Bando di Gara del 08/10/2007

atti del comune


COMUNE DI MARINEO

PROVINCIA PALERMO


BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA

 


       Il Comune di Marineo , telefono 091/8725193, fax 091/8727445, internet http://www.comune.marineo.pa.it, rende noto che, il giorno 29.10.2007, alle ore 10,00, presso il Comune di Marineo- Corso dei Mille n.127, avrà luogo una procedura aperta, unica e definitiva, e ad offerta segreta, per l'aggiudicazione dell'appalto del SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE BUONI PASTO PER I DIPENDENTI DEL COMUNE DI MARINEO , con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, determinata in base ai seguenti elementi:
   A) Prezzo offerto per buono pasto……………………………...….…………max punti 50;
   B1) Rimborso buoni pasto agli esercizi convenzionati…..……………….max punti 20;
   B2) Termini di pagamento agli esercizi convenzionati…..….…………….max punti 16;
   B3) Tempi di consegna all’Amministrazione………...…....……………….max punti 14.

      Le modalità di attribuzioni dei punteggi di cui sopra sono riportate dettagliatamente all’art. 4 del Capitolato Speciale cui si rinvia.

          L’importo complessivo dell’appalto è fissato presuntivamente in €. 46.400,00 I.V.A.inclusa.

          L’appalto è costituito da un unico lotto; non sono ammesse varianti né offerte parziali.

           Il servizio è finanziato con mezzi propri di Bilancio.

         L’appalto decorrerà dalla stipula del contratto e sino al 31.12.2009 , potrà perdurare eventualmente oltre tale termine e comunque fino alla concorrenza dell’importo presunto dell’appalto di cui all’art. 2 del Capitolato Speciale. Il servizio dovrà avvenire sulla base di quanto stabilito dal Capitolato Speciale visibile sul sito internet del Comune di Marineo.
Eventuali informazioni potranno essere richieste alla Sezione Servizio Finanziario (Tel. 091/8725193 ).

        La penale è stabilita sulla base di quanto previsto dall’art. 18 del Capitolato Speciale.

        Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, né possono essere affidatari di subappalto e non possono stipulare i relativi contratti, i soggetti che si trovino in una delle condizioni previste all’art. 38, comma 1° del D.Lvo 12.4.2006, n. 163, i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile, i soggetti per i quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 del citato D.Lvo 163/2006).

         Sono ammessi, invece, a partecipare alla gara, a pena di esclusione, i soggetti indicati all’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura per l’attività oggetto dell’appalto che dovranno impegnarsi a stipulare un numero di convenzioni non inferiore a 8 con gli esercizi siti nelle vicinanze della sede di ubicazione degli uffici comunali, come indicato nella tabella all’art. 4, punto 2) del Capitolato Speciale.

          I soggetti di cui sopra per partecipare alla gara dovranno far pervenire, a questo Comune – Servizio Protocollo, a pena di esclusione, non più tardi delle ore 9,00, del giorno 29.10.2007, esclusivamente a mezzo raccomandata del Servizio Postale o servizio di posta celere o corso particolare o corriere o a mano, un plico indirizzato: AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARINEO – SETTORE FINANZIARIO CORSO DEI MILLE N.127 90035 MARINEO (PA)
        Il succitato plico dovrà essere sigillato con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo trasparente e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

