COMUNE DI MARINEO
Prov. di Palermo
Capitolato speciale d’appalto per la fornitura del servizio di
viaggio a Sainte Sigolene marzo –aprile 2006
Art. 1
Oggetto dell’appalto
L’appalto di cui al presente capitolato ha per oggetto la
fornitura diservizi necessari alla realizzazione del viaggio
della comitiva marinese a Sante Sigolene nell’ambito
dell’annuale scambio di gemellaggio
Scopo della fornitura è fornire i beni e i servizi necessari
all’iniziativa che prevede la partecipazione di circa 30 persone
di cui 22 ragazzi e 8 adulti
Il sistema di affidamento è quello dell’asta pubblica ad unico
incanto con conseguente aggiudicazione alla ditta che avrà
praticato il prezzo più basso, ossia il maggior ribasso
percentuale sul prezzo a base d’asta per singolo partecipante
specificato sul bando di gara, in relazione all’art. 23 – comma1
sub lettera “a” – del decreto leg.vo n° 157/1995 e successive
modifiche ed integrazioni e con la procedura di cui all’art. 76
del R.D. n°827/1924, fatta salva la facoltà dell’Ente di
escludere eventuali offerte anormalmente basse, alle condizioni
e con la procedura formale di cui all’art. 25 del decreto leg.vo
n° 157/1995.
Art. 2
Descrizione della fornitura
L’impresa si obbliga a fornire in regime di appalto i servizi e
le prestazioni di seguito elencati e nei giorni indicati :
PROGRAMMA DEL VIAGGIO MARZO-APRILE 2006
Servizi richiesti
Mercoledi
29 Marzo Ore 04,00 Partenza da Marineo per Punta Raisi su Pulman
Ore 6,30 imbarco su aeromobile per Parigi
Ore 10,50 Arrivo a Parigi. Disbrigo Formalità Pranzo
Ore 15,00 Visita di Parigi .
Ore 20,00 trasferimento in hotel . Cena e pernottamento
Pulman 55 posti per Punta Raisi
Biglietto aereo per Parigi in classe economy
Pullman GT da Parigi sino all’aeroporto di Torino per tutta la
durata del viaggio
Pernottamento a Eurodisney in hotel 3 stelle con cena
Giovediì 30 marzo
Ore 8,00 Colazione in albergo. Visita al parco di Eurodisney.mezza
giornata. pranzo
Ore 14 partenza per S. Sigolene
Ore 22 Arrivo a Sainte Sigolene e sistemazione nelle famiglie
Colazione- Ingresso al parco Disney e pranzo nel parco
Trasporto sino a Sainte sigolene
Dal 31 marzo al 4 Aprile Soggiorno gestito dal Comitato di
Sainte Sigoléne
Pullman a disposizione per brevi escursioni nel territorio
mercoledì
5 Aprile Ore 7 Partenza per Aosta
Ore 13 arrivo Aosta pranzo e visita della Città.
0re 20. Arrivo in Hotel sistemazione
Cena e pernottamento Pranzo ad Aosta Cena e pernottamento in
hotel 3 stelle
giovedì
6 Aprile Ore 8 colazione
Ore 9 trasferimento a Torino visita della città
Pranzo in ristorante e continuazione della visita
Ore 16.30 partenza per Aeroporto di Caselle
Ore 19,10 Partenza in aereo su volo per Palermo
0re 22,50 Arrivo a Palermo Colazione
Pranzo a Torino
Fine del servizio pullman preso a Parigi
Biglietto aereo Torino Palermo in classe economy
Pullman da Punta Raisi a Marineo.
.
Art. 3
Criteri di esecuzione della fornitura
La fornitura prevista nel presente appalto dovrà essere
effettuata dalla ditta affidataria secondo le modalità che
vengono fissate negli atti del presente provvedimento, e nelle
date fissate dal punto due precedente Il corrispettivo
scaturente dall’offerta in ribasso praticata dalla ditta in sede
di gara dovrà essere comprensivo di ogni spesa relativa alla
piena e completa fornitura del servizio.
Art. 4
Corrispettivo contrattuale
L’ente committente pagherà all’impresa per le prestazioni del
presente appalto un corrispettivo di € iva inclusa per singolo
partecipante, scaturente dalle risultanze della gara e
costituito dal prezzo a base d’asta decurtato del ribasso
praticato moltiplicato per il numero dei partecipanti paganti.
Art. 5
Obblighi a carico dell’impresa
L’impresa garantisce:Si obbliga a fornire le prestazioni come
sopra riportate e secondo la categoria di servizi indicata)
Art.6
Obblighi a carico dell’ente committente
L’ente committente garantisce le condizioni necessarie affinché
il concessionario possa effettuare una regolare e puntuale
fornitura.
Art. 7
Fornitura della prestazione
La fornitura dovrà rispondere alle caratteristiche di cui alla
relazione – preventivo predisposta dall’ufficio, con le modalità
e i tempi in essa fissati.
