Bando di gara del 01/12/2006

atti del comune





COMUNE DI MARINEO
Prov. di Palermo

 
Servizio Lavori Pubblici



BOZZA DI BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO
(art. 20 comma 1- della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7, legge regionale 19 maggio 2003 n. 7 e con la L.R. 29 novembre 2005 n.16).


Ai fini del presente bando tipo si intende per “ testo coordinato”: il testo della L.11/02/1994 n.109, recante la “Legge Quadro in materia di lavori pubblici”, coordinato con le norme della L.R. 2/8/2002 n.7 e s.m.i. nonché con le norme della l.r. n.16 del 29.11.2005.

1. Stazione appaltante: COMUNE DI MARINEO Corso dei Mille 127 90035 Marineo tel. 091/8725193 Fax 091 8727445

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi del“ testo coordinato”;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. Marineo Via Agrigento;
3.2. Adeguamento impianto elettrico, impianto antincendio ed abbattimento barriere architettoniche dei locali adibiti a stazione Caserma Carabinieri;
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): €. 250.353,53:
- appalto con corrispettivo a misura: €. 250.353,53 diconsi euroduecentocinquantamilatrecentocinquantatre/53;
- categoria prevalente 0G1 classifica 1^;
3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €.2.239,68 diconsi euro duemiladuecentotrentanove/68;
3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazioni Categoria Importo lavori (Euro)
Impianto elettrico 0G1 €. 123.007,61
Impianto idrico OG1 €. 12.969,50
Impianto riscaldamento OG1 €. 11.121,04
Lavori adeguamento ed abbattimento barriere architettoniche OG1 €. 103.255,38

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:
— appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 14, e 21, comma 1), ” testo coordinato”
4. Termine di esecuzione: giorni 120 ( giorni centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006, pubblicata nella GURI n.25 del 31/01/2006:
per la partecipazione alla gara è dovuto il versamento di € 30,00

6. Documentazione:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, l’elenco prezzi e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Urbanistica In Corso dei Mille 127 nei giorni feriali ( tranne il sabato) e nelle ore dalle 9,00 alle 12,00;
è possibile acquistarne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso Ufficio nello stesso orario previo versamento di € 50,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato al n° 091 8727445 prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il bando di gara, il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito internet della stazione appaltante www. comune.marineo.pa.it; il bando di gara e gli avvisi di gara sono altresì pubblicati sul sito informatico dell’Osservatorio regionale dei lavori pubblici www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
7.1. termine: entro le ore 9,00 del giorno 10.01.2007;
7.2. indirizzo: Comune di Marineo Corso dei Mille,127 90035 MARINEO;
7.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
7.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso l’Ufficio Tecnico in Corso dei Mille 127 alle ore 10,00 del giorno 10.01.2007; l’eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria e dell’impegno di un fideiussore per il rilascio della garanzia fidejussoria, nella misura e nei modi previsti dai commi 1, 2, 2-bis- 2 ter dell’articolo 30 del “ testo coordinato”;

10. Finanziamento: Mutuo Cassa depositi e Prestiti finanziato con i fondi del risparmio postale.

11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, del ” testo coordinato”, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 del ” testo coordinato”, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R.n. 34/2000.

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
— caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed essere in possesso o della certificazione relativa all’intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata nell’attestazione rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lettere a) e b) del ” testo coordinato” e dell’art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella requisito qualità, allegato B, al D.P.R. n. 34/2000;
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

13. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.

14. Criterio di aggiudicazione:
l’aggiudicazione sarà effettuata mediante il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, del “testo coordinato” mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con 3 cifre decimali , sull’importo complessivo a base d’asta, applicabile uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto a base di gara secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara.
Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la terza.

15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

16. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino, con le modalità previste dal disciplinare di gara, la regolarità contributiva nei confronti degli Enti previdenziali ed assicurativi INPS, INAIL e Cassa Edile;
c) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui al precedente punto 5);
d) si procederà all’esclusione automatica delle offerte di maggiore e minore ribasso secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, del “ testo coordinato”; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
f) in caso di offerte uguali si procederà immediatamente al sorteggio;
g) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
h) l’aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, del la “ testo coordinato” e la garanzia di cui all’art.30 comma 3 del testo coordinato e all’art.103 del D.P.R. n.554/1999 e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 300.000,00 e con una estensione di garanzia di €100.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad €500.000,00;
i) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, del ” testo coordinato”
j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
k) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;
l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), del ” testo coordinato”i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
n) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 44 del capitolato speciale d’appalto;
o) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 44 del capitolato speciale d’appalto;
p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
r) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 2 comma 1 della legge regionale n. 16/2005 secondo la quale si applicano i commi 12, 12 bis, 12 ter, 12 quater e 12 quinquies dell’art. 5 del decreto legge 14.03.2005 n. 5 convertito con modifiche dalla Legge 14.05.2005 n. 80;
s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 del ” testo coordinato”;
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
u) responsabile del procedimento: Arch. Salvatore Arnone Responsabile dell’Ufficio Urbanistica, Corso dei Mille 127 Tel. 091 8725193. fax 091 /8727445 .

