Bando di Gara del 18/09/07

atti del comune

 

COMUNE DI MARINEO (PA)

U.R.E.G.A.

Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalti
Sezione Provinciale di Palermo

BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO
C.I.G. (00659507A7)

Pubblico incanto ai sensi dell’art.20, comma 1 del testo coordinato
 

Ai fini del presente bando si intende per “ testo coordinato”: il testo della L.11/02/1994 n.109, recante la “Legge Quadro in materia di lavori pubblici”, coordinato con le norme delle LL.RR. 2 agosto 2002 n. 7, 19 maggio 2003 n. 7, 29 novembre 2005 n. 16, 5 dicembre 2006 n. 23 e 21 agosto 2007 n. 20 cosi come pubblicato nella G.U.R.S. n. 40 del 31 Agosto 2007.



1) Stazione appaltante: Comune di Marineo, Corso dei Mille n°127 – Marineo (PA) Telefono 091.8725193, Fax 091.8727445 – Cod. Fisc. 86000870823
UFFICIO REGIONALE ESPLETAMENTO GARE D’APPALTO – U.R.E.G.A. – Sezione di Palermo (N.B. Il plico contenente la documentazione e l’offerta dovrà essere spedito all’indirizzo di cui al punto 7.2)
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell’art. 20, comma 1 del “testo coordinato”
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;
3.1) Luogo di esecuzione: Contrada “Sotto Castello” del comune di Marineo;
3.2) Descrizione lavori, C.U.P. e C.I.G.: “Razionalizzazione del sistema di smaltimento dei reflui ed adeguamento dell’impianto di depurazione per il riuso in agricoltura delle acque chiarificate”.
Il C.U.P. dell’intervento è il seguente: “G96F07000010002”;
Il C.I.G. dell’intervento è il seguente: “.00659507A7”
3.3) Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):
€ 3.068.639,23 (euro tremilionisessantottomilaseicentotrentanove/23);
categoria prevalente OS22; classifica IV;
3.4) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 92.034,26 (euro novantaduemilatrentaquattro/26);
3.4.1) Importo dei lavori soggetto a ribasso: €. 2.976.604,97 (Euro Duemilioninovecentosettantaseimilaseicentoquattro/97)
3.5) Lavorazioni di cui si compone l’intervento;
3.5.1) Categoria prevalente:
 

N.

Categoria (DPR34/2000)

