Bando di gara del 12/06/2006

atti del comune

       
       


 C O M U N E DI M A R I N E O
Provincia di Palermo
Servizio LL. PP. ed a Rete

OGGETTO: AFFIDAMENTO, MEDIANTE PUBBLICO INCANTO, DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE PERCORSI ALL’INTERNO DEL CENTRO ABITATO – RIFACIMENTO PARTE RESTANTI MARCIAPIEDI CORSO DEI MILLE .;
 


BANDO DI GARA


1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI MARINEO CORSO DEI MILLE, n° 127 - 90035 MARINEO - tel. 091/8725193 - fax 091/8727445.
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002 n° 7 e della legge regionale 29 novembre 2005 n° 16;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: MARINEO CORSO DEI MILLE.
3.2. descrizione: Rifacimento pavimentazione , marciapiedie .
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): €. 162.214,32 euro (centosessantaduemiladuecentoquattordici/32), categoria prevalente OG3, classifica I;
3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €. 8.110,72 euro (ottomilacentodieci/72);
3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazione Categoria Importo (euro)
Demolizioni e sterri e trasporti OG3 3.005,70
Conglomerati cementiti “ 16.484,36
Pavimentazioni stradali “ 129.186,40
Opere in ferro “ 8.570,46
Opere varie “ 1.343,00
Segnaletica “ 3.624,40
3.6 La Categoria prevalente OG3, classifica I, non è subappaltabile ed il subappalto non può essere artificiosamente suddiviso in più contratti.
3.7 Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, comma 14, e 21, comma 1, della legge 109/1994 e s.m. nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002 n° 7 e successive modifiche ed integrazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: per l’ultimazione dei lavori giorni centoventi naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE:
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché lo schema di contratto, il capitolato speciale di appalto, i relativi allegati, il cronoprogramma ed il relativo progetto definitivo sono visibili presso il Servizio LL.PP. nel Corso dei Mille n° 127 nei giorni lunedì / venerdì (non festivi) e nelle ore 9,00- 12,00; è possibile acquistarne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso Servizio e nelle ore e nei giorni suddetti, previo versamento di €. 50,00, da effettuarsi sul c.c.p. n° 15590904 intestato alla tesoreria comunale; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato al n° 091/8727445 prima della data di ritiro, alla stazione appaltante; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www. Comune.marineo.pa.it;
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. Termine: il plico contenente l’offerta e la documentazione richiesta nel disciplinare di gara deve pervenire entro un’ora prima della celebrazione della gara;
6.2. indirizzo: Corso dei Mille 127, Marineo 90035;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. Il recapito del plico avverrà ad esclusivo rischio del mittente. Non si terrà conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostituitivi od integrativi di offerte già pervenute;
6.3.1. la documentazione per la partecipazione alla gara deve essere redatta secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara;
6.3.2. l’offerta economica per la partecipazione alla gara deve essere redatta secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara;
6.4.- APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica presso il Comune di Marineo – Uffici di questo Servizio- Corso dei Mille n° 127 alle ore 10,00 del giorno 7.08.2006; l’eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8.- CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria e dell’impegno di un fidejussore per il rilascio della cauzione definitiva, nella misura e nei modi previsti dai commi 1, 2 e 2/bis dell’art. 30 della Legge n° 109/1994 nel testo coordinato con le norme della L.R. n° 7/2002 come modificata dalla L.R. 29 novembre 2005 n° 16;
9.- FINANZIAMENTO: Con decreto 8093 del 28.10.2005 del Dirigente del servizio per il Patrimonio Archeologico, Architettonico, Etnoantropoligico e storico artistico dell’Assessorato regionale Beni Culturali ed Ambientali POR Sicilia 2000/2006 .
10.- SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modifiche nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002 n° 7 e successive modifiche ed integrazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, in possesso dei requisiti specificati al successivo punto 11 e secondo le modalità di cui agli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni.
Sono ammessi alla gara, altresì, i concorrenti costituiti da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 8, comma 11 bis della legge n° 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni e alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11.- CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
Caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e essere in possesso o della certificazione relativa all’intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata nell’attestazione rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lettere a) e b) della legge n° 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e dell’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n° 34/2000 con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella requisito di qualità, allegato B, del decreto del Presidente della Repubblica n° 34/2000.
(Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n° 34/2000 accertati, ai sensi dell’art 3, comma 7 del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
12.- TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;
13.- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 come modificata dalle LL. RR. n° 7/2003 e n° 16/2005, mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con TRE cifre decimali, sull’importo complessivo a base d’asta applicabile uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto a base di gara secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara.
Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre decimali oltre la TERZA.
14.- VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15.- ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n° 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n° 68/99;
b) si procederà alla verifica delle offerte economiche anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e modificata dalle LL. RR. n° 7/2003 e n° 16/2005; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge n° 109/1994 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n° 7 come modificata dalle LL.RR. n° 7/2003 e n° 16/2005;
g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della legge n° 109/1994 e successive modifiche, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n° 7 e della L.R. n° 16 del 29 novembre 2005;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n° 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel contratto d’appalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL * (1-IS) *R) (dove SAL = importo stato d’avanzamento; IS = importo oneri sicurezza/importo complessivo dei lavori; R = ribasso offerto); le rate d’acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 27 del contratto d’appalto;
n) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge n° 109/1994 e successive modificazioni;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: Geom. Giuseppe Assiria Corso dei Mille 127 Marineo; tel. 091/8725193 e fax 091/8725445.