Marineo lì 1.12.2006

 


Il Resp. Del Servizio
Geom. Giuseppe Muratore

 






DISCIPLINARE DI GARA



I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 7. del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei tre giorni lavorativi compresi dal ….. al suddetto termine perentorio, all’ufficio protocollo della stazione appaltante sito in Corso dei Mille 127 che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno ed all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi devono contenere al loro interno due b
1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
uste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A- Documentazione “ devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

3) documentazione dimostrante il possesso del requisito della regolarità contributiva ai sensi dell’art.19 comma 12 bis del testo coordinato, secondo le modalità attuative contenute nel decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n. 26/Gab del 24 febbraio 2006, adottato ai sensi dall’art. 1 comma 13 della L.R. 29 novembre 2005, n. 16 pubblicato sulla G.U.R.S. n. 12 del 10 marzo 2006;

4) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza e resa a pena di esclusione in un unico documento, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h), del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione europea)e) attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
f) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
g) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
h) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;
i) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
j ) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e
smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
k ) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 del” testo coordinato”;
l) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
m) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
n) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
o) indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater del” testo coordinato”;
p) caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000 : dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99;
q) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell’articolo 18 della legge n. 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;
r) caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) del ” testo coordinato: indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati;
s) caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - non ancora costituito: indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
t) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico);

(caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - già costituito):
u) dichiara che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a comunicare, tramite il R.U.P. quale titolare dell’Ufficio di Direzione lavori alla stazione appaltante e all’Osservatorio Regionale dei LL.PP.: lo stato di avanzamento dei lavori, l’oggetto, l’importo e la titolarità dei contratti di sub appalto e derivati, quali il nolo e le forniture, nonché le modalità di scelta dei contraenti e il numero e le qualifiche dei lavoratori da occupare. Si obbliga, altresì, espressamente a inserire identica clausola nei contratti di sub appalto, nolo, cottimo etc., ed è consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
v) dichiara espressamente ed in modo solenne:
- di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento ( formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;
- che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola o associata – ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;
- che la propria offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza e segretezza, che si impegna a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;
- che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto;
- che si obbliga, altresì, espressamente a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale ( richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di appalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere, etc.);
- che si obbliga ancora espressamente a inserire identiche clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è consapevole che, nel caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
La suddetta dichiarazione è condizione rilevante per la partecipazione alla gara, sicchè, qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara, una situazione di collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, l’impresa verrà esclusa.

5) caso di associazione o consorzio GEIE – Gruppo Europeo di Interesse Economico – già costituito. mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico);

6) cauzione provvisoria nella misura e nei modi previsti dai commi 1, 2-bis- dell’articolo 30 del“ testo coordinato”

7) caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000: dichiarazione del legale rappresentante di regolarità dell’impresa nei confronti della legge n. 68/99;

8) documentazione comprovante l’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006, pubblicata nella GURI n.25 del 31/01/2006.

La dichiarazione di cui al punto 4) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico).
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni di cui al punto 4), lettera a) [limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni] e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni.
Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) già costituito o da costituirsi la dichiarazione di cui al punto 7) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico).
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 , 7 e 8 a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
9) Documentazione dimostrante la regolarità contributiva mediante produzione di certificazione rilasciata, con data non antecedente a quattro mesi , dall’INPS, dall’INAIL e dalla cassa Edile. In difetto di tale produzione i concorrenti sono esclusi dalla partecipazione alla gara e non possono stipulare i relativi contratti.

Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente:- l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del bando;
In caso che i documenti di cui alle lettere a) e b) siano sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

Procedura di aggiudicazione

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 7.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 4) dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati – per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), del “testo coordinato” hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la commissione di gara, qualunque sia l’importo degli appalti, procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e per gli appalti di valore inferiore alla soglia comunitaria del requisito della regolarità contributiva dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la commissione di gara, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del D.P.R. n. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni, e per gli appalti di valore inferiore alla soglia comunitaria del requisito della regolarità contributiva con riferimento eventualmente ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato oppure individuati secondo criteri discrezionali.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la commissione di gara, il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, secondo quanto previsto al punto .4. del bando, ovvero, nei casi previsti, in prosecuzione alla prima seduta procede:
- all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
- all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti fornita la dimostrazione dell’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006, pubblicata nella GURI n.25 del 31/01/2006;
- all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano presentata la documentazione attestante il possesso del requisito della regolarità contributiva ai sensi dell’art.19 comma 12 bis del testo coordinato, secondo le modalità attuative contenute nel decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n. 26/Gab del 24 febbraio 2006, pubblicato sulla G.U.R.S. n.12 del 10 marzo 2006
- alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della Amministrazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater, del “testo coordinato” e dell’articolo 27, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000, del fatto all’autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici ai fini dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede poi a sorteggiare un numero intero da 11 a 40. Il numero sorteggiato costituisce la percentuale di minor ribasso da escludere; la differenza fra 50 ed il numero sorteggiato costituisce la percentuale di maggior ribasso da escludere. I numeri delle offerte da escludere corrispondenti a tali percentuali sono determinati senza tenere conto di eventuali cifre decimali. La procedura di esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiori a cinque.
Effettuato il sorteggio il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede quindi all’apertura delle buste “B - offerta economica” ed alla lettura delle offerte economiche, anche di quelle escluse e, quindi, all’individuazione dell’aggiudicatario dell’appalto tenuto conto dell’offerta che più si avvicina per difetto alla media aritmetica delle offerte rimaste dopo l’esclusione automatica delle offerte di maggiore o minor ribasso, determinata come sopra ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, del “ testo coordinato”;
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara predispone, quindi, la graduatoria definitiva e redige il verbale di gara con l’individuazione dei concorrenti collocatisi al primo (aggiudicatario provvisorio) ed al secondo posto.

Successivamente la commissione di gara procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni,nonché del requisito della regolarità contributiva . Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la commissione di gara procede come previsto alla precedente lettera c) nonché ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.
I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
Ove le operazioni di gara non si esauriscano nell’arco di una seduta, i plichi – posti in contenitori sigillati a cura della commissione di gara – saranno custoditi con forme idonee ad assicurarne la genuinità a cura di un soggetto espressamente individuato prima di concludere la prima seduta.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

Marineo lì 1.12.2006

Il Resp. Del Servizio
Geom. Giuseppe Muratore





 

 



 

 


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