Bando di Gara del 24/01/2008

atti del comune

 

  C O M U N E D I M A R I N E O
Provincia di Palermo
Corso dei Mille, 127 90035 M A R I N E O (PA)

Ufficio LL.PP. e Servizi a Rete

**********


BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO
C.I.G. (01146346F6)

Pubblico incanto ai sensi dell’art.20, comma 1 del testo coordinato


Ai fini del presente bando si intende per “ testo coordinato”: il testo della L.11/02/1994 n.109, recante la “Legge Quadro in materia di lavori pubblici”, coordinato con le norme delle LL.RR. 2 agosto 2002 n. 7, 19 maggio 2003 n. 7, 29 novembre 2005 n. 16, 5 dicembre 2006 n. 23 e 21 agosto 2007 n. 20 cosi come pubblicato nella G.U.R.S. n. 40 del 31 Agosto 2007.



1) Stazione appaltante: Comune di Marineo, Corso dei Mille n°127 – Marineo (PA) Telefono 091.8725193, Fax 091.8727445 – Cod. Fisc. 86000870823

2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell’art. 20, comma 1 del “testo coordinato”

3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;

3.1) Luogo di esecuzione: Civico Cimitero – Viale della Speranza, Marineo;
3.2) Descrizione lavori, C.U.P. e C.I.G.: “costruzione di un loculario nel civico cimitero;
Il C.U.P. dell’intervento è il seguente: “G99G07000110004”;
Il C.I.G. dell’intervento è il seguente: “01146346F6”

3.3) Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):
€ 242.913,94 (euro duecentoquarantaduenovecentotredici/94;
categoria prevalente OG1; classifica I;

3.4) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 2.375,06 (euro duemilatrecentosettantacinque/06) Importo dei lavori soggetto a ribasso: €. 240.538,88 (Euro Duecentoquarantamilacinquecentotrentotto/88)

3.5) Lavorazioni di cui si compone l’intervento;
3.5.1) Categoria prevalente:
 
N. Categoria (DPR34/2000)  Importo Classifica
1  OG1 € 242.913,94  

3.6) (Omissis)
3.7) Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 14 e 21, comma 1, del “testo coordinato”;

4) Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5) Contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici: ai sensi dell’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della delibera dell’Autorità medesima del 10 gennaio 2007, pubblicata nella GURI n.12 del 16/01/2007. Per la partecipazione alla gara è dovuto il versamento di € 30,00 con le modalità di cui al punto 9 del disciplinare di gara di cui al punto 6 del presente bando
6) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché lo schema di contratto, il capitolato speciale d’appalto, i relativi allegati, il cronoprogramma ed il progetto esecutivo sono visibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Marineo in Corso dei Mille n°127 – Marineo, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia, fino a TRE giorni, lavorativi, antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso gli Uffici tecnici comunali, previo versamento di € 50,00 (Euro cinquanta/00); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato al numero di cui al punto 1) del presente bando, all’attenzione dell’Arch. Salvatore Arnone, 3 gg. prima della data di ritiro;
il bando di gara ed il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.comune.marineo.pa.it; il bando di gara ed il disciplinare di gara sono altresì pubblicati sul sito informatico dell’Osservatorio Regionale dei lavori pubblici www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it.

7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

7.1) Termine: la gara in oggetto sarà espletata il giorno 25/2/2008 alle ore 10,00 e la presentazione delle offerte potrà avvenire entro e non oltre le ore 9.00 del 25/2/2008;

7.2) Indirizzo: le offerte dovranno pervenire al Comune di Marineo, Corso dei Mille 127 – 90035 Marineo (Pa);

7.3) Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6) del presente bando; l’invio del plico avverrà comunque ad esclusivo rischio del mittente e non sarà tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute.
Il plico deve contenere:
- domanda di partecipazione e documentazione;
- offerta economica;

7.3.1) Domanda di partecipazione e documentazione: la domanda di partecipazione e la documentazione dovranno essere redatte secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara al punto “A–Documentazione”

7.3.2) Offerta economica: l’offerta economica deve essere formulata con le modalità previste al punto “B-Offerta Economica” del disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte economiche in aumento;

7.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica presso Comune di Marineo alle ore 10:00 del giorno 25/2/2008;

7.5) Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si rinvia alle norme contenute e richiamate nel “testo coordinato” e relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. n. 554/99 e successive modifiche ed integrazioni, nel D.P.R. n. 34/2000, nel regolamento recante il capitolato generale d’appalto dei lavori pubblici, approvato con D.M. n. 145/2000 e nel capitolato speciale d’appalto.

8) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11), ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria e dall’impegno di un fidejussore per il rilascio della garanzia fidejussoria, nella misura e nei modi previsti dai commi 1, 2, 2 bis, 2 ter dell’art. 30 del “testo coordinato”.
L’aggiudicatario dovrà altresì prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, del “testo coordinato” e dall’art.8, comma 11 quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni.

