COMUNE DI MARINEO
Prov. Palermo
DISCIPLINARE DI GARA
I) Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità
delle offerte.
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena
l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata
del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito
autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui
al punto 7.1 del bando di gara; è altresì facoltà dei
concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 09,00 alle
ore 13,00 dei giorni: 20-21 e 22 FEBBRAIO 2008, all’ufficio
Protocollo dell’Ente che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi, a pena di esclusione, devono essere idoneamente
sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare
all’esterno – oltre all’intestazione del mittente e
all’indirizzo dello stesso – le indicazioni relative all’oggetto
della gara, al giorno ed all’ora dell’espletamento della
medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio
dei mittenti.
I plichi, a pena di esclusione, devono contenere al loro interno
numero due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e
controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione,
l’indirizzo ed il codice fiscale e partita I.V.A. del/i
mittente/i, con le modalità sopra riportate, e con la seguente
dicitura:
“A - Documentazione”;
“B - Offerta economica”.
“A - Documentazione”. Nella busta “A -
Documentazione” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal
legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente
costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora
costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i
soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio,
(ivi compresi eventualmente i soggetti di cui all’art.17 comma 1
lettere d), e), f), g) e g bis) della Legge 109/1994); alla
domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione,
deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di
un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda
può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale
rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di
identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da
imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie
dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società
di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
all’esecuzione dei lavori da assumere;
3) documentazione dimostrante il possesso del requisito
della regolarità contributiva ai sensi dell’art.19 comma 12 bis
del testo coordinato, in data non anteriore a tre mesi dalla
data di scadenza di presentazione delle offerte di cui al punto7.1
del bando di gara,secondo le modalità attuative contenute nel
decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n. 26/Gab del 24
febbraio 2006, adottato ai sensi dall’art.1 comma 13 della L.R.
29 novembre 2005, n.16 pubblicato sulla G.U.R.S. n.12 del 10
marzo 2006
Il predetto certificato (DURC) dovrà riportare a pena di
esclusione la dicitura “Per partecipazione a gare di appalto”
4) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti
in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, resa in un unico
documento, con le quali il concorrente o suo procuratore,
assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificamente e puntualmente, di non
trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 75, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), del D.P.R. n. 554/99 e
successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni,
non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione
della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre
1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse
sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) omissis;
f) (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti
all’Unione europea) attesta di possedere i requisiti d’ordine
speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi
dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi;
g) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile,
si trova in situazione di controllo diretto o come controllante
o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se
negativa utilizzando la seguente dicitura: “Di non trovarsi in
situazione di controllo come controllato o come controllore con
nessuna impresa”;
h) attesta di aver preso esatta cognizione della natura
dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari
che possono influire sulla sua esecuzione;
i) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna,
tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel
disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato
speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di
progetto;
j) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i
lavori;
k) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella
formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli
oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta,
trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione
nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni
in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di
lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove
devono essere eseguiti i lavori;
l) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le
circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed
eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla
esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta
economica presentata, fatta salva l’applicazione delle
disposizioni dell’art. 26 del “testo coordinato”;
m) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del
progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo
corrispondente all’offerta presentata;
n) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria
offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi
che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori,
rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
o) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul
mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei
lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli
stessi;
p) indica il numero di fax al quale vanno inviate, ai sensi del
D.P.R. n. 445/2000, tutte le eventuali comunicazioni e richieste
documentali da parte della commissione di gara e
dell’Amministrazione appaltante;
q) (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti
oppure da 15 a35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove
assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) dichiara la propria
condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni
obbligatorie di cui alla legge n. 68/99;
r) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria
prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla
prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi
dell’art. 18 della legge n. 55/90 e successive modificazioni,
eventualmente subappaltare o concedere a cottimo;
s) (caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e
c) della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nel testo
coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n.
7 e successive modificazioni ed integrazioni) indica per quali
consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi
ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in
qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti
assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere
diversi da quelli indicati;
s/bis) (Caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. c)
del testo coordinato) Indica la denominazione, ragione sociale,
indirizzo, codice fiscale e partita I.V.A. di tutti i componenti
del consorzio per i quali opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra forma ai sensi dell’art. 12 comma 5 del
testo coordinato.
t) (caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo europeo di
interesse economico - non ancora costituito) indica a quale
concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato
speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
u) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi
alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo
europeo di interesse economico);
5) (caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo europeo di
interesse economico - già costituito) mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per
atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto
costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE (Gruppo
europeo di interesse economico);
6) dichiarazione di accettazione delle clausole contenute
nel Protocollo Unico di Legalità di cui alla Circolare n. 593
del 31 gennaio 2006 dell’ Assessore Regionale per i Lavori
Pubblici come da modello allegato.