Marineo li 20.02.2006

 

Il Responsabile del Servizio LL. PP. ed a Rete
Geom. Giuseppe Muratore








 


CO M U N E DI M A R I N E O
PROVINCIA DI PALERMO
SERVIZIO LL.PP. ED A RETE


OGGETTO: AFFIDAMENTO, MEDIANTE PUBBLICO INCANTO, DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE PERCORSI ALL’INTERNO DEL CENTRO ABITATO – RIFACIMENTO PARTE RESTANTE MARCIAPIEDI CORSO DEI MILLE.



DISCIPLINARE DI GARA


1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 6 del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei tre giorni lavorativi antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio protocollo della stazione appaltante sito in Corso dei Mille 127, 90035 Marineo che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Sui plichi, in caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese facenti parte della riunione evidenziando quella capogruppo.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”. In caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese facenti parte della riunione evidenziando quella capogruppo.
Nella busta “A - Documentazione” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n° 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, resa a pena di esclusione in unico documento con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h), del D.P.R. n° 554/99 e successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea): attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal D.P.R. n° 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n° 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
f) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
g) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
h) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza e nei grafici di progetto;
i) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
j) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
k) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;
l) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
m) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
n) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
o) indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR n° 445/2000, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater della legge n° 109/94 e successive modifiche nonché la partita I.V.A. dell’impresa, il codice fiscale del titolare e dell’amministratore, il numero di posizione assicurativa (I.N.A.I.L., I.N.P.S. e Cassa Edile);
p) (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n° 68/99;
q) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;
r) (caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni): indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.
s) (caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - non ancora costituito): indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
t) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico);
u) dichiara che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a comunicare, tramite il R.U.P., quale titolare dell’Ufficio di direzione lavori alla stazione appaltante e all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici: lo stato di avanzamento dei lavori, l’oggetto, l’importo e la titolarità dei contratti di sub appalto e derivati, quali il nolo e le forniture, nonché le modalità di scelta dei contraenti e il numero e le qualifiche dei lavoratori da occupare. Si obbliga, altresì, espressamente a inserite identica clausola nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc., ed è consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
v) dichiara espressamente ed in modo solenne :
- di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento ( formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;
- che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola o associata – ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;
- che la propria offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza e segretezza, che si impegna a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;
- che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto;
- che si obbliga, altresì, espressamente a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale ( richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di appalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere, etc.);
- che si obbliga ancora espressamente a inserire identiche clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è consapevole che, nel caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
La suddetta dichiarazione è condizione rilevante per la partecipazione alla gara, sicchè, qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara, una situazione di collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, l’impresa verrà esclusa.
4) (caso di associazione o consorzio GEIE – Gruppo Europeo di Interesse Economico – già costituito) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico);
5) cauzione provvisoria nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, 1° comma dell’art. 30 della Legge n° 109/1994 nel testo coordinato con le norme della L.R. n° 7/2002 come modificata dalle LL. RR. n° 7/2003 e n° 16/2005.
6) (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) dichiarazione del legale rappresentante di regolarità dell’impresa nei confronti della legge n. 68/99;
La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico). Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR n° 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR n° 554/99 e successive modifiche.
Le documentazioni di cui ai punti 4) e 5) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) già costituito o da costituirsi la dichiarazione di cui al punto 6) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico).
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 e 6, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
7) documentazione dimostrante la regolarità contributiva mediante produzione di certificazioni rilasciata, con data non antecedente a quattro mesi, dall’INPS, dall’INAIL e dalla Cassa Edile. In difetto di tale produzione i concorrenti sono esclusi dalla partecipazione alla gara e non possono stipulare i relativi contratti.
Nella busta B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente:
l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del bando;
In caso che i docume
nti di cui alle lettere a) e b) siano sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.
2. Procedura di aggiudicazione:
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara.

