Bando di gara del 15/12/2004

atti del comune


COMUNE DI MARINEO

Prov. di Palermo
 




Capitolato speciale d’appalto per la fornitura del servizio di viaggio a Sainte Sigolene marzo –aprile 2006


Art. 1
Oggetto dell’appalto


L’appalto di cui al presente capitolato ha per oggetto la fornitura diservizi necessari alla realizzazione del viaggio della comitiva marinese a Sante Sigolene nell’ambito dell’annuale scambio di gemellaggio
Scopo della fornitura è fornire i beni e i servizi necessari all’iniziativa che prevede la partecipazione di circa 30 persone di cui 22 ragazzi e 8 adulti
Il sistema di affidamento è quello dell’asta pubblica ad unico incanto con conseguente aggiudicazione alla ditta che avrà praticato il prezzo più basso, ossia il maggior ribasso percentuale sul prezzo a base d’asta per singolo partecipante specificato sul bando di gara, in relazione all’art. 23 – comma1 sub lettera “a” – del decreto leg.vo n° 157/1995 e successive modifiche ed integrazioni e con la procedura di cui all’art. 76 del R.D. n°827/1924, fatta salva la facoltà dell’Ente di escludere eventuali offerte anormalmente basse, alle condizioni e con la procedura formale di cui all’art. 25 del decreto leg.vo n° 157/1995.


Art. 2
Descrizione della fornitura
L’impresa si obbliga a fornire in regime di appalto i servizi e le prestazioni di seguito elencati e nei giorni indicati :


PROGRAMMA DEL VIAGGIO MARZO-APRILE 2006

Servizi richiesti



Mercoledi
29 Marzo Ore 04,00 Partenza da Marineo per Punta Raisi su Pulman
Ore 6,30 imbarco su aeromobile per Parigi
Ore 10,50 Arrivo a Parigi. Disbrigo Formalità Pranzo
Ore 15,00 Visita di Parigi .
Ore 20,00 trasferimento in hotel . Cena e pernottamento
Pulman 55 posti per Punta Raisi

Biglietto aereo per Parigi in classe economy

Pullman GT da Parigi sino all’aeroporto di Torino per tutta la durata del viaggio
Pernottamento a Eurodisney in hotel 3 stelle con cena

Giovediì 30 marzo
Ore 8,00 Colazione in albergo. Visita al parco di Eurodisney.mezza giornata. pranzo
Ore 14 partenza per S. Sigolene
Ore 22 Arrivo a Sainte Sigolene e sistemazione nelle famiglie Colazione- Ingresso al parco Disney e pranzo nel parco
Trasporto sino a Sainte sigolene




Dal 31 marzo al 4 Aprile Soggiorno gestito dal Comitato di Sainte Sigoléne
Pullman a disposizione per brevi escursioni nel territorio
mercoledì
5 Aprile Ore 7 Partenza per Aosta
Ore 13 arrivo Aosta pranzo e visita della Città.
0re 20. Arrivo in Hotel sistemazione
Cena e pernottamento Pranzo ad Aosta Cena e pernottamento in hotel 3 stelle
giovedì
6 Aprile Ore 8 colazione
Ore 9 trasferimento a Torino visita della città
Pranzo in ristorante e continuazione della visita
Ore 16.30 partenza per Aeroporto di Caselle
Ore 19,10 Partenza in aereo su volo per Palermo
0re 22,50 Arrivo a Palermo Colazione
Pranzo a Torino
Fine del servizio pullman preso a Parigi
Biglietto aereo Torino Palermo in classe economy
Pullman da Punta Raisi a Marineo.
.
Art. 3
Criteri di esecuzione della fornitura
La fornitura prevista nel presente appalto dovrà essere effettuata dalla ditta affidataria secondo le modalità che vengono fissate negli atti del presente provvedimento, e nelle date fissate dal punto due precedente Il corrispettivo scaturente dall’offerta in ribasso praticata dalla ditta in sede di gara dovrà essere comprensivo di ogni spesa relativa alla piena e completa fornitura del servizio.