Importo

Classifica

1

OS22

 € 3.068.639,23

 IV

  3.6) (Omissis)
3.7) Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 14 e 21, comma 1, del “testo coordinato”;
4) Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5) Contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici: ai sensi dell’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della delibera dell’Autorità medesima del 10 gennaio 2007, pubblicata nella GURI n.12 del 16/01/2007. Per la partecipazione alla gara è dovuto il versamento di € 80,00 con le modalità di cui al punto 9 del disciplinare di gara di cui al punto 6 del presente bando
6) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché lo schema di contratto, il capitolato speciale d’appalto, i relativi allegati, il cronoprogramma ed il progetto esecutivo sono visibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Marineo in Corso dei Mille n°127 – Marineo, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni, lavorativi, antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso gli Uffici tecnici comunali, previo versamento di € 300,00 (Euro trecento/00); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato al numero di cui al punto 1) del presente bando, all’attenzione dell’Arch. Salvatore Arnone, 3 gg. prima della data di ritiro;
il bando di gara ed il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.comune.marineo.pa.it; il bando di gara ed il disciplinare di gara sono altresì pubblicati sul sito informatico dell’Osservatorio Regionale dei lavori pubblici www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it.
7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
7.1) Termine: preso atto della calendarizzazione effettuata dall’U.R.E.G.A.- Provinciale, la gara in oggetto sarà espletata il giorno 31.10.2007 alle ore 10,00 e la presentazione delle offerte potrà avvenire entro e non oltre le ore 13,00 del 24.10.2007;
7.2) Indirizzo: le offerte dovranno pervenire all’U.R.E.G.A. (Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare per Appalto dei lavori pubblici), Sezione Provinciale di Palermo, via Camillo Camilliani n°87 – 90145 Palermo;
7.3) Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6) del presente bando; l’invio del plico avverrà comunque ad esclusivo rischio del mittente e non sarà tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute.
Il plico deve contenere:
- domanda di partecipazione e documentazione;
- offerta economica;
7.3.1) Domanda di partecipazione e documentazione: la domanda di partecipazione e la documentazione dovranno essere redatte secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara al punto “A–Documentazione”
7.3.2) Offerta economica: l’offerta economica deve essere formulata con le modalità previste al punto “B-Offerta Economica” del disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
7.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica presso U.R.E.G.A. (Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare per Appalto dei lavori pubblici), via Camillo Camilliani n° 87 – 90145 Palermo alle ore 9:00 del giorno 31.10.2007; l’eventuale seconda seduta pubblica, presso la medesima sede, sarà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
7.5) Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si rinvia alle norme contenute e richiamate nel “testo coordinato” e relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. n. 554/99 e successive modifiche ed integrazioni, nel D.P.R. n. 34/2000, nel regolamento recante il capitolato generale d’appalto dei lavori pubblici, approvato con D.M. n. 145/2000 e nel capitolato speciale d’appalto.
8) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11), ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria e dall’impegno di un fidejussore per il rilascio della garanzia fidejussoria, nella misura e nei modi previsti dai commi 1, 2, 2 bis, 2 ter dell’art. 30 del “testo coordinato”.
L’aggiudicatario dovrà altresì prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, del “testo coordinato” e dall’art.8, comma 11 quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni.
10) Finanziamento: l’opera é interamente finanziata con il D.D.S. n° 327 del 18.04.2007 dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque della Regione Siciliana, con fondi di cui alle delibere CIPE 84/2000 e 138/2000, per l’importo di € 4.099.570,00;
11) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, del “testo coordinato”, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), e bis), del “testo coordinato” in possesso dei requisiti specificati al successivo punto 12) e secondo le modalità di cui agli artt. 93, 94, 95, 96, e 97 del D.P.R. n. 554/99 e successive modifiche ed integrazioni.
Sono ammessi alla gara, altresì, i concorrenti costituiti da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, del “testo coordinato”, nonché i concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell’Unione europea, ai sensi dell’art. 8, comma 11 bis, del “testo coordinato” ed alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Sono ammessi alla gara i concorrenti costituiti in forma di associazione mista di cui all’art. 13, comma 3, del “testo coordinato”.
L’impegno a costituire l’associazione temporanea di imprese o il raggruppamento, al fine di garantire l’immodificabilità ai sensi dell’art. 13, comma 5 bis, del “testo coordinato” deve specificare il modello, se orizzontale, verticale, misto ed anche se vi sono imprese associate ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e successive modifiche ed integrazioni, nonché le parti dell’opera secondo le categorie del presente bando, che verranno eseguite da ciascuna associata.
La mancata indicazione, nell’ambito della documentazione da inserire nella busta denominata “A – Documentazione” nel disciplinare di gara, dei suddetti elementi relativi alla forma di associazione, salvo che questi non possano essere ricavati con immediatezza e senza incertezze dalla natura dell’appalto o dalle qualificazioni delle imprese associande, costituisce motivo di esclusione dalla gara.
Devono altresì essere indicati i lavori o le parti dell’opera che verranno subappaltati o concessi in cottimo.
Ai sensi dell’art. 12 comma 5 della legge n. 109/1994 e successive modifiche, nel testo coordinato non è consentita la partecipazione contemporanea dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettera c) del “testo coordinato” e dei consorziati facenti parte dello stesso.
12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti riportati ai successivi punti.
12.1) Concorrente italiano o stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed essere in possesso o della certificazione relativa all’intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata nell’attestazione rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lett. a) e b) del “testo coordinato” e dell’art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella requisito qualità, allegato B al D.P.R. n. 34/2000;
12.2) Concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
13) Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.
14) Criterio di aggiudicazione;
14.1) L’aggiudicazione sarà effettuata mediante il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, del “testo coordinato” mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con 4 cifre decimali, sull’importo complessivo a base d’asta, applicabile uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto a base di gara secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara. Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la quarta.
15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
16) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino, con le modalità previste dal disciplinare di gara, la regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali ed assicurativi INPS, INAIL e Cassa Edile;
c) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui al precedente punto 5);
d) si procederà all'esclusione automatica delle offerte di maggiore e minore ribasso secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, 1 bis 1 ed 1 bis 2 del “testo coordinato”; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e/bis in caso di offerte uguali si procederà immediatamente al sorteggio;
f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
g) l’aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, del la “ testo coordinato” e la garanzia di cui all’art.30 comma 3 del testo coordinato e all’art.103 del D.P.R. n.554/1999 e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 2.000.000,00 e con una estensione di garanzia di € 1.000.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 1.000.000,00
h) g/bis) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, del testo coordinato;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;
l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), del “testo coordinato”, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
n) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto. In ordine a detti pagamenti si chiarisce – stabilendo sin d’ora che la presente condizione sarà oggetto di apposita clausola contrattuale, in deroga alla vigente normativa, e che con la partecipazione alla gara le imprese accettano incondizionatamente ed irrevocabilmente – che l’impresa aggiudicataria non potrà richiedere eventuali interessi alla stazione contraente ove dovessero verificarsi ritardi nei pagamenti, derivanti dalle procedure di accreditamento delle predette quote di finanziamento da parte dell’ente finanziatore;
o) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL=importo stato di avanzamento; IS=importo oneri di sicurezza/importo complessivo dei lavori; R=ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
r) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 2, comma 1 della legge regionale n. 16/2005 secondo la quale si applicano i commi 12, 12 bis, 12 ter, 12 quater e 12 quinquies dell’art. 5 del decreto legge 14 marzo 2005, n. 5 convertito con modifiche dalla legge 14 maggio 2005, n. 80;
s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.10 della legge n.675/96 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;
u) nominativo e recapiti del responsabile del procedimento: Arch. Salvatore Arnone, con uffici presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Marineo, Corso dei Mille n°127 – Marineo – Tel.: 091 8725193, Fax: 091 8726445;
v) responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara (ex art. 4 comma 1, del citato D.P.R.S. n. 1 del 14.01.2005) l’Istruttore Direttivo Sig.ra Giovanna Sorci presso l’U.R.E.G.A. Sezione Provinciale di Palermo via Camillo Camilliani n. 87 – 90145 Palermo – Tel. 091 6850925 – Fax 091 6850346;
z) in esito agli impegni assunti dalla Regione Siciliana con l’adesione al “Protocollo Unico di Legalità” sottoscritto in data 12.07.2005 ogni partecipante deve presentare unitamente ai documenti sopra indicati, il modello di dichiarazione riportato nella Circolare n° 593 del 31/01/2006 dell’Assessorato Regionale LL.PP.