        1) - Offerta, redatta in carta legale ed in lingua italiana, contenente,a pena di esclusione, l’indicazione dei seguenti dati:
       - prezzo offerto per buono pasto, espresso in cifre ed in lettere;
       - indicazione dell’aliquota I.V.A..
       L’importo complessivo non potrà superare quello posto a base di gara pari ad € 5,16. IVA inclusa.
    L’offerta dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dall'imprenditore o dai legali rappresentanti della società o dell'ente cooperativo o del consorzio stabile o quello tra società cooperative di produzione e lavoro o consorzio tra imprese artigiane o i legali rappresentanti di tutte le imprese di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e ed f) del D.Lvo 163/2006.
     In caso di Imprese raggruppate le stesse dovranno inoltre specificare le parti dei servizi che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati che dovranno impegnarsi in caso di aggiudicazione della gara, a conformarsi alla disciplina di cui all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006.
    L'offerta non deve presentare correzioni che non siano state espressamente confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta medesima.
La stessa offerta dovrà essere chiusa in apposita busta, sigillata con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo trasparente e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti, e che, a sua volta, dovrà essere inclusa nel piego sopradetto contenente i documenti di seguito precisati.
       Sulla busta contenente l’offerta economica dovrà essere indicato il nominativo della Ditta concorrente e riportata la seguente dicitura: “A - Offerta economica relativa al Servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per i dipendenti del Comune di Marineo”.
     All'uopo si avverte che, oltre il termine di presentazione stabilito, non sarà riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; che non si farà luogo a gara di miglioria; che non sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta; che non saranno ammesse le offerte in aumento, condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.

      2) - Dichiarazione, in bollo, circa il possesso delle capacità e dei requisiti richiesti per l’ammissione alla gara, redatta sull'apposito modulo (Allegato 1) allegato al presente bando per formarne parte integrante e sostanziale e sottoscritto dallo stesso soggetto che firma l'offerta.
      Qualora il concorrente non dovesse utilizzare l’apposito modulo (Allegato 1), dovrà dichiarare, a pena di esclusione, tutto quanto previsto nello stesso Allegato 1 con le medesime modalità.
Il contenuto della suddetta dichiarazione sarà soggetto a verifiche ai sensi del D.P.R. 445/2000.

     3) - Dichiarazione redatta sull’allegato modulo (Allegato 2), compilata e sottoscritta da tutti i legali rappresentanti (titolare, soci, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari) e dai Direttori Tecnici dell’Impresa, anche cessati dalla carica nel triennio antecedente la data della dichiarazione, concernente l’inesistenza delle situazioni di cui al comma 1 lettere b) e c) dell’art. 38 del D.L.vo 163/2006. Il contenuto della suddetta dichiarazione sarà soggetto a verifiche ai sensi del D.P.R. 445/2000.
      Qualora il concorrente non dovesse utilizzare l’apposito modulo (Allegato 2), dovrà dichiarare, a pena di esclusione, tutto quanto previsto nello stesso Allegato 2 con le medesime modalità

       (Nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
        4) - Certificazione, in data non anteriore a sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando, di cui all’art. 17 della Legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dall’originaria attestazione dell’ufficio competente.     La predetta certificazione, può essere sostituita dalla dichiarazione del titolare o legale rappresentante, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Detta dichiarazione sostitutiva dovrà contenere tutte le indicazioni riportate nella certificazione stessa.

       5) – Tutta la documentazione prevista all’art. 5, comma 1, lettere B1), B2) e B3) del Capitolato Speciale. La documentazione stessa dovrà essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. Sulla busta sigillata contenente la succitata documentazione dovrà essere indicato l’oggetto dell’appalto, il nominativo dell’Impresa offerente e la scritta “B - Offerta qualitativa”.
      La stessa documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o dai legali rappresentanti della società o dell'ente cooperativo o del consorzio stabile o quello tra società cooperative di produzione e lavoro o consorzio tra imprese artigiane o i legali rappresentanti di tutte le imprese di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e ed f) del D.Lvo 163/2006.

      6) - Idonee dichiarazioni bancarie
, a dimostrazione della capacità finanziaria dell’impresa offerente, chiuse in apposita busta.