7) cauzione provvisoria, nella misura e nei modi previsti
dall’art. 30, commi 1, 2, 2 bis, 2 ter dall’art. 30 del “testo
coordinato”;
8) (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti
oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova
assunzione dopo il 18 gennaio 2000):dichiarazione del legale
rappresentante di regolarità dell’impresa nei confronti della
legge n. 68/99;
9) documentazione comprovante l’avvenuto versamento del
contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai
sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e
della delibera dell’Autorità medesima del 10 gennaio 2007,
pubblicata nella GURI n. 12 del 16/01/2007.
Come indicato al punto B2 delle istruzioni relative alle
contribuzioni dovute all’Autorità i concorrenti presa conoscenza
del codice identificativo della gara (CIG) pubblicato sul bando
di gara al punto 3.2) e provvedono al pagamento con le seguenti
modalità:
- mediante versamento on line collegandosi al portale web
“Sistema di riscossione”, all’indirizzo http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova
dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare
all’offerta copia stampata dell’email di conferma, trasmessa dal
sistema di riscossione con l’indicazione del C.R.O. (Codice
Riferimento Operazione).
- mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561,
intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma
(codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale.
La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il
codice fiscale della Stazione Appaltante (Cod. Fisc.
86000870823) e il CIG 01146346F6 che identifica la procedura. A
comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare
all’offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero
fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità
e copia di un documento di identità.
Le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4), 6) e 8) devono essere
sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente
singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate
o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta
o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che
costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo
europeo di interesse economico). Le dichiarazioni possono essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni di cui al punto 4) lett. a), [limitatamente
alle lett. b) e c) dell’art. 75, comma 1 del D.P.R. n. 554/99 e
successive modificazioni] e lett. b) e c) devono essere rese
anche dai soggetti previsti dall’art. 75, comma 1, lett. b) e c)
del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni.
La domanda, le documentazioni e la dichiarazione di cui ai punti
1) 5) 7) e 9) devono essere uniche, indipendentemente dalla
forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE (Gruppo
europeo di interesse economico) già costituito o da costituirsi
la dichiarazione di cui al punto 8) deve riguardare ciascun
concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il
consorzio o il GEIE (Gruppo europeo di interesse economico).
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai
punti precedenti, a pena di esclusione, devono contenere quanto
previsto nei predetti punti.
“B - Offerta economica”. Nella busta “B - Offerta
economica”, a pena di esclusione, dovranno essere contenuti i
seguenti documenti:
1) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante o dal
suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso
percentuale sul prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a
base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4 del bando;
L’offerta di ribasso percentuale, dovrà essere redatta in lingua
italiana, senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta
con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante
dell’impresa, della Società, dell’Ente Cooperativo, dell’impresa
mandataria del raggruppamento di imprese se già costituita
l’A.T.I. o altrimenti da tutte le imprese e soggetti che
costituiranno successivamente il raggruppamento o il Consorzio.
La stessa dovrà contenere l’indicazione del prezzo posto a base
di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di
sicurezza, così in cifre come in lettere ed il conseguente
ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre e in lettere
rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara al netto degli
oneri.
Il ribasso percentuale dovrà essere espresso con quattro (4)
cifre decimali.
In caso di discordanza tra l’indicazione in cifre e quella in
lettere è valida quella espressa in lettere.
Si precisa che tutti i documenti contenuti nella busta
contrassegnata con la dicitura “B – Offerta economica”, dovranno
essere sottoscritti dal legale rappresentante dell’impresa
mandataria del raggruppamento di imprese se già costituita
l’A.T.I. o altrimenti da tutte le imprese e soggetti che
costituiranno successivamente il raggruppamento o il Consorzio.
Tutti i predetti documenti possono essere sottoscritte anche da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va
trasmessa la relativa procura.
La documentazione di cui ai punti precedenti, a pena di
esclusione, deve contenere quanto previsto nei predetti punti.