17) Clausole di autotutela
a) La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del prefetto ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98. Qualora il prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98, che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto;
b) Oltre i casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo, dal contratto, revocherà l’autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall’art. 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252;
c) Qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, dalla loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione è sospeso per acquisire le valutazioni (non vincolanti) dell’Autorità, che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali.
L’Autorità si impegna a fornire le proprie motivate indicazioni entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione.
Decorso il suddetto termine di 10 giorni la commissione di gara, anche in assenza delle valutazioni dell’Autorità, da corso al procedimento di aggiudicazione. Gli eventuali provvedimenti di esclusione saranno adottati tempestivamente, subito dopo la stazione appaltante darà corso al procedimento di aggiudicazione dell’appalto. Nelle more, è individuato il soggetto responsabile della custodia degli atti di gara che adotterà scrupolose misure necessarie ad impedire rischi di manomissione, garantendone l’integrità e l’inalterabilità;
d) qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara ed attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, una situazione di collegamento sostanziale in violazione delle clausole riportate nella dichiarazione di cui al punto 9 del Disciplinare di Gara, le imprese verranno escluse con la sanzione accessoria al divieto di partecipazione per un anno alle gare di appalto bandite in ambito regionale;
e) L’accertamento di infrazioni alla normativa in materia da parte delle imprese sarà oggetto di apposita comunicazione all’Autorità di Vigilanza dei Lavori Pubblici ed all’Osservatorio regionale dei lavori Pubblici.