10) Finanziamento: l’opera é interamente finanziata con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, per l’importo di € 465.000,00;

11) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art.
 10, comma 1, del “testo coordinato”, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), e bis), del “testo coordinato” in possesso dei requisiti specificati al successivo punto 12) e secondo le modalità di cui agli artt. 93, 94, 95, 96, e 97 del D.P.R. n. 554/99 e successive modifiche ed integrazioni.
Sono ammessi alla gara, altresì, i concorrenti costituiti da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, del “testo coordinato”, nonché i concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell’Unione europea, ai sensi dell’art. 8, comma 11 bis, del “testo coordinato” ed alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Sono ammessi alla gara i concorrenti costituiti in forma di associazione mista di cui all’art. 13, comma 3, del “testo coordinato”.
L’impegno a costituire l’associazione temporanea di imprese o il raggruppamento, al fine di garantire l’immodificabilità ai sensi dell’art. 13, comma 5 bis, del “testo coordinato” deve specificare il modello, se orizzontale, verticale, misto ed anche se vi sono imprese associate ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e successive modifiche ed integrazioni, nonché le parti dell’opera secondo le categorie del presente bando, che verranno eseguite da ciascuna associata.
La mancata indicazione, nell’ambito della documentazione da inserire nella busta denominata “A – Documentazione” nel disciplinare di gara, dei suddetti elementi relativi alla forma di associazione, salvo che questi non possano essere ricavati con immediatezza e senza incertezze dalla natura dell’appalto o dalle qualificazioni delle imprese associande, costituisce motivo di esclusione dalla gara.
Devono altresì essere indicati i lavori o le parti dell’opera che verranno subappaltati o concessi in cottimo.
Ai sensi dell’art. 12 comma 5 della legge n. 109/1994 e successive modifiche, nel testo coordinato non è consentita la partecipazione contemporanea dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettera c) del “testo coordinato” e dei consorziati facenti parte dello stesso.

12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti riportati ai successivi punti.
12.1) Concorrente italiano o stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed essere in possesso o della certificazione relativa all’intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata nell’attestazione rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lett. a) e b) del “testo coordinato” e dell’art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella requisito qualità, allegato B al D.P.R. n. 34/2000;

12.2) Concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

13) Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.

14) Criterio di aggiudicazione;
14.1) L’aggiudicazione sarà effettuata mediante il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, del “testo coordinato” mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con 4 cifre decimali, sull’importo complessivo a base d’asta, applicabile uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto a base di gara secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara. Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la quarta.

15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
16) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino, con le modalità previste dal disciplinare di gara, la regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali ed assicurativi INPS, INAIL e Cassa Edile;
c) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui al precedente punto 5);
d) si procederà all'esclusione automatica delle offerte di maggiore e minore ribasso secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, 1 bis 1 ed 1 bis 2 del “testo coordinato”; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e/bis in caso di offerte uguali si procederà immediatamente al sorteggio;
f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
g) l’aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, del la “ testo coordinato” e la garanzia di cui all’art.30 comma 3 del testo coordinato e all’art.103 del D.P.R. n.554/1999 e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 300.000,00 e con una estensione di garanzia di € 500.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00. Si applicano altresì le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, del testo coordinato;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;
l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), del “testo coordinato”, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
n) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto. In ordine a detti pagamenti si chiarisce – stabilendo sin d’ora che la presente condizione sarà oggetto di apposita clausola contrattuale, in deroga alla vigente normativa, e che con la partecipazione alla gara le imprese accettano incondizionatamente ed irrevocabilmente – che l’impresa aggiudicataria non potrà richiedere eventuali interessi alla stazione contraente ove dovessero verificarsi ritardi nei pagamenti, derivanti dalle procedure di accreditamento delle predette quote di finanziamento da parte dell’ente finanziatore;
o) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL=importo stato di avanzamento; IS=importo oneri di sicurezza/importo complessivo dei lavori; R=ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
r) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 2, comma 1 della legge regionale n. 16/2005 secondo la quale si applicano i commi 12, 12 bis, 12 ter, 12 quater e 12 quinquies dell’art. 5 del decreto legge 14 marzo 2005, n. 5 convertito con modifiche dalla legge 14 maggio 2005, n. 80;
s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.10 della legge n.675/96 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;
u) nominativo e recapiti del responsabile del procedimento: Arch. Salvatore Arnone, con uffici presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Marineo, Corso dei Mille n°127 – Marineo – Tel.: 091 8725193, Fax: 091 8726445;

v) ogni partecipante deve presentare unitamente ai documenti sopra indicati, il modello di dichiarazione riportato nella Circolare n° 593 del 31/01/2006 dell’Assessorato Regionale LL.PP.

17) Clausole di autotutela
a) La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del prefetto ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98. Qualora il prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98, che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto;
b) Oltre i casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo, dal contratto, revocherà l’autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall’art. 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252;
c) Qualora il Presidente di Gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, dalla loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione è sospeso per acquisire le valutazioni (non vincolanti) dell’Autorità, che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali.
L’Autorità si impegna a fornire le proprie motivate indicazioni entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione.
Decorso il suddetto termine di 10 giorni il Presidente di gara, anche in assenza delle valutazioni dell’Autorità, da corso al procedimento di aggiudicazione. Gli eventuali provvedimenti di esclusione saranno adottati tempestivamente, subito dopo la stazione appaltante darà corso al procedimento di aggiudicazione dell’appalto. Nelle more, è individuato il soggetto responsabile della custodia degli atti di gara che adotterà scrupolose misure necessarie ad impedire rischi di manomissione, garantendone l’integrità e l’inalterabilità;
d) qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara ed attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, una situazione di collegamento sostanziale in violazione delle clausole riportate nella dichiarazione di cui al punto 9 del Disciplinare di Gara, le imprese verranno escluse con la sanzione accessoria al divieto di partecipazione per un anno alle gare di appalto bandite in ambito regionale;
e) L’accertamento di infrazioni alla normativa in materia da parte delle imprese sarà oggetto di apposita comunicazione all’Autorità di Vigilanza dei Lavori Pubblici ed all’Osservatorio regionale dei lavori Pubblici.

Il R.U.P.             
(Arch. Salvatore Arnone)
                                                       

 

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