II) Procedura di aggiudicazione
Il Presidente di gara, il giorno fissato al punto 7.4. del bando
per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base
della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede
a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della
documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che,
in base alla dichiarazione di cui al punto 4 dell’elenco dei
documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in
situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli
entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati – per conto dei quali i consorzi
di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), del “testo
coordinato”, hanno indicato che concorrono – non abbiano
presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo
ad escludere il consorziato dalla gara.
d) verificare che i consorziati, facenti parti dei consorzi
stabili, di cui all’articolo 10, comma 1, lettera c), del “testo
coordinato” partecipanti alla gara, non abbiano presentato
offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad
escludere sia il consorzio che il consorziato dalla gara cosi
come previsto dalla sentenza n. 6473/2005 V SEZ. del CONSIGLIO
DI STATO.;
Il Presidente di gara procede, altresì, ad una immediata
verifica circa il possesso dei requisiti generali, sulla base
delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni
dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati
risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito
presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici.
Il Presidente di gara, ove lo ritenga necessario, e senza che ne
derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi
dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, può altresì effettuare
ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni,
contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti
generali previsti dall’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive
modificazioni e con riferimento ai concorrenti individuati
secondo criteri discrezionali.
Il Presidente di gara, procederà:
a) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non
risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b) all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano
presentata la documentazione attestante il possesso del
requisito della regolarità contributiva ai sensi dell’art. 19
comma 12 bis del testo coordinato, secondo le modalità attuative
contenute nel decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n.
26/Gab del 24 febbraio 2006, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 12 del
10 marzo 2006;
c) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non
risulti fornita la dimostrazione dell’avvenuto versamento del
contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai
sensi dell’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.
266 e della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.
25 del 31 gennaio 2006;
d) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della
stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della
cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’art.10,
comma 1 quater della legge n.109/94 e s.m.i., e dell’art.27,
comma 1, del D.P.R. n.34/2000, del fatto all’Autorità per la
vigilanza sui lavori pubblici e all’Osservatorio regionale dei
lavori pubblici ai fini dell’adozione da parte della stessa dei
provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione
delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.
Ai sensi dell’art. 21 comma 1bis 1 del Testo Coordinato, la
commissione di gara dopo la fase di ammissione delle offerte, in
pubblica seduta, ai soli fini della determinazione della media
di riferimento, procede ad escludere fittiziamente il 50
percento delle offerte ammesse. A tal fine sorteggia un numero
intero da 11 a 40. Il numero sorteggiato costituisce la
percentuale relativa al numero delle offerte di minor ribasso;
la differenza fra 50 ed il numero sorteggiato costituisce la
percentuale relativa al numero delle offerte di maggior ribasso.
I numeri delle offerte da eliminare fittiziamente,
corrispondenti a tali percentuali, sono determinati senza tenere
conto di eventuali cifre decimali. La procedura di esclusione
automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiori a cinque.
Ai sensi dell’art. 21 comma 1bis 2 del Testo Coordinato,
effettuato il sorteggio la commissione di gara procede quindi
all’apertura delle buste “B - offerta economica” ed alla lettura
delle offerte economiche, anche di quelle escluse ed al calcolo
della media aritmetica delle offerte che restano dopo
l’operazione di esclusione fittizia, di cui al comma precedente.
Se il numero sorteggiato e compreso tra 11 e 24,
l’aggiudicazione viene fatta all’offerta che risulta pari o che
più si avvicina per difetto alla media dei ribassi delle offerte
rimaste in gara dopo la procedura di esclusione delle offerte di
maggiore e minore ribasso incrementata dello scarto aritmetico
di cui al comma 1 bis dell’art. 21 del testo coordinato.
Se il numero sorteggiato risulta compreso tra 26 e 40,
l’anzidetta media viene decrementata dello scarto medio
aritmetico.
Se il numero sorteggiato risulta pari a 25 non si procede alla
determinazione dello scarto medio aritmetico e la media di
aggiudicazione è quella risultante dalla media delle offerte
rimaste in gara.
Ove si sia in presenza di più aggiudicatari con offerte uguali,
si procede esclusivamente al sorteggio del primo e del secondo
aggiudicatario, escludendo qualsiasi altro sistema di scelta. Il
sorteggio sarà effettuato nella stessa seduta pubblica in cui
sono stati individuati più aggiudicatari con offerte uguali
Il Presidente di gara predispone, quindi, la graduatoria
definitiva e redige il verbale di gara con l’individuazione dei
concorrenti collocatisi al primo (aggiudicatario provvisorio) ed
al secondo posto.