18) Avviso di preinformazione nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea: (non previsto)
19) Data di spedizione del bando di gara all’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europea: (non previsto)
20) Data di ricevimento del bando di gara da parte dell’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europea: (non previsto)
 

Il  R.U.P                
(Arch. Salvatore Arnone)
 

 

COMUNE DI MARINEO (PA)

DISCIPLINARE DI GARA
 


I) Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte.
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 7.1 del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 dei giorni: 22-23-24/10/2007, all’ufficio U.R.E.G.A. – SEZIONE PROVINCIALE DI PALERMO – Via Camillo Camilliani, 87 PALERMO che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi, a pena di esclusione, devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno ed all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi, a pena di esclusione, devono contenere al loro interno numero due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione, l’indirizzo ed il codice fiscale e partita I.V.A. del/i mittente/i, con le modalità sopra riportate, e con la seguente dicitura:
“A - Documentazione”;
“B - Offerta economica”.

“A - Documentazione”. Nella busta “A - Documentazione” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio, (ivi compresi eventualmente i soggetti di cui all’art.17 comma 1 lettere d), e), f), g) e g bis) della Legge 109/1994); alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate all’esecuzione dei lavori da assumere;
3) documentazione dimostrante il possesso del requisito della regolarità contributiva ai sensi dell’art.19 comma 12 bis del testo coordinato, in data non anteriore a tre mesi dalla data di scadenza di presentazione delle offerte di cui al punto7.1 del bando di gara,secondo le modalità attuative contenute nel decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n. 26/Gab del 24 febbraio 2006, adottato ai sensi dall’art.1 comma 13 della L.R. 29 novembre 2005, n.16 pubblicato sulla G.U.R.S. n.12 del 10 marzo 2006
Il predetto certificato (DURC) dovrà riportare a pena di esclusione la dicitura “Per partecipazione a gare di appalto”
4) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, resa in un unico documento, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificamente e puntualmente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) omissis;
f) (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione europea) attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi;
g) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa utilizzando la seguente dicitura: “Di non trovarsi in situazione di controllo come controllato o come controllore con nessuna impresa”;
h) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
i) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;
j) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
k) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
l) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’art. 26 del “testo coordinato”;
m) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
n) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
o) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
p) indica il numero di fax al quale vanno inviate, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, tutte le eventuali comunicazioni e richieste documentali da parte della commissione di gara e dell’Amministrazione appaltante;
q) (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99;
r) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell’art. 18 della legge n. 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo;
s) (caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni) indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati;
s/bis) (Caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. c) del testo coordinato) Indica la denominazione, ragione sociale, indirizzo, codice fiscale e partita I.V.A. di tutti i componenti del consorzio per i quali opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma ai sensi dell’art. 12 comma 5 del testo coordinato.
t) (caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo europeo di interesse economico - non ancora costituito) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
u) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo europeo di interesse economico);
5) (caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo europeo di interesse economico - già costituito) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE (Gruppo europeo di interesse economico);
6) dichiarazione di accettazione delle clausole contenute nel Protocollo Unico di Legalità di cui alla Circolare n. 593 del 31 gennaio 2006 dell’ Assessore Regionale per i Lavori Pubblici come da modello allegato.
7) cauzione provvisoria, nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, commi 1, 2, 2 bis, 2 ter dall’art. 30 del “testo coordinato”;
8) (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000):dichiarazione del legale rappresentante di regolarità dell’impresa nei confronti della legge n. 68/99;
9) documentazione comprovante l’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell’art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 10 gennaio 2007, pubblicata nella GURI n. 12 del 16/01/2007.
Come indicato al punto B2 delle istruzioni relative alle contribuzioni dovute all’Autorità i concorrenti presa conoscenza del codice identificativo della gara (CIG) pubblicato sul bando di gara al punto 3.2) e provvedono al pagamento con le seguenti modalità:
- mediante versamento on line collegandosi al portale web “Sistema di riscossione”, all’indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all’offerta copia stampata dell’email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione con l’indicazione del C.R.O. (Codice Riferimento Operazione).
- mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il codice fiscale della Stazione Appaltante (Cod. Fisc. 86000870823) e il CIG 00659507A7 che identifica la procedura. A comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all’offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità.
Le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4), 6) e 8) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo europeo di interesse economico). Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Le dichiarazioni di cui al punto 4) lett. a), [limitatamente alle lett. b) e c) dell’art. 75, comma 1 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni] e lett. b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’art. 75, comma 1, lett. b) e c) del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni.
La domanda, le documentazioni e la dichiarazione di cui ai punti 1) 5) 7) e 9) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE (Gruppo europeo di interesse economico) già costituito o da costituirsi la dichiarazione di cui al punto 8) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE (Gruppo europeo di interesse economico).
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti precedenti, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.


