COMUNE DI MARINEO
Prov. Palermo
Corso dei Mille, 127 90035 M A R I N E O (Pa)
Cod.Fisc: 86000870823
Tel. 091.8725193
Part. IVA: 02957130822
Fax. 091.8727445
Servizio LL. PP. ed a
Rete
OGGETTO: SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE E
DERATTIZZAZIONE DELL’ABITATO.
Relazione Tecnica — Capitolato
Il sottoscritto Geom. Giuseppe Muratore, Responsabile del
servizio LL. PP. ed a Rete, al fine di prevenire l’insorgere e
la proliferazione di larve, insetti e roditori, come di consueto
ha predisposto l’unito preventivo di spesa e la presente
relazione capitolato per l’affidamento del servizio di
disinfestazione e derattizzazione dell’abitato e delle immediate
periferie.
Nel predisporre l’unito preventivo di spesa ci si é avvalsi
delle esperienze maturate negli anni precedenti in particolare
modo per l’uso dei prodotti mirati esclusivamente alle reali
necessità locali con l’impiego di diversi principi attivi della
3° generazione per evitare le resistenze che taluni di essi
creano senza arrecare danni al delicato sistema ecologico.
Per il servizio di disinfestazione, contro scarafaggi, mosche,
zanzare ed insetti nocivi, saranno impiegati, per il centro
abitato e per la periferia, prodotti emulsionabili all’1,5% a
base di cipemetrina e tetrametrina.
Sono stati previsti, nell’allegato preventivo di spesa, n° 7
interventi di derattizzazione n° 5 interventi di
disinfestazione.
L’Importo complessivo dell’appalto resta stabilito in €uro
5.994,00 di cui €uro 4.995,00 per il servizio a base d’asta ed
€uro 999,00 per IVA al 20% ;
Le condizioni e le modalità che regolano detti servizi sono le
seguenti:
SERVIZIO DI
DERATTIZZAZIONE
1.- LUOGHI DA TRATTARE:
Tutto il centro urbano e le periferie, l’ex mattatoio comunale,
il civico cimitero, l’impianto di depurazione e la discarica per
inerti in località “ Sottocastello “.
Tutti i pozzetti dell’impianto di pubblica illuminazione ed i
quadri comando.
2.- MODALITA’:
Prima di iniziare il trattamento la ditta aggiudicataria
provvederà ad avvisare la cittadinanza a mezzo megafono montato
su autovettura con ripetuti giri del paese con almeno un giorno
d’anticipo rispetto alla data di trattamento.
3.- INTERVENTI:
Gli interventi dovranno essere effettuati ogni venti giorni..
Il calendario di tutti gli interventi programmati dovrà essere
depositato presso quest’Ufficio , a cura della ditta
aggiudicataria prima dell’inizio del servizio.
4.- PRODOTTI DA USARE:
I prodotti da usure (esche), in bustine,Kg. 30, dovranno essere
a base di sostanze atossiche per l’uomo e per gli animali
domestici. In ogni ciclo d’intervento dovranno essere usate
esche con composizione chimica diversa da quella usata
nell’intervento precedente. La Ditta, prima della stipula del
contratto o del loro utilizzò, si obbliga a depositare le schede
tecniche delle esche da impiegare presso il competente Ufficio
di Igiene Pubblica.
SERVIZIO DI
DISINFESTAZIONE DELL’ABITATO E PERIFERIE
(Superficie complessiva da trattare Kmq. 1,5 Ca.)
I.- LUOGHI DA TRATTARE:
Dovrà essere trattato tutto il centro urbano, le immediate
periferie, posti erbacei, alberi, posti di raccolta dei rifiuti,
l’impianto di depurazione, il mattatoio, l’autoparco del
servizio di igiene ambientale, il civico cimitero, gli impianti
sportivi e le aree circostanti, il boschetto e la discarica per
rifiuti inerti in località “ Sottocastello “.
2.- MODALITA’:
La ditta aggiudicataria provvederà, a proprie spese, prima di
iniziare ogni trattamento, da effettuare nelle ore notturne, ad
avvisare la cittadinanza a mezzo di megafono montato su
automezzo.
Detto avviso deve essere dato con ripetuti giri dell’abitato nel
pomeriggio del giorno fissato per il trattamento.
3.- INTERVENTI:
Gli interventi previsti dovranno essere effettuati, a distanza
di quindici giorni l’uno dall’altro con automezzi muniti di
atomizzatori automatici a lunga gittata e con il personale
qualificato protetto da maschere.
All’esecuzione degli interventi dovrà essere presente personale
comunale.
Il calendario di tutti gli interventi programmati dovrà essere
depositato prima dell’inizio del servizio.
