C O M U N E DI M A R I N E O
Provincia di Palermo
Servizio LL. PP. ed a Rete
OGGETTO: AFFIDAMENTO, MEDIANTE PUBBLICO INCANTO, DEI LAVORI DI
RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE PERCORSI ALL’INTERNO DEL
CENTRO ABITATO – RIFACIMENTO PARTE RESTANTI MARCIAPIEDI CORSO
DEI MILLE .;
BANDO DI GARA
1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI MARINEO CORSO DEI MILLE, n°
127 - 90035 MARINEO - tel. 091/8725193 - fax 091/8727445.
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge
109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le
norme della legge regionale 2 agosto 2002 n° 7 e della legge
regionale 29 novembre 2005 n° 16;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER
LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: MARINEO CORSO DEI MILLE.
3.2. descrizione: Rifacimento pavimentazione , marciapiedie .
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la
sicurezza): €. 162.214,32 euro (centosessantaduemiladuecentoquattordici/32),
categoria prevalente OG3, classifica I;
3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso: €. 8.110,72 euro (ottomilacentodieci/72);
3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazione Categoria Importo (euro)
Demolizioni e sterri e trasporti OG3 3.005,70
Conglomerati cementiti “ 16.484,36
Pavimentazioni stradali “ 129.186,40
Opere in ferro “ 8.570,46
Opere varie “ 1.343,00
Segnaletica “ 3.624,40
3.6 La Categoria prevalente OG3, classifica I, non è
subappaltabile ed il subappalto non può essere artificiosamente
suddiviso in più contratti.
3.7 Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli
19, comma 14, e 21, comma 1, della legge 109/1994 e s.m. nel
testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto
2002 n° 7 e successive modifiche ed integrazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: per l’ultimazione dei lavori giorni
centoventi naturali e consecutivi decorrenti dalla data di
consegna dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE:
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalità di partecipazione alla
gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa
ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché lo
schema di contratto, il capitolato speciale di appalto, i
relativi allegati, il cronoprogramma ed il relativo progetto
definitivo sono visibili presso il Servizio LL.PP. nel Corso dei
Mille n° 127 nei giorni lunedì / venerdì (non festivi) e nelle
ore 9,00- 12,00; è possibile acquistarne una copia, fino a sette
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,
presso lo stesso Servizio e nelle ore e nei giorni suddetti,
previo versamento di €. 50,00, da effettuarsi sul c.c.p. n°
15590904 intestato alla tesoreria comunale; a tal fine gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato al
n° 091/8727445 prima della data di ritiro, alla stazione
appaltante; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul
sito Internet www. Comune.marineo.pa.it;
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. Termine: il plico contenente l’offerta e la documentazione
richiesta nel disciplinare di gara deve pervenire entro un’ora
prima della celebrazione della gara;
6.2. indirizzo: Corso dei Mille 127, Marineo 90035;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di cui al punto 5 del presente bando. Il recapito del plico
avverrà ad esclusivo rischio del mittente. Non si terrà conto
dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostituitivi od
integrativi di offerte già pervenute;
6.3.1. la documentazione per la partecipazione alla gara deve
essere redatta secondo le modalità indicate nel disciplinare di
gara;
6.3.2. l’offerta economica per la partecipazione alla gara deve
essere redatta secondo le modalità indicate nel disciplinare di
gara;
6.4.- APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica presso il Comune
di Marineo – Uffici di questo Servizio- Corso dei Mille n° 127
alle ore 10,00 del giorno 7.08.2006; l’eventuale seconda seduta
pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno che
sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con
cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8.- CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata di
una cauzione provvisoria e dell’impegno di un fidejussore per il
rilascio della cauzione definitiva, nella misura e nei modi
previsti dai commi 1, 2 e 2/bis dell’art. 30 della Legge n°
109/1994 nel testo coordinato con le norme della L.R. n° 7/2002
come modificata dalla L.R. 29 novembre 2005 n° 16;
9.- FINANZIAMENTO: Con decreto 8093 del 28.10.2005 del Dirigente
del servizio per il Patrimonio Archeologico, Architettonico,
Etnoantropoligico e storico artistico dell’Assessorato regionale
Beni Culturali ed Ambientali POR Sicilia 2000/2006 .
