500.000,00;
i) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma
11-quater, del ” testo coordinato”
j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
k) i concorrenti possono essere costituiti in forma di
associazione mista;
l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e-bis), del ” testo coordinato”i
requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del
D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,
nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
n) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste
dall’articolo 44 del capitolato speciale d’appalto;
o) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo
XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di
progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà
detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per
fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei
piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non
sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R]
(dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di
sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto);
le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste
dall’articolo 44 del capitolato speciale d’appalto;
p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate
con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
r) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all’articolo 2 comma 1 della legge regionale
n. 16/2005 secondo la quale si applicano i commi 12, 12 bis, 12
ter, 12 quater e 12 quinquies dell’art. 5 del decreto legge
14.03.2005 n. 5 convertito con modifiche dalla Legge 14.05.2005
n. 80;
s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 del ” testo
coordinato”;
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10
della legge n. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente
gara;
u) responsabile del procedimento: Arch. Salvatore Arnone
Responsabile dell’Ufficio Urbanistica, Corso dei Mille 127 Tel.
091 8725193. fax 091 /8727445 .
Marineo lì 1.12.2006
Il Resp. Del Servizio
Geom. Giuseppe Muratore
DISCIPLINARE DI GARA
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena
l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata
del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito
autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui
al punto 7. del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti
la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei
tre giorni lavorativi compresi dal ….. al suddetto termine
perentorio, all’ufficio protocollo della stazione appaltante
sito in Corso dei Mille 127 che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui
lembi di chiusura, e devono recare all’esterno – oltre
all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – le
indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno ed
all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio
dei mittenti.
I plichi devono contenere al loro interno due b
1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle
offerte
uste, a loro
volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di
chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura,
rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.
Nella busta “A- Documentazione “ devono essere contenuti, a pena
di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale
rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente
costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora
costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i
soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio;
alla domanda, in alternativa all’autenticazione della
sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione,
copia fotostatica di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va
trasmessa la relativa procura.
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di
identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da
imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie
dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società
di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
3) documentazione dimostrante il possesso del requisito della
regolarità contributiva ai sensi dell’art.19 comma 12 bis del
testo coordinato, secondo le modalità attuative contenute nel
decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n. 26/Gab del 24
febbraio 2006, adottato ai sensi dall’art. 1 comma 13 della L.R.
29 novembre 2005, n. 16 pubblicato sulla G.U.R.S. n. 12 del 10
marzo 2006;
4) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre
2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza e resa a pena di esclusione in un unico
documento, con le quali il concorrente o suo procuratore,
assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi in
alcuna delle condizioni previste dall’articolo 75, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h), del D.P.R. n. 554/99 e
successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni,
non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione
della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre
1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse
sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all’Unione europea)e) attesta di possedere i requisiti d’ordine
speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi
dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi;
f) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice
civile, si trova in situazione di controllo diretto o come
controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere
resa anche se negativa;
g) attesta di aver preso esatta cognizione della natura
dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari
che possono influire sulla sua esecuzione;
h) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna,
tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel
disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato
speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di
progetto;
i) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i
lavori;
j ) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto
nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e
degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta,
trasporto e
smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli
obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di
previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere
eseguiti i lavori;
k ) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le
circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed
eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla
esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta
economica presentata, fatta salva l’applicazione delle
disposizioni dell’articolo 26 del” testo coordinato”;
l) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del
progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo
corrispondente all’offerta presentata;
m) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria
offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi
che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori,
rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
n) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul
mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei
lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli
stessi;
o) indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del
D.P.R. n. 445/2000, l’eventuale richiesta di cui all’articolo
10, comma 1-quater del” testo coordinato”;
p) caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti
oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove
assunzioni dopo il 18 gennaio 2000 : dichiara la propria
condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni
obbligatorie di cui alla legge n. 68/99;
q) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria
prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla
prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi
dell’articolo 18 della legge n. 55/90 e successive
modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo
oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza
delle specifiche qualificazioni;
r) caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b)
e c) del ” testo coordinato: indica per quali consorziati il
consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati
opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra
forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari
dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli
indicati;
s) caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di
Interesse Economico - non ancora costituito: indica a quale
concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato
speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
t) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi
alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo
Europeo di Interesse Economico);
(caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di
Interesse Economico - già costituito):
u) dichiara che nel caso di aggiudicazione si obbliga
espressamente a comunicare, tramite il R.U.P. quale titolare
dell’Ufficio di Direzione lavori alla stazione appaltante e
all’Osservatorio Regionale dei LL.PP.: lo stato di avanzamento
dei lavori, l’oggetto, l’importo e la titolarità dei contratti
di sub appalto e derivati, quali il nolo e le forniture, nonché
le modalità di scelta dei contraenti e il numero e le qualifiche
dei lavoratori da occupare. Si obbliga, altresì, espressamente a
inserire identica clausola nei contratti di sub appalto, nolo,
cottimo etc., ed è consapevole che, in caso contrario, le
eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
v) dichiara espressamente ed in modo solenne:
- di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (
formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è
accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;
- che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre
imprese partecipanti alla gara - in forma singola o associata –
ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non
saranno autorizzati;
- che la propria offerta è improntata a serietà, integrità,
indipendenza e segretezza, che si impegna a conformare i propri
comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza,
che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti
alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;
- che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a
segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di
turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento
della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di
ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le
decisioni relative alla gara in oggetto;
- che si obbliga, altresì, espressamente a collaborare con le
forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione,
intimidazione o condizionamento di natura criminale ( richieste
di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale
o l’affidamento di appalti a determinate imprese,
danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere, etc.);
- che si obbliga ancora espressamente a inserire identiche
clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è
consapevole che, nel caso contrario, le eventuali autorizzazioni
non saranno concesse.
La suddetta dichiarazione è condizione rilevante per la
partecipazione alla gara, sicchè, qualora la stazione appaltante
accerti, nel corso del procedimento di gara, una situazione di
collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e
concordanti, l’impresa verrà esclusa.
5) caso di associazione o consorzio GEIE – Gruppo Europeo di
Interesse Economico – già costituito. mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per
atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto
costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE (Gruppo
Europeo di Interesse Economico);
6) cauzione provvisoria nella misura e nei modi previsti dai
commi 1, 2-bis- dell’articolo 30 del“ testo coordinato”
7) caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da
15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione
dopo il 18 gennaio 2000: dichiarazione del legale rappresentante
di regolarità dell’impresa nei confronti della legge n. 68/99;
8) documentazione comprovante l’avvenuto versamento del
contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai
sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e
della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006,
pubblicata nella GURI n.25 del 31/01/2006.
La dichiarazione di cui al punto 4) deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso
di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi
la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da
ciascun concorrente che costituisce o che costituirà
l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di
Interesse Economico).
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va
trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni di cui al punto 4), lettera a) [limitatamente
alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del D.P.R.
554/1999 e successive modificazioni] e lettere b) e c) devono
essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma
1, lettere b) e c) del D.P.R. n. 554/99 e successive
modificazioni.
Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche,
indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE (Gruppo
Europeo di Interesse Economico) già costituito o da costituirsi
la dichiarazione di cui al punto 7) deve riguardare ciascun
concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il
consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico).
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti
1, 2, 3, 4, 5, 6 , 7 e 8 a pena di esclusione, devono contenere
quanto previsto nei predetti punti.
9) Documentazione dimostrante la regolarità contributiva
mediante produzione di certificazione rilasciata, con data non
antecedente a quattro mesi , dall’INPS, dall’INAIL e dalla cassa
Edile. In difetto di tale produzione i concorrenti sono esclusi
dalla partecipazione alla gara e non possono stipulare i
relativi contratti.
Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo
procuratore, contenente:- l’indicazione del massimo ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a
base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4. del bando;
In caso che i documenti di cui alle lettere a) e b) siano
sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante, va
trasmessa la relativa procura.