       7) - Cauzione provvisoria di € 928,00
, da costituirsi sulla base di quanto disposto dall’art. 75, commi 4), 5) e 8) del D.Lvo 163/2006.
     In caso di raggruppamento di concorrenti, la cauzione, se prestata mediante fidejussione, è presentata, su mandato irrevocabile dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di raggruppamento di tipo orizzontale e, con responsabilità “pro-quota”, nel caso di raggruppamento di tipo verticale.
     Alle Imprese partecipanti, che presentino idonea documentazione relativa alla propria certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, si riconosce il beneficio di cui all’art. 75, comma 7, del citato D.Lvo 163/2006.
     Al riguardo, si avverte che il diritto alla riduzione della garanzia, in caso di raggruppamento, viene riconosciuto soltanto se tutte le Imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualità.
       Se solo alcune Imprese, in caso di raggruppamento verticale, sono in possesso della certificazione di qualità, esse potranno godere del beneficio della riduzione sulla garanzia per la quota parte ad esse riferibile (determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 44/2000)”.
     La stessa cauzione è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del relativo contratto.

       (Nel caso di A.T.I. o Consorzio di cui all’art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.L.vo 163/2006)
      8) - Dichiarazione con la quale le ditte mandanti si impegnano a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all’Impresa associata, detta Capogruppo e che verrà ottemperato a quanto prescritto dalla disciplina vigente in materia di servizi pubblici con riguardo ai raggruppamenti o Consorzi, oppure fotocopia autenticata del relativo atto di conferimento, qualora il raggruppamento sia stato costituito prima della presentazione dell’offerta.

        9) - Fotocopia di un valido documento di riconoscimento non autenticato e Codice Fiscale del Legale Rappresentante firmatario (o dei firmatari in caso di raggruppamento) delle dichiarazioni e dell'offerta.

        E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento o Consorzio ordinario di concorrenti, di cui all’art. 37, comma 7 del citato D.Lvo 163/2006, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi partecipi già una Associazione o Consorzio ordinario di concorrenti. E’ vietata l’associazione in partecipazione e qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti e dei Consorzi rispetto a quella risultante dal mandato collettivo speciale presentato in sede di offerta. I Consorzi dovranno esplicitamente indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.

       Si avverte, che le dichiarazioni attestanti il possesso di stati, fatti e qualità dei soggetti dichiaranti, individuati secondo criteri discrezionali, potranno essere sottoposte successivamente, alle verifiche mediante l’acquisizione d’Ufficio dei Certificati.

        Si avverte, inoltre, che si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti, ovvero non venga rispettata una qualsiasi delle formalità stabilite.

        Sul piego, contenente l'offerta e tutti i documenti sopra elencati, dovrà essere indicata la ragione sociale e l'indirizzo completo della Ditta concorrente o delle ditte facenti parte del raggruppamento, nonchè chiaramente apposta la seguente dicitura:

"OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 29.10.2007 ALLE ORE 10,00 RELATIVA AL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE BUONI PASTO PER I DIPENDENTI DEL COMUNE DI MARINEO".

       Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

      La gara sarà esperita ai sensi del Regolamento dei Contratti del Comune di Marineo. La commissione provvederà, in seduta pubblica, all’ammissione delle imprese, dopo di che valuterà in sedute riservate le offerte tecniche (offerta qualitativa). Successivamente in seduta pubblica, appositamente convocata e comunicata ai concorrenti, la commissione provvederà a dare lettura dei punteggi parziali attribuiti alle offerte tecniche e all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche.

     La ditta che in fase di aggiudicazione risulterà non avere i requisiti dichiarati, perderà ogni diritto di aggiudicazione e sarà perseguibile penalmente secondo la normativa vigente.

     Sono ammessi all’apertura dell’offerta i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti (uno per ogni concorrente) muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

      L'aggiudicazione avverrà sulla base di quanto disposto all’art. 4 del Capitolato Speciale e avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida, sempreché sia ritenuta congrua e conveniente.
Non si procederà all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (art. 81, comma 3° del D.Lgs. 163/2006).

      In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio (art. 77 del r.d. 827/1924).

     L'Amministrazione si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non far luogo alla gara o di prorogarne la data o di non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di interesse pubblico senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.