10.- SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art.
10, comma 1, della legge 109/94 e successive modifiche nel testo
coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002 n° 7
e successive modifiche ed integrazioni, costituiti da imprese
singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o
consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, in possesso dei
requisiti specificati al successivo punto 11 e secondo le
modalità di cui agli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.
554/1999 e successive modifiche ed integrazioni.
Sono ammessi alla gara, altresì, i concorrenti costituiti da
imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive
modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri
dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 8, comma 11 bis della
legge n° 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni e alle
condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n.
34/2000;
11.- CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO
NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
Caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto
dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società
di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere e essere in possesso o della certificazione
relativa all’intero sistema di qualità o della dichiarazione
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati
del sistema di qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000,
riportata nell’attestazione rilasciata dalla suddetta SOA, ai
sensi del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lettere a) e
b) della legge n° 109/94 e successive modifiche ed integrazioni
e dell’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n°
34/2000 con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella
requisito di qualità, allegato B, del decreto del Presidente
della Repubblica n° 34/2000.
(Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all’Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal D.P.R. n° 34/2000 accertati, ai sensi dell’art 3,
comma 7 del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi.
12.- TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di
presentazione;
13.- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto
all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della
citata legge n. 109/94 e successive modificazioni nel testo
coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n.
7 come modificata dalle LL. RR. n° 7/2003 e n° 16/2005, mediante
offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con TRE cifre
decimali, sull’importo complessivo a base d’asta applicabile
uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto a base di gara
secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di
gara.
Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre decimali
oltre la TERZA.
14.- VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15.- ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n° 554/99 e
successive modificazioni e di cui alla legge n° 68/99;
b) si procederà alla verifica delle offerte economiche
anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo
21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni,
nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto
2002, n. 7 e modificata dalle LL. RR. n° 7/2003 e n° 16/2005;
nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione
appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell’offerta;
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge n°
109/1994 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le
norme della legge regionale 2 agosto 2002, n° 7 come modificata
dalle LL.RR. n° 7/2003 e n° 16/2005;
g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11
quater, della legge n° 109/1994 e successive modifiche, nel
testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto
2002, n° 7 e della L.R. n° 16 del 29 novembre 2005;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n° 554/1999 qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora
associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel
contratto d’appalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del
titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di
progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà
detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per
fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei
piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando non
sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL *
(1-IS) *R) (dove SAL = importo stato d’avanzamento; IS = importo
oneri sicurezza/importo complessivo dei lavori; R = ribasso
offerto); le rate d’acconto saranno pagate con le modalità
previste dall’art. 27 del contratto d’appalto;
n) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate
con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge
109/94 e successive modificazioni;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge n°
109/1994 e successive modificazioni;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10
della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente
gara;
s) responsabile del procedimento: Geom. Giuseppe Assiria Corso
dei Mille 127 Marineo; tel. 091/8725193 e fax 091/8725445.
Marineo li 20.02.2006
Il Responsabile del
Servizio LL. PP. ed a Rete
Geom. Giuseppe Muratore
CO M U N E DI M A R I N E O
PROVINCIA DI PALERMO
SERVIZIO LL.PP. ED A RETE
OGGETTO: AFFIDAMENTO, MEDIANTE PUBBLICO INCANTO, DEI LAVORI DI
RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE PERCORSI ALL’INTERNO DEL
CENTRO ABITATO – RIFACIMENTO PARTE RESTANTE MARCIAPIEDI CORSO
DEI MILLE.