“B - Offerta economica”. Nella busta “B - Offerta economica”, a pena di esclusione, dovranno essere contenuti i seguenti documenti:

1) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale sul prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del bando;
L’offerta di ribasso percentuale, dovrà essere redatta in lingua italiana, senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell’impresa, della Società, dell’Ente Cooperativo, dell’impresa mandataria del raggruppamento di imprese se già costituita l’A.T.I. o altrimenti da tutte le imprese e soggetti che costituiranno successivamente il raggruppamento o il Consorzio.
La stessa dovrà contenere l’indicazione del prezzo posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, così in cifre come in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre e in lettere rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara al netto degli oneri.
Il ribasso percentuale dovrà essere espresso con quattro (4) cifre decimali.
In caso di discordanza tra l’indicazione in cifre e quella in lettere è valida quella espressa in lettere.

Si precisa che tutti i documenti contenuti nella busta contrassegnata con la dicitura “B – Offerta economica”, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell’impresa mandataria del raggruppamento di imprese se già costituita l’A.T.I. o altrimenti da tutte le imprese e soggetti che costituiranno successivamente il raggruppamento o il Consorzio. Tutti i predetti documenti possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

La documentazione di cui ai punti precedenti, a pena di esclusione, deve contenere quanto previsto nei predetti punti.

II) Procedura di aggiudicazione

La commissione di gara, il giorno fissato al punto 7.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 4 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati – per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), del “testo coordinato”, hanno indicato che concorrono – non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara.
d) verificare che i consorziati, facenti parti dei consorzi stabili, di cui all’articolo 10, comma 1, lettera c), del “testo coordinato” partecipanti alla gara, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere sia il consorzio che il consorziato dalla gara cosi come previsto dalla sentenza n. 6473/2005 V SEZ. del CONSIGLIO DI STATO.;

La commissione di gara procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici.

La commissione di gara, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e con riferimento ai concorrenti individuati secondo criteri discrezionali.

La commissione di gara, procederà:
a) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b) all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano presentata la documentazione attestante il possesso del requisito della regolarità contributiva ai sensi dell’art. 19 comma 12 bis del testo coordinato, secondo le modalità attuative contenute nel decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n. 26/Gab del 24 febbraio 2006, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 12 del 10 marzo 2006;
c) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti fornita la dimostrazione dell’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 25 del 31 gennaio 2006;
d) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’art.10, comma 1 quater della legge n.109/94 e s.m.i., e dell’art.27, comma 1, del D.P.R. n.34/2000, del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici ai fini dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

Ai sensi dell’art. 21 comma 1bis 1 del Testo Coordinato, la commissione di gara dopo la fase di ammissione delle offerte, in pubblica seduta, ai soli fini della determinazione della media di riferimento, procede ad escludere fittiziamente il 50 percento delle offerte ammesse. A tal fine sorteggia un numero intero da 11 a 40. Il numero sorteggiato costituisce la percentuale relativa al numero delle offerte di minor ribasso; la differenza fra 50 ed il numero sorteggiato costituisce la percentuale relativa al numero delle offerte di maggior ribasso. I numeri delle offerte da eliminare fittiziamente, corrispondenti a tali percentuali, sono determinati senza tenere conto di eventuali cifre decimali. La procedura di esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiori a cinque.