Art. 4
Corrispettivo contrattuale
L’ente committente pagherà all’impresa per le prestazioni del presente appalto un corrispettivo di € iva inclusa per singolo partecipante, scaturente dalle risultanze della gara e costituito dal prezzo a base d’asta decurtato del ribasso praticato moltiplicato per il numero dei partecipanti paganti.

Art. 5
Obblighi a carico dell’impresa
L’impresa garantisce:Si obbliga a fornire le prestazioni come sopra riportate e secondo la categoria di servizi indicata)

Art.6
Obblighi a carico dell’ente committente
L’ente committente garantisce le condizioni necessarie affinché il concessionario possa effettuare una regolare e puntuale fornitura.

Art. 7
Fornitura della prestazione
La fornitura dovrà rispondere alle caratteristiche di cui alla relazione – preventivo predisposta dall’ufficio, con le modalità e i tempi in essa fissati.


Art. 8
Cauzione
A garanzia degli obblighi discendenti dal presente contratto, l’impresa costituisce cauzione pari all’importo di €_____________, corrispondente ad un ventesimo del corrispettivo contrattuale, mediante deposito di ______
La cauzione definitiva di cui sopra resterà vincolata in favore dell’Ente committente fino al completo regolare soddisfacimento degli obblighi contrattuali, con diritto per l’ente di avvalersene per ogni inadempienza dell’impresa non soddisfatta salva altra azione nel caso in cui l’importo della cauzione risultasse insufficiente.

Art.9
Risoluzione consensuale
Ciascuna delle parti, in presenza di comprovate cause giustificative accertate in corso d’opera , si riserva la facoltà di proporre all’altra, entro il suddetto termine, la risoluzione consensuale del rapporto, pattuendo in tale sede, le relative condizioni economiche: La risoluzione consensuale formerà oggetto di apposito atto, da perfezionare con le stesse formalità della presente scrittura.

Art. 10
Personale utilizzato
La fornitura sarà effettuata con personale e servizi di cui risponde direttamente la Ditta fornitrice, che solleva in proposito l’Ente committente da qualsiasi onere o responsabilità di qualsivoglia natura.

Art. 11
Penalità
In caso di mancato rispetto del termine di prestazione della fornitura di cui al precedente articolo 3, sarà applicata a carico della ditta affidataria una penalità di € 500,00 al giorno, con la sola formalità dell’addebito a mezzo di raccomandata A.R.


Art. 12

Accertamento regolare esecuzione
L’Ente committente conserva il diritto di accertare la regolare esecuzione dei servizi costituenti oggetto dell’affidamento mediante personale a ciò abilitato



Art.13
Risoluzione del contratto
In caso di inadempienza grave si farà luogo, con la sola formalità del preavviso da notificare con lettera raccomandata almeno con dieci di anticipo, alla risoluzione del contratto con conseguente incameramento della cauzione.
Resta salvo il diritto dell’Ente committente a proporre azione per il risarcimento dei danni causati dall’inadempienza dell’impresa.

Art.14
Controversia – Foro competente
Per qualsiasi controversia che dovesse scaturire dal presente contratto o che non fosse possibile definire in maniera transattiva, le parti riconoscono la competenza del Foro di_______.

Art.15
Domicilio
Per tutti gli effetti del presente contratto le parti eleggono domicilio:
- Il Comune di Marineo presso la sua sede legale ubicata in Corso dei Mille 127_;
- L’impresa_______a ________via_______.


Art.16
Spese contrattuali
Le spese contrattuali discendenti dal presente contratto restano a carico dell’impresa, la quale, in caso di mancato preventivo deposito dell’entità richiesta, autorizza l’Ente a recuperarle defalcandole dal corrispettivo contrattuale.

Art.17
Rinvio
Per quanto non previsto nel presente contratto le parti fanno espresso rinvio alla normativa vigente in materia di appalti e a quella che regola le prestazioni costituenti oggetto dell’appalto specifico.