      Le offerte vincoleranno le imprese concorrenti non aggiudicatarie per 180 giorni oltre la data dell’effettivo esperimento delle gara, nell’eventualità che con l’impresa vincitrice si debba sciogliere il vincolo contrattuale per qualsiasi motivo. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria approvata in sede di gara, in caso di fallimento o scioglimento del contratto con l’originale appaltatore. (Art. 11, comma 6° del D.Lgs. 163/2006).

     L'appalto sarà esperito con il metodo delle offerte segrete ai sensi del R.D. 23.5.1924, n. 827.

       L’appalto sarà aggiudicato, al concorrente che avrà presentato la migliore offerta, previa esclusione delle offerte anomale.

      Al riguardo si avverte che, questa Stazione Appaltante valuterà la congruità delle offerte sulla base di quanto disposto dall’art. 86, comma 2 del citato D.Lvo 163/2006, in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal presente bando di gara. In ogni caso la stazione appaltante ha comunque la facoltà di valutare la congruità delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa (art. 86, comma 3 del Codice).

      L'aggiudicazione dell’appalto diventerà definitiva solo dopo la sua approvazione da parte dei competenti organi dell'Amministrazione appaltante.

      L'aggiudicazione è quindi impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'Amministrazione, fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformità alle vigenti disposizioni.

      L'aggiudicataria sarà tenuta a stipulare il contratto nel termine che le verrà fissato successivamente.

        La Ditta aggiudicataria sarà tenuta a costituire, prima della stipula del contratto, le seguenti garanzie:
     a) – cauzione definitiva pari al 10% dell’importo complessivo presunto della fornitura, come indicato all’art. 2, comma 1 del Capitolato Speciale, secondo quanto previsto dall’art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
      b) – idonea copertura assicurativa r.c. secondo le modalità e le condizioni stabilite nel Capitolato Speciale.

      La Ditta stessa dovrà versare l'importo delle spese contrattuali che è a carico della stessa, compresi gli oneri connessi alla stipulazione.

     Qualora la Ditta non provveda entro il termine stabilito alla stipulazione del contratto, l'Amministrazione Comunale ha facoltà di dichiarare decaduta l'aggiudicazione e di richiedere il risarcimento dei danni in relazione all'affidamento ad altri della prestazione.

       L'eventuale subappalto si intende disciplinato dall'art. 118 del D.L.vo 163/2006.

       Gli interessati possono ritirare copia del testo integrale dell’avviso di gara, e degli allegati 1 e 2, presso l’Ufficio Finanziario – Corso dei Mille , n. 127, Telef. 091/8725193, Fax 091/8727445, nei giorni da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30, mentre il mercoledì anche dalle ore 16 alle ore 18. La succitata documentazione e il Capitolato Speciale sono altresì disponibile sul sito Internet: http://www.comune.marineo.pa.it.

           l responsabile è la D.ssa Giovanna Lo Piccolo.

          Si avverte che:
a) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta dovranno essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
b) i pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
c) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 88, comma 7 del D.L.vo 163/2006.
d) tutte le controversie derivanti dal contratto, sono deferite a quanto disposto all’art. 24 del Capitolato Speciale.
e) il contratto oggetto del presente bando sarà stipulato mediante atto pubblico a rogito del Segretario Generale. La stipula è subordinata comunque al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla delinquenza mafiosa, nonchè all’acquisizione della certificazione relativa alla regolarità contributiva che le Imprese aggiudicatarie di appalti pubblici sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell’aggiudicazione, come previsto dall’art. 2 del D.L. n. 210/2002, convertito in L. 266/2002.
     Si informa, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, che i dati forniti dai concorrenti alla gara verranno raccolti e pubblicati così come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
     Verrà effettuata la restituzione della documentazione di gara, solo a richiesta della Ditta interessata e con spese a carico della stessa, a mezzo trasmissione in sede di gara di una busta già affrancata.

Marineo, lì 3.10.2007


IL RESPONSABILE
(D.ssa Giovanna Lo Piccolo)


 

 

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