Ai sensi dell’art. 21 comma 1bis 2 del Testo Coordinato, effettuato il sorteggio la commissione di gara procede quindi all’apertura delle buste “B - offerta economica” ed alla lettura delle offerte economiche, anche di quelle escluse ed al calcolo della media aritmetica delle offerte che restano dopo l’operazione di esclusione fittizia, di cui al comma precedente.
Se il numero sorteggiato e compreso tra 11 e 24, l’aggiudicazione viene fatta all’offerta che risulta pari o che più si avvicina per difetto alla media dei ribassi delle offerte rimaste in gara dopo la procedura di esclusione delle offerte di maggiore e minore ribasso incrementata dello scarto aritmetico di cui al comma 1 bis dell’art. 21 del testo coordinato.
Se il numero sorteggiato risulta compreso tra 26 e 40, l’anzidetta media viene decrementata dello scarto medio aritmetico.
Se il numero sorteggiato risulta pari a 25 non si procede alla determinazione dello scarto medio aritmetico e la media di aggiudicazione è quella risultante dalla media delle offerte rimaste in gara.
Ove si sia in presenza di più aggiudicatari con offerte uguali, si procede esclusivamente al sorteggio del primo e del secondo aggiudicatario, escludendo qualsiasi altro sistema di scelta. Il sorteggio sarà effettuato nella stessa seduta pubblica in cui sono stati individuati più aggiudicatari con offerte uguali

La commissione di gara predispone, quindi, la graduatoria definitiva e redige il verbale di gara con l’individuazione dei concorrenti collocatisi al primo (aggiudicatario provvisorio) ed al secondo posto.
Successivamente l’Amministrazione Appaltante procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni, nonché del requisito della regolarità contributiva per gli appalti di valore inferiore alla soglia comunitaria.
Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la commissione di gara procede come previsto alla precedente lettera b), nonché ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare disertala gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.
I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
Ove le operazioni di gara non si esauriscano nell’arco di una seduta, i plichi- posti in contenitori sigillati a cura della commissione di gara- saranno custoditi con forme idonee ad assicurarne la genuinità a cura di un soggetto espressamente individuato prima di concludere la prima seduta.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.



Il R.U.P.
(Arch. Salvatore Arnone)

 

 

 

MODELLO DI DICHIARAZIONE
RESA AI SENSI DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA’
E DELLA CIRCOLARE N. 593 DEL 31 GENNAIO 2006
DELL’ ASSESSORE REGIONALE PER I LAVORI PUBBLICI
Pubblico incanto per l’affidamento dei lavori di


 


Importo lavori a base d’asta € 3.068.639,23 oltre I.V.A. ed al netto delle spese tecniche e degli oneri di sicurezza.

Oggetto: dichiarazione resa ai sensi del protocollo di legalità “Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa” stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell’interno, le Prefetture dell’Isola, l’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici, l’INPS e l’INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del 31 gennaio 2006).

Con la presente dichiarazione, il/la sottoscritto/a ……………………. Nato/a a …………………… il …………… e residente a ……………… via …………………. nella qualità di ……………. Della ditta ……………………………………. iscritta presso la Camera di commercio di ……………….. (ovvero iscritto all’Ordine Professionale di appartenenza), partecipante all’asta pubblica sopra indicata, si obbliga espressamente nel caso di aggiudicazione:
- a comunicare, tramite il RUP, quale titolare dell’ufficio di direzione lavori, alla stazione appaltante e all’Osservatorio regionale lavori pubblici, lo stato di avanzamento dei lavori, l’oggetto, l’importo e la titolarità dei contratti di subappalto e derivati, quali il nolo e le forniture, nonché le modalità di scelta dei contraenti e il numero e le qualifiche dei lavoratori da occupare;
- a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto;
- a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di subappalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere etc.);
- a inserire identiche clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
Dichiara espressamente ed in modo solenne:
- di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;
- che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara – in forma singola od associata – ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;
- che l’offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza e segretezza, e si impegna a conformare il proprio comportamento ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza; e che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;
- che nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto;
- di obbligarsi a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di subappalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere etc..);
- di obbligarsi ancora espressamente a inserire identiche clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.
Dichiara, altresì, espressamente di essere consapevole che le superiori obbligazioni e dichiarazioni sono condizioni rilevanti per la partecipazione alla gara sicché, qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara, una situazione di collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, l’impresa verrà esclusa.


Timbro e firma leggibile

 

N.B. - Si allega documento di riconoscimento.
In caso di A.T.I. ecc.. la presente autodichiarazione dovrà essere pro-dotta da ogni singola impresa e/o soggetto partecipante.

 

 

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