Comune di Marineo
Provincia di Palermo

Bando di gara con proceduta aperta
-
Asta pubblica per l’appalto del servizio diViaggio a Sainte Sigolene Marzo-Aprile 2006

1) Ente appaltante: Comune di Marineo Corso dei Mille 127 tel 0918725193 fax 0918727445


2 – Sistema e data di celebrazione della gara:
Asta pubblica ad unico incanto con conseguente aggiudicazione alla ditta che avrà praticato il prezzo più basso, ossia il maggior ribasso percentuale sul prezzo a base d’asta sotto specificato in relazione all’art. 23 – comma 1 – sub lettera “a” – del D. L.vo n. 157/1995 e successive modifiche ed integrazioni, con la procedura di cui all’art. 76 del R.D. n. 827/1924;


L’esperimento di gara segue senza prefissione di alcun limite di ribasso, fermo restando che l’Ente si riserva la facoltà di escludere eventuali offerte anormalmente basse, alle condizioni e con la procedura formale di cui all’art. 25 del D.L.vo n. 157/1995;

Saranno ammesse soltanto offerte in ribasso mentre saranno escluse le offerte alla pari o quello in aumento;

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta;

In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione secondo quanto previsto all’art. 77 del R.D. n. 827/1924;


Non è consentita la presentazione di offerte aggiuntive o sostitutive di altre offerte già presentate.


b) – Luogo e data di celebrazione della gara:

L’asta si terrà presso la sede del Comune sita in Via Cesare Battisti 7 , il giorno
__09.03.2006________________, con inizio alle ore __11,00_____
3 – Descrizione dell’appalto - Luogo e tempi della fornitura – Importo a base d’asta:

a) Fornitura del servizio Viaggio a Sainte Sigolene

b) Luogo della fornitura secondo capitolato d’appalto;

Tempi e condizioni che disciplinano la fornitura del servizio Il servizio dovrà essere intrapreso il29 marzo sino al 6 aprile
La fornitura è regolata dal capitolato d’oneri approvato con la determinazione del Dirigente R.S. n._18________ del___08.02.2006_____________, visionabile presso l’ufficio BB.CC dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali;

d) Importo a base d’asta: L’importo a base d’asta è di € 640,00 iva inclusa per singolo partecipante
N. Partecipanti previsti n. 30 circa

4 – Modalità e termini per la presentazione delle offerte:

– Per partecipare all’asta, le ditte interessata dovranno far pervenire al Comune di Marineo , esclusivamente a mezzo del servizio postale di Stato o presentandolo direttamente all’Ufficio in plico sigillato raccomandato, entro un’ora prima dell’orario fissato per l’apertura delle operazioni di gara, in lingua italiana, le loro offerte e i documenti indicati al successivo punto “5”;

– Si precisa che il plico dovrà essere debitamente chiuso e sigillato con ceralacca su cui dovrà essere impressa l’impronta di un sigillo a scelta della ditta. Sui lembi di chiusura dovrà essere apposta la firma, anche in sigla, del sottoscrittore dell’offerta. Sul frontespizio del plico dovrà inoltre apporsi la seguente dicitura:
“ OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO_ 09.03.2006______________________ ALLE ORE ____11,00_____ RELATIVA ALL’APPALTO DEL SERVIZIO DI Viaggio a Sainte Sigolene
Infine, sul plico stesso dovranno essere specificati la denominazione e il recapito della ditta mittente.

5 – Elenco dei documenti da presentare:

– L’offerta dovrà contenere, a pena di esclusione, l’indicazione delle generalità del titolare o della ragione sociale, del domicilio della ditta offerente, nonché la specificazione, espressa in cifre e ripetuta in lettere, del ribasso offerto. L’offerta così formulata dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca con su impressa l’impronta di un sigillo a scelta della ditta e controfirmata nei lembi di chiusura e, nella quale, oltre l’offerta, non dovranno essere inseriti altri documenti. L’offerta stessa deve essere firmata dal titolare della ditta o dal/dai legali rappresentanti della società. In quest’ultimo caso occorre dimostrare, mediante documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante della società della facoltà a svolgere gli adempimenti relativi;