Procedura di aggiudicazione
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la
commissione di gara, il giorno fissato al punto 7.4. del bando
per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base
della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede
a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della
documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che,
in base alla dichiarazione di cui al punto 4) dell’elenco dei
documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in
situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli
entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati – per conto dei quali i consorzi
di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), del “testo
coordinato” hanno indicato che concorrono - non abbiano
presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo
ad escludere il consorziato dalla gara;
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la
commissione di gara, qualunque sia l’importo degli appalti,
procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso
dei requisiti generali e per gli appalti di valore inferiore
alla soglia comunitaria del requisito della regolarità
contributiva dei concorrenti al fine della loro ammissione alla
gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle
certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili
dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate
istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la
commissione di gara, ove lo ritenga necessario, e senza che ne
derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi
dell’articolo 71 del D.P.R. n. 445/2000, può altresì effettuare
ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni,
contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti
generali previsti dall’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 e
successive modificazioni, e per gli appalti di valore inferiore
alla soglia comunitaria del requisito della regolarità
contributiva con riferimento eventualmente ai medesimi
concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato oppure
individuati secondo criteri discrezionali.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la
commissione di gara, il giorno fissato per la seconda seduta
pubblica, secondo quanto previsto al punto .4. del bando,
ovvero, nei casi previsti, in prosecuzione alla prima seduta
procede:
- all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non
risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
- all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non
risulti fornita la dimostrazione dell’avvenuto versamento del
contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai
sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e
della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006,
pubblicata nella GURI n.25 del 31/01/2006;
- all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano
presentata la documentazione attestante il possesso del
requisito della regolarità contributiva ai sensi dell’art.19
comma 12 bis del testo coordinato, secondo le modalità attuative
contenute nel decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n.
26/Gab del 24 febbraio 2006, pubblicato sulla G.U.R.S. n.12 del
10 marzo 2006
- alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della
Amministrazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione
della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi
dell’articolo 10, comma 1-quater, del “testo coordinato” e
dell’articolo 27, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000, del fatto
all’autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e
all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici ai fini
dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di
competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme
vigenti in materia di false dichiarazioni.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la
commissione di gara procede poi a sorteggiare un numero intero
da 11 a 40. Il numero sorteggiato costituisce la percentuale di
minor ribasso da escludere; la differenza fra 50 ed il numero
sorteggiato costituisce la percentuale di maggior ribasso da
escludere. I numeri delle offerte da escludere corrispondenti a
tali percentuali sono determinati senza tenere conto di
eventuali cifre decimali. La procedura di esclusione automatica
non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide
risulti inferiori a cinque.
Effettuato il sorteggio il soggetto deputato all’espletamento
della gara ovvero la commissione di gara procede quindi
all’apertura delle buste “B - offerta economica” ed alla lettura
delle offerte economiche, anche di quelle escluse e, quindi,
all’individuazione dell’aggiudicatario dell’appalto tenuto conto
dell’offerta che più si avvicina per difetto alla media
aritmetica delle offerte rimaste dopo l’esclusione automatica
delle offerte di maggiore o minor ribasso, determinata come
sopra ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, del “ testo
coordinato”;
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la
commissione di gara predispone, quindi, la graduatoria
definitiva e redige il verbale di gara con l’individuazione dei
concorrenti collocatisi al primo (aggiudicatario provvisorio) ed
al secondo posto.
Successivamente la commissione di gara procede a richiedere
all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in graduatoria
l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non
ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali
previsti dall’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive
modificazioni,nonché del requisito della regolarità contributiva
. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la
commissione di gara procede come previsto alla precedente
lettera c) nonché ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori
oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi
economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.
I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono
chiedere alla stazione appaltante la restituzione della
documentazione presentata al fine della partecipazione alla
gara.
Ove le operazioni di gara non si esauriscano nell’arco di una
seduta, i plichi – posti in contenitori sigillati a cura della
commissione di gara – saranno custoditi con forme idonee ad
assicurarne la genuinità a cura di un soggetto espressamente
individuato prima di concludere la prima seduta.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al
positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente
in materia di lotta alla mafia.
Marineo lì 1.12.2006
Il Resp. Del Servizio
Geom. Giuseppe Muratore
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