DISCIPLINARE DI GARA
1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle
offerte
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena
l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata
del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito
autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui
al punto 6 del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti
la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei
tre giorni lavorativi antecedenti il suddetto termine
perentorio, all’ufficio protocollo della stazione appaltante
sito in Corso dei Mille 127, 90035 Marineo che ne rilascerà
apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui
lembi di chiusura, e devono recare all’esterno, oltre
all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, le
indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora
dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio
dei mittenti. Sui plichi, in caso di imprese riunite dovranno
essere indicate tutte le imprese facenti parte della riunione
evidenziando quella capogruppo.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro
volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di
chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura,
rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.
In caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le
imprese facenti parte della riunione evidenziando quella
capogruppo.
Nella busta “A - Documentazione” devono essere contenuti, a pena
di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale
rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente
costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora
costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i
soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio;
alla domanda, in alternativa all’autenticazione della
sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione,
copia fotostatica di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va
trasmessa la relativa procura.
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di
identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da
imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie
dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società
di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n° 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre
2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza, resa a pena di esclusione in unico
documento con le quali il concorrente o suo procuratore,
assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi in
alcuna delle condizioni previste dall’articolo 75, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h), del D.P.R. n° 554/99 e
successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni,
non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione
della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre
1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse
sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all’Unione Europea): attesta di possedere i requisiti d’ordine
speciale previsti dal D.P.R. n° 34/2000 accertati, ai sensi
dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n° 34/2000, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi;
f) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice
civile, si trova in situazione di controllo diretto o come
controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere
resa anche se negativa;
g) attesta di aver preso esatta cognizione della natura
dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari
che possono influire sulla sua esecuzione;
h) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna,
tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel
disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato
speciale d’appalto, nei piani di sicurezza e nei grafici di
progetto;
i) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i
lavori;
j) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella
formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli
oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta,
trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione
nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni
in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di
lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove
devono essere eseguiti i lavori;
k) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le
circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed
eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla
esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta
economica presentata, fatta salva l’applicazione delle
disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e successive
modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge
regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed
integrazioni;
l) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del
progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo
corrispondente all’offerta presentata;
m) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria
offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi
che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori,
rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
n) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul
mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei
lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli
stessi;
o) indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR
n° 445/2000, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma
1-quater della legge n° 109/94 e successive modifiche nonché la
partita I.V.A. dell’impresa, il codice fiscale del titolare e
dell’amministratore, il numero di posizione assicurativa (I.N.A.I.L.,
I.N.P.S. e Cassa Edile);
p) (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti
oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove
assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): dichiara la propria
condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni
obbligatorie di cui alla legge n° 68/99;
q) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria
prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla
prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi
dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni,
eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve
subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche
qualificazioni;
r) (caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b)
e c) della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo
coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n.
7 e successive modificazioni ed integrazioni): indica per quali
consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi
ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in
qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti
assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere
diversi da quelli indicati.
s) (caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di
Interesse Economico - non ancora costituito): indica a quale
concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato
speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
t) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi
alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo
Europeo di Interesse Economico);
u) dichiara che nel caso di aggiudicazione si obbliga
espressamente a comunicare, tramite il R.U.P., quale titolare
dell’Ufficio di direzione lavori alla stazione appaltante e
all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici: lo stato di
avanzamento dei lavori, l’oggetto, l’importo e la titolarità dei
contratti di sub appalto e derivati, quali il nolo e le
forniture, nonché le modalità di scelta dei contraenti e il
numero e le qualifiche dei lavoratori da occupare. Si obbliga,
altresì, espressamente a inserite identica clausola nei
contratti di subappalto, nolo, cottimo etc., ed è consapevole
che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno
concesse.
v) dichiara espressamente ed in modo solenne :
- di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (
formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è
accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;
- che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre
imprese partecipanti alla gara - in forma singola o associata –
ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non
saranno autorizzati;
- che la propria offerta è improntata a serietà, integrità,
indipendenza e segretezza, che si impegna a conformare i propri
comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza,
che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti
alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;
- che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a
segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di
turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento
della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di
ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le
decisioni relative alla gara in oggetto;
- che si obbliga, altresì, espressamente a collaborare con le
forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione,
intimidazione o condizionamento di natura criminale ( richieste
di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale
o l’affidamento di appalti a determinate imprese,
danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere, etc.);
- che si obbliga ancora espressamente a inserire identiche
clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è
consapevole che, nel caso contrario, le eventuali autorizzazioni
non saranno concesse.