Dichiarazione redatta in competente bollo, con sottoscrizione autenticata ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (saranno accettate le dichiarazioni formulate con le modalità fissate dall’art. 38 – comma 3- dello stesso D.P.R. n. 45/2000), con la quale il titolare o il legale rappresentante della ditta offerente attesti:

di avere preso integrale conoscenza delle norme e delle clausole del capitolato speciale d’appalto e di avere giudicato i prezzi, nel loro complesso, remunerativi e tali da consentire l’offerta che sta per fare;

di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali a favore dei lavoratori secondo la legislazione italiana, nonché con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse secondo le vigenti norme legislative;

di non versare in alcuna delle condizioni che determinano, per legge, l’esclusione della partecipazione a gare d’appalto indette da Pubbliche Amministrazioni;
ai sensi dell’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68:
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
di non essere tenuto al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiori a quindici.

– Il certificato d’iscrizione nei registri della camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di data non anteriore ai sei mesi rispetto alla data fissata per la gara da cui si rilevi l’idoneità della ditta ad eseguire il servizio da conferire in appalto in base alla specifica categoria di iscrizione;

– dichiarazione con cui la ditta dimostri, in relazione agli art.13, 14 del D.L.vo n. 157/1995 di possedere:

1) La capacità economica e finanziaria dimostrabile attraverso la specificazione dell’importo globale dei servizi effettuati nell’ultimo triennio e dell’importo relativo ai servizi identici a quello della gara realizzati sempre negli ultimi tre esercizi:
Qualora la ditta concorrente non sia in grado di provare tale capacità con la dichiarazione di cui sopra, può produrre, in via sostitutiva, idonee referenze bancarie, specificando le motivazioni che rendano impossibile la normale dichiarazione di cui sopra. La capacità finanziaria è validamente dimostrata quando almeno uno degli importi dichiarato ( globale o identico) risulti pari o superiore al valore dell’appalto costituito dalla base d’asta più IVA;

2) La capacità tecnica da provare mediante elencazione, nel contesto della dichiarazione, dei principali servizi disimpegnati negli ultimi tre anni, con specificazione, a fianco di ciascuno di essi, dell’importo, della data e del destinatario
del servizio, nonché dell’impegno a produrre, ove l’Amministrazione lo richieda, i certificati di buona esecuzione rilasciati dagli Enti pubblici in cui favore sono stati resi i servizi elencati. Qualora la ditta concorrente non sia in grado di provare, per una determinata causa giustificata, la capacità tecnica secondo le modalità suddette, potrà, specificandone la motivazione, provare tale capacità con la descrizione delle attrezzature, dei mezzi e del personale che intende impiegare per l’effettuazione del servizio da conferire in appalto. La capacità tecnica è validamente dimostrata quando l’ammontare degli importi dei servizi disimpegnati nel triennio sia pari o superiore al valore dell’appalto costituito dalla base d’asta più IVA;

– Il certificato generale del casellario giudiziario, in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, rilasciato dalla competente autorità. Tale certificato deve essere prodotto:

Ditta individuale :Per il titolare della ditta e per tutti i direttori tecnici se si tratta di persone diverse dal titolare;

Società commerciali, cooperative e loro consorzi:

per tutti i direttori tecnici;
per tutti i soci accomandatari, nel caso di società in accomandita semplice;
per tutti i componenti la società, in caso di società in nome collettivo;
per tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nel caso di società di qualunque altro tipo;
per le società di qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative e i loro consorzi, un certificato della cancelleria del Tribunale competente - sezione società commerciali, di data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la società stessa non si trovi in stato di amministrazione controllata, cessazione di attività, liquidazione, fallimento, concordato e di qualsiasi altra situazione equivalente;

– Per le ditte individuali e per le società di qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative e loro consorzi, un certificato della cancelleria del Tribunale competente- sezione fallimentare- in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulta che nei confronti della società o dell’impresa individuale non sia in corso una proceduta di cui al precedente punto “f”, e che non sia intervenuta dichiarazione di fallimento, ne sussiste concordato preventivo.