Successivamente l’Amministrazione Appaltante procede a
richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in
graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione,
eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei
requisiti generali previsti dall’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e
successive modificazioni, nonché del requisito della regolarità
contributiva per gli appalti di valore inferiore alla soglia
comunitaria.
Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la commissione
di gara procede come previsto alla precedente lettera b), nonché
ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori oppure a
dichiarare disertala gara alla luce degli elementi economici
desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.
I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono
chiedere alla stazione appaltante la restituzione della
documentazione presentata al fine della partecipazione alla
gara.
Ove le operazioni di gara non si esauriscano nell’arco di una
seduta, i plichi- posti in contenitori sigillati a cura della
commissione di gara- saranno custoditi con forme idonee ad
assicurarne la genuinità a cura di un soggetto espressamente
individuato prima di concludere la prima seduta.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al
positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente
in materia di lotta alla mafia.
Il R.U.P.
(Arch. Salvatore Arnone)
MODELLO DI DICHIARAZIONE
RESA AI SENSI DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA’
E DELLA CIRCOLARE N. 593 DEL 31 GENNAIO 2006
DELL’ ASSESSORE REGIONALE PER I LAVORI PUBBLICI
Pubblico incanto per l’affidamento dei lavori di
Importo lavori a base d’asta € 242.913,94 (euro
duecentoquarantadue novecentotredici/94 oltre I.V.A. ed al netto
delle spese tecniche e degli oneri di sicurezza.
Oggetto: dichiarazione resa ai sensi del protocollo di legalità
“Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa” stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell’interno,
le Prefetture dell’Isola, l’Autorità di vigilanza sui lavori
pubblici, l’INPS e l’INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP.
n. 593 del 31 gennaio 2006).
Con la presente dichiarazione, il/la sottoscritto/a …………………….
Nato/a a …………………… il …………… e residente a ……………… via ………………….
nella qualità di ……………. Della ditta ……………………………………. iscritta
presso la Camera di commercio di ……………….. (ovvero iscritto
all’Ordine Professionale di appartenenza), partecipante all’asta
pubblica sopra indicata, si obbliga espressamente nel caso di
aggiudicazione:
- a comunicare, tramite il RUP, quale titolare dell’ufficio di
direzione lavori, alla stazione appaltante e all’Osservatorio
regionale lavori pubblici, lo stato di avanzamento dei lavori,
l’oggetto, l’importo e la titolarità dei contratti di subappalto
e derivati, quali il nolo e le forniture, nonché le modalità di
scelta dei contraenti e il numero e le qualifiche dei lavoratori
da occupare;
- a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di
turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento
della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di
ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le
decisioni relative alla gara in oggetto;
- a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni
tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di
natura criminale (richieste di tangenti, pressioni per
indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di
subappalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni
personali o in cantiere etc.);
- a inserire identiche clausole nei contratti di subappalto,
nolo, cottimo etc. ed è consapevole che, in caso contrario, le
eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
Dichiara espressamente ed in modo solenne:
- di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento
(formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è
accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;
- che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre
imprese partecipanti alla gara – in forma singola od associata –
ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non
saranno autorizzati;
- che l’offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza
e segretezza, e si impegna a conformare il proprio comportamento
ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza; e che non si è
accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara
per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;
- che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a
segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di
turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento
della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di
ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le
decisioni relative alla gara in oggetto;
- di obbligarsi a collaborare con le forze di polizia,
denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o
condizionamento di natura criminale (richieste di tangenti,
pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o
l’affidamento di subappalti a determinate imprese,
danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere etc..);
- di obbligarsi ancora espressamente a inserire identiche
clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è
consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni
non saranno concesse.
Dichiara, altresì, espressamente di essere consapevole che le
superiori obbligazioni e dichiarazioni sono condizioni rilevanti
per la partecipazione alla gara sicché, qualora la stazione
appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara, una
situazione di collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi,
precisi e concordanti, l’impresa verrà esclusa.
Timbro e firma leggibile
Timbro e firma leggibile
N.B. - Si allega documento di riconoscimento.
In caso di A.T.I. ecc.. la presente autodichiarazione dovrà
essere pro-dotta da ogni singola impresa e/o soggetto
partecipante.
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