La stazione appaltante, procede altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei LL.PP.. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenuti nella busta A , attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni, con riferimento eventualmente ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato oppure individuati secondo criteri discrezionali.

Il Soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la commissione di gara, il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, secondo quanto previsto dal punto 6.4 del bando procede:
a) all’esclusione della gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b) alla comunicazione di quanto avvenuto agli Uffici della Stazione Appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’art 10, comma 1 – quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni e dell’art. 27, comma 1 , del D.P.R. n. 34/2000, del fatto all’Autorità per la vigilanza sui LL.PP. e all’osservatorio regionale LL.PP. ai fini dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.


Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la commissione di gara, procede poi all’apertura delle buste “B” - offerta economica” ed alla lettura delle offerte economiche, anche di quelle escluse e, quindi, all’aggiudicazione prendendo in considerazione solo le offerte presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge n° 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e della L.R. n° 16 del 29 novembre 2005, all'aggiudicazione all’offerta che più si avvicina per difetto alla media aritmetica delle offerte rimaste dopo l’esclusione automatica delle offerte di maggiore e di minore ribasso, nella percentuale determinata come segue. Per la determinazione di tale percentuale, la commissione aggiudicatrice, dopo la fase di ammissione delle offerte, in pubblica seduta, sorteggia un numero intero da 11 a 40. Il numero sorteggiato costituisce la percentuale delle offerte di minore ribasso da escludere. La differenza tra 50 e il numero sorteggiato costituisce la percentuale delle offerte di maggior ribasso da escludere. I numeri delle offerte da escludere corrispondenti a tali percentuali sono determinati senza tenere conto di eventuali cifre decimali. La procedura di esclusione automatica non è esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Ove si sia in presenza di più aggiudicatari con offerte uguali, si procede immediatamente a sorteggio.
I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
Qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali sono state compilate e presentate etc, il procedimento di aggiudicazione è sospeso per acquisire le valutazioni, non vincolanti, dell’Autorità che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L’Autorità si impegna a fornire le proprie motivate indicazioni entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto termine di 10 giorni la Commissione di gara, anche in assenza delle valutazioni dell’Autorità, da corso al procedimento di aggiudicazione.
Nelle more, è individuato il soggetto responsabile della custodia degli atti di gara che adotterà scrupolose misure necessarie ad impedire rischi di manomissione,garantendone l’integrità e l’inalterabilità.
Qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara, una situazione di collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, le imprese verranno escluse con sanzione accessoria del divieto di partecipazione per un anno alle gare in ambito regionale.
Ove le operazioni di gara non si esauriscano nell’arco di una seduta, i plichi – posti in contenitori sigillati a cura della commissione di gara – saranno custoditi con forme idonee ad assicurarne la genuinità a cura di un soggetto espressamente individuato prima di concludere la prima seduta.
La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione dell’appalto, sia preventivamente all’autorizzazione dei sub contratti di qualsiasi importo le informazione del Prefetto ai sensi dell’art 10 del D.P.R. n° 252/1998. Qualora il Prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del D,.P.R. 252/98, che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procede all’esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto.
Oltre ai casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo, dal contratto, revocherà la concessione o l’autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall’art. 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dall’art. 10 del D.P.R. 252/1998 in materia di lotta alla mafia.

Marineo lì 20.01.2006


Il Responsabile del Servizio LL. PP. ed a Rete
Geom. Muratore Giuseppe