Specificazioni relative all’aggiudicazione ed al finanziamento:

La ditta aggiudicataria dovrà prestare cauzione definitiva pari ad un ventesimo dell’importo contrattuale, nelle forme e nei modi di legge;
Il finanziamento del servizio è previsto con fondi Comunale e Comunitari


AVVERTENZE

Le imprese che si trovano nelle condizioni ostative previste dall’art. 2 della legge 23.12.1982, n. 936 e successive modifiche ed integrazioni, debbono astenersi tassativamente dal partecipare alla gara, a pena delle sanzioni previste;

I certificati prescritti al precedente punto “5” possono essere resi anche mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà secondo la casistica contenuta negli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Tali dichiarazioni vanno rese con la modalità fissate nell’art. 38 dello stesso D.P.R. n. 445/2000 e devono contenere tutti gli elementi desumibili dai certificati ordinari.

Il recapito del plico raccomandato e sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto, rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non raggiunga la destinazione entro i termini prescritti dal presente bando, non verrà preso in considerazione;

Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca, nonché i plichi che, pur forniti di ceralacca, non rechino sulla ceralacca l’impronta del sigillo come precedentemente prescritto e che non siano controfirmati nei lembi di chiusura;

- Se le suddette irregolarità concernono la busta contenente l’offerta, quest’ultima non sarà presa in considerazione;
Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso in cui manchi, sia incompleto o sia irregolare anche uno solo dei documenti, ivi compresi le dichiarazioni, prescritti dal presente bando;
Si farà parimenti luogo all’esclusione delle offerte pari o in aumento;
Quando in un offerta via sia discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione;
- Nel caso che siano presentate più offerte uguali fra loro, ed esse risultino le più vantaggiose, si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D. n. 827/1924

L’amministrazione si riserva di disporre, in autotutela, con provvedimento motivato, ove si renda necessaria la verifica delle operazioni di gara, anche mediante ripetizione delle offerte stesse;

Le offerte saranno considerate anormalmente basse in presenza della condizione prevista dall’art. 25 – comma 3 – del D.L.vo n. 157/1995.

Verificandosi tale evenienza il presidente disporrà l’aggiudicazione in favore dell’offerta più vantaggiosa per l’amministrazione con riserva di chiedere alla ditta aggiudicataria la giustificazione dell’offerta ai sensi dell’art. 25 del suddetto decreto leg.vo n. 157/1995. La richiesta di giustificazione opera come condizione sospensiva dell’aggiudicazione fino allo scadere del termine utile fissato alla ditta per rendere la giustificazione stessa.
Se la giustificazione sarà ritenuta valida l’aggiudicazione produrrà i normali effetti. In caso diverso e in caso di mancato riscontro della richiesta entro il prescritto termine perentorio, l’aggiudicazione s’intende risolta di pieno diritto e sarà disposta in favore della ditta che avrà praticato la migliore offerta dopo quella dell’aggiudicatario originario.

La ditta aggiudicataria, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, dovrà produrre quanto necessario ai fini dell’accertamento di cui all’art. 2 della legge 936/1982. Qualora la ditta aggiudicataria non provvederà a quanto sopra richiesto sarà formalmente pronunciata la decadenza dell’aggiudicazione.

Alle operazioni di gara potranno assistere i titolari delle ditte partecipanti ovvero loro rappresentanti debitamente delegati, nonché chiunque vi possa avere interesse.

- la gara sarà presieduta dal Dirigente/ Responsabile del servizio
- BB CC. Signor Scarpulla Antonino

La responsabilità del procedimento di gara e di tutte le attività preparatorie e di istruzione compete all’ufficio BB.CC sotto la sorveglianza del dirigente/ capo settore;

Il presente bando sarà pubblicato nei modi e secondo le forme di legge.

Il Dirigente/ Responsabile del servizio







 



IL FUNZIONARIO INCARICATO
Dr. Antonino Scarpulla
 

 

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