La suddetta dichiarazione è condizione rilevante per la
partecipazione alla gara, sicchè, qualora la stazione appaltante
accerti, nel corso del procedimento di gara, una situazione di
collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e
concordanti, l’impresa verrà esclusa.
4) (caso di associazione o consorzio GEIE – Gruppo Europeo di
Interesse Economico – già costituito) mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per
atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto
costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE (Gruppo
Europeo di Interesse Economico);
5) cauzione provvisoria nella misura e nei modi previsti
dall’articolo 30, 1° comma dell’art. 30 della Legge n° 109/1994
nel testo coordinato con le norme della L.R. n° 7/2002 come
modificata dalle LL. RR. n° 7/2003 e n° 16/2005.
6) (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure
da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova
assunzione dopo il 18 gennaio 2000) dichiarazione del legale
rappresentante di regolarità dell’impresa nei confronti della
legge n. 68/99;
La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso
di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi
la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da
ciascun concorrente che costituisce o che costituirà
l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di
Interesse Economico). Le dichiarazioni possono essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) (limitatamente
alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR n°
554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono
essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma
1, lettere b) e c) del DPR n° 554/99 e successive modifiche.
Le documentazioni di cui ai punti 4) e 5) devono essere uniche,
indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE (Gruppo
Europeo di Interesse Economico) già costituito o da costituirsi
la dichiarazione di cui al punto 6) deve riguardare ciascun
concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il
consorzio o il GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico).
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti
1, 2, 3, 4, 5 e 6, a pena di esclusione, devono contenere quanto
previsto nei predetti punti.
7) documentazione dimostrante la regolarità contributiva
mediante produzione di certificazioni rilasciata, con data non
antecedente a quattro mesi, dall’INPS, dall’INAIL e dalla Cassa
Edile. In difetto di tale produzione i concorrenti sono esclusi
dalla partecipazione alla gara e non possono stipulare i
relativi contratti.
Nella busta B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo
procuratore, contenente:
l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto
rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4. del bando;
In caso che i docume
nti di cui alle lettere a) e b) siano sottoscritte da un
procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa
procura.
2. Procedura di aggiudicazione:
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la
commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando
per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base
della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede
a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della
documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che,
in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei
documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in
situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli
entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi
di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge
109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono
- non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in
caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara.
La stazione appaltante, procede altresì, ad una immediata
verifica circa il possesso dei requisiti generali dei
concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base
delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni
dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati
risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito
presso l’Autorità di vigilanza dei LL.PP.. La stazione
appaltante, ove lo ritenga necessario e senza che ne derivi un
aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del
D.P.R. n. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche
della veridicità delle dichiarazioni, contenuti nella busta A ,
attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art.
75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni, con
riferimento eventualmente ai medesimi concorrenti individuati
con il sorteggio sopra indicato oppure individuati secondo
criteri discrezionali.