4.- PRODOTTI DA USARE:
La ditta dovrà usare, per la disinfestazione del centro abitato
e delle periferie, prodotti a bassa tossicità a base di
cipemetrina e tetramitrina emulsionabile all’1,5% con l’impiego
di Kg 30 di prodotto.
La Ditta prima della stipula del contratto o dell’utilizzo del
prodotto, si obbliga a depositare la scheda tecnica presso il
competente Ufficio di Igiene Pubblica.
PATTI E CONDIZIONI
La ditta aggiudicataria dovrà prestare
cauzione definitiva, pari al 5% dell’importo netto del servizio,
nei modi di legge, a garanzia del contratto.
La ditta dovrà, nella conduzione del servizio, porre in essere
tutte le cautele necessarie per non arrecare danni, di qualunque
tipo, alle proprietà private restandone, comunque, responsabile.
Condizione essenziale ed imprescindibile per eseguire gli
interventi è l’averne dato avviso alla cittadinanza nei modi e
nei termini anzi precisati.
Resta salva, per l’Amministrazione Comunale, la facoltà di non
fare eseguire l’intervento programmato e non eseguito per colpa
accertata della Ditta esecutrice.
PENALITA’:
Per la mancata effettuazione dell’intervento nell’ora e nella
giornata programmata, salvo giustificato motivo, verrà applicata
una penale pari a €.100,00.
Al pagamento, dedotte le eventuali penali, si provvederà, in
unica soluzione, dopo l’espletamento di tutto il servizio
programmato, su attestazione del Responsabile del servizio,
previa esibizione da parte della Ditta aggiudicataria della
documentazione attestante il versamento dei contributi
previdenziali ed assicurativi obbligatori per gli infortuni e le
malattie professionali dei dipendenti occupati nel servizio.
Marineo lì 22/05/2007
IL RESP. DEL SERVIZIO
Geom. Giuseppe Muratore
C O M U N E D I M A R I N
E O
Provincia di Palermo
Corso dei Mille, 127 90035 M A R I N E O
(Pa)
Cod.Fisc: 86000870823
Tel. 091.8725193
Part. IVA: 02957130822
Fax. 091.8727445
Servizio LL. PP. ed a Rete
Oggetto: Servizio di disinfestazione e
derattizzazione dell’abitato.
ANALISI DEI COSTI
• Compresi di spese generali ed utile all’impresa pari al 25% .
Costo unità lavorativa con uso di automezzo attrezzato €.
30,00/h.
Costo unità lavorativa di supporto €. 15,00/h.
Costo esca topicida €. 8,00/Kg.
Costo prodotto per disinfestazione e disinfezione €. 9,00/Kg.
1.- COSTO DI UN INTERVENTO DI DERATTIZZAZIONE:
Costo mano d’opera n° 2 operai x ore 4 x €. 15,00 €. 120,00
Costo esche da impiegare Kg. 30 x €. 8,00 €. 240,00
SOMMANO €. 360,00
IVA al 20% €. 72,00
Prezzo di applicazione per ogni intervento di derattizzazione €.
432,00
2.- INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE:
Costo mano d’opera n° 1 operaio x ore 5 x €. 15.00 €. 75,00
Costo prodotto da impiegare Kg. 30 x €. 9,00 €. 270,00
Nolo automezzo comp. carburante e conducente ore 5 x €. 30,00 €.
150,00
Sommano €. 495,00
IVA al 20 % €. 99,00
Prezzo di applicazione per ogni intervento di disinfestazione €.
594,00
Marineo, li 22/05/2007
Il Responsabile del Servizio
Geom. Giuseppe Muratore
VISTO : IL SINDACO
Dr. Ciro Spataro
C O M U N E D I M A R I N
E O
Provincia di Palermo
Corso dei Mille, 127 90035 M A R I N E O
(Pa)
Cod.Fisc: 86000870823
Tel. 091.8725193
Part. IVA: 02957130822
Fax. 091.8727445
Servizio LL. PP. ed a Rete
Oggetto: servizio di disinfestazione, derattizzazione
dell’abitato.
PREVENTIVO DI SPESA
COSTO DEGLI INTERVENTI
SERVIZIO DERATTIZZAZIONE n° 7 INTERVENTI x € . 432,00 €.
3.024,00
SERVIZIO DISINFESTAZIONE N° 5 INTERVENTI X €. 594,00 €. 2.970,00
TOTALE IMPORTO PREVENTIVO DI SPESA €. 5.994,00
Marineo, 22/05/2007
Il Responsabile del Servizio
Geom. Muratore Giuseppe
VISTO : Il Sindaco
Dott. Ciro Spataro
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