Il Soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la
commissione di gara, il giorno fissato per la seconda seduta
pubblica, secondo quanto previsto dal punto 6.4 del bando
procede:
a) all’esclusione della gara dei concorrenti per i quali non
risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b) alla comunicazione di quanto avvenuto agli Uffici della
Stazione Appaltante cui spetta provvedere all’escussione della
cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’art 10,
comma 1 – quater, della legge n. 109/1994 e successive
modificazioni e dell’art. 27, comma 1 , del D.P.R. n. 34/2000,
del fatto all’Autorità per la vigilanza sui LL.PP. e
all’osservatorio regionale LL.PP. ai fini dell’adozione da parte
della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché
all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di
false dichiarazioni.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara, ovvero la
commissione di gara, procede poi all’apertura delle buste “B” -
offerta economica” ed alla lettura delle offerte economiche,
anche di quelle escluse e, quindi, all’aggiudicazione prendendo
in considerazione solo le offerte presentate dai concorrenti non
esclusi dalla gara e procede, ai sensi dell’articolo 21, comma
1-bis, della legge n° 109/94 e successive modificazioni, nel
testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto
2002, n. 7 e della L.R. n° 16 del 29 novembre 2005,
all'aggiudicazione all’offerta che più si avvicina per difetto
alla media aritmetica delle offerte rimaste dopo l’esclusione
automatica delle offerte di maggiore e di minore ribasso, nella
percentuale determinata come segue. Per la determinazione di
tale percentuale, la commissione aggiudicatrice, dopo la fase di
ammissione delle offerte, in pubblica seduta, sorteggia un
numero intero da 11 a 40. Il numero sorteggiato costituisce la
percentuale delle offerte di minore ribasso da escludere. La
differenza tra 50 e il numero sorteggiato costituisce la
percentuale delle offerte di maggior ribasso da escludere. I
numeri delle offerte da escludere corrispondenti a tali
percentuali sono determinati senza tenere conto di eventuali
cifre decimali. La procedura di esclusione automatica non è
esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulti
inferiore a cinque. Ove si sia in presenza di più aggiudicatari
con offerte uguali, si procede immediatamente a sorteggio.
I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono
chiedere alla stazione appaltante la restituzione della
documentazione presentata al fine della partecipazione alla
gara.
Qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale,
della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della
provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le
quali sono state compilate e presentate etc, il procedimento di
aggiudicazione è sospeso per acquisire le valutazioni, non
vincolanti, dell’Autorità che sono fornite previo invio dei
necessari elementi documentali. L’Autorità si impegna a fornire
le proprie motivate indicazioni entro dieci giorni lavorativi
dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto
termine di 10 giorni la Commissione di gara, anche in assenza
delle valutazioni dell’Autorità, da corso al procedimento di
aggiudicazione.
Nelle more, è individuato il soggetto responsabile della
custodia degli atti di gara che adotterà scrupolose misure
necessarie ad impedire rischi di manomissione,garantendone
l’integrità e l’inalterabilità.
Qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del
procedimento di gara, una situazione di collegamento
sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, le
imprese verranno escluse con sanzione accessoria del divieto di
partecipazione per un anno alle gare in ambito regionale.
Ove le operazioni di gara non si esauriscano nell’arco di una
seduta, i plichi – posti in contenitori sigillati a cura della
commissione di gara – saranno custoditi con forme idonee ad
assicurarne la genuinità a cura di un soggetto espressamente
individuato prima di concludere la prima seduta.
La stazione appaltante si riserva di acquisire sia
preventivamente alla stipulazione dell’appalto, sia
preventivamente all’autorizzazione dei sub contratti di
qualsiasi importo le informazione del Prefetto ai sensi dell’art
10 del D.P.R. n° 252/1998. Qualora il Prefetto attesti, ai sensi
e per gli effetti dell’art. 10 del D,.P.R. 252/98, che nei
soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di
infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procede
all’esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al
divieto del sub-contratto.
Oltre ai casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del
contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in
qualsiasi tempo, dal contratto, revocherà la concessione o
l’autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al
verificarsi dei presupposti stabiliti dall’art. 11, comma 3, del
D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al
positivo esito delle procedure previste dall’art. 10 del D.P.R.
252/1998 in materia di lotta alla mafia.
Marineo lì 20.01.2006
Il Responsabile del Servizio LL. PP. ed a Rete
Geom. Muratore Giuseppe
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