Art. 8
Cauzione
A garanzia degli obblighi discendenti dal presente contratto,
l’impresa costituisce cauzione pari all’importo di
€_____________, corrispondente ad un ventesimo del corrispettivo
contrattuale, mediante deposito di ______
La cauzione definitiva di cui sopra resterà vincolata in favore
dell’Ente committente fino al completo regolare soddisfacimento
degli obblighi contrattuali, con diritto per l’ente di
avvalersene per ogni inadempienza dell’impresa non soddisfatta
salva altra azione nel caso in cui l’importo della cauzione
risultasse insufficiente.
Art.9
Risoluzione consensuale
Ciascuna delle parti, in presenza di comprovate cause
giustificative accertate in corso d’opera , si riserva la
facoltà di proporre all’altra, entro il suddetto termine, la
risoluzione consensuale del rapporto, pattuendo in tale sede, le
relative condizioni economiche: La risoluzione consensuale
formerà oggetto di apposito atto, da perfezionare con le stesse
formalità della presente scrittura.
Art. 10
Personale utilizzato
La fornitura sarà effettuata con personale e servizi di cui
risponde direttamente la Ditta fornitrice, che solleva in
proposito l’Ente committente da qualsiasi onere o responsabilità
di qualsivoglia natura.
Art. 11
Penalità
In caso di mancato rispetto del termine di prestazione della
fornitura di cui al precedente articolo 3, sarà applicata a
carico della ditta affidataria una penalità di € 500,00 al
giorno, con la sola formalità dell’addebito a mezzo di
raccomandata A.R.
Art. 12
Accertamento regolare esecuzione
L’Ente committente conserva il diritto di accertare la regolare
esecuzione dei servizi costituenti oggetto dell’affidamento
mediante personale a ciò abilitato
Art.13
Risoluzione del contratto
In caso di inadempienza grave si farà luogo, con la sola
formalità del preavviso da notificare con lettera raccomandata
almeno con dieci di anticipo, alla risoluzione del contratto con
conseguente incameramento della cauzione.
Resta salvo il diritto dell’Ente committente a proporre azione
per il risarcimento dei danni causati dall’inadempienza
dell’impresa.
Art.14
Controversia – Foro competente
Per qualsiasi controversia che dovesse scaturire dal presente
contratto o che non fosse possibile definire in maniera
transattiva, le parti riconoscono la competenza del Foro
di_______.
Art.15
Domicilio
Per tutti gli effetti del presente contratto le parti eleggono
domicilio:
- Il Comune di Marineo presso la sua sede legale ubicata in
Corso dei Mille 127_;
- L’impresa_______a ________via_______.
Art.16
Spese contrattuali
Le spese contrattuali discendenti dal presente contratto restano
a carico dell’impresa, la quale, in caso di mancato preventivo
deposito dell’entità richiesta, autorizza l’Ente a recuperarle
defalcandole dal corrispettivo contrattuale.
Art.17
Rinvio
Per quanto non previsto nel presente contratto le parti fanno
espresso rinvio alla normativa vigente in materia di appalti e a
quella che regola le prestazioni costituenti oggetto
dell’appalto specifico.
Comune di Marineo
Provincia di Palermo
Bando di gara con proceduta aperta
-
Asta pubblica per l’appalto del servizio diViaggio a Sainte
Sigolene Marzo-Aprile 2006
1) Ente appaltante: Comune di Marineo Corso dei Mille 127 tel
0918725193 fax 0918727445
2 – Sistema e data di celebrazione della gara:
Asta pubblica ad unico incanto con conseguente aggiudicazione
alla ditta che avrà praticato il prezzo più basso, ossia il
maggior ribasso percentuale sul prezzo a base d’asta sotto
specificato in relazione all’art. 23 – comma 1 – sub lettera “a”
– del D. L.vo n. 157/1995 e successive modifiche ed
integrazioni, con la procedura di cui all’art. 76 del R.D. n.
827/1924;
L’esperimento di gara segue senza prefissione di alcun limite di
ribasso, fermo restando che l’Ente si riserva la facoltà di
escludere eventuali offerte anormalmente basse, alle condizioni
e con la procedura formale di cui all’art. 25 del D.L.vo n.
157/1995;
Saranno ammesse soltanto offerte in ribasso mentre saranno
escluse le offerte alla pari o quello in aumento;
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione
secondo quanto previsto all’art. 77 del R.D. n. 827/1924;
Non è consentita la presentazione di offerte aggiuntive o
sostitutive di altre offerte già presentate.
b) – Luogo e data di celebrazione della gara:
L’asta si terrà presso la sede del Comune sita in Via Cesare
Battisti 7 , il giorno
__09.03.2006________________, con inizio alle ore __11,00_____
3 – Descrizione dell’appalto - Luogo e tempi della fornitura –
Importo a base d’asta:
a) Fornitura del servizio Viaggio a Sainte Sigolene
b) Luogo della fornitura secondo capitolato d’appalto;
Tempi e condizioni che disciplinano la fornitura del servizio Il
servizio dovrà essere intrapreso il29 marzo sino al 6 aprile
La fornitura è regolata dal capitolato d’oneri approvato con la
determinazione del Dirigente R.S. n._18________ del___08.02.2006_____________,
visionabile presso l’ufficio BB.CC dalle ore 9,00 alle ore 13,00
di tutti i giorni feriali;
d) Importo a base d’asta: L’importo a base d’asta è di € 640,00
iva inclusa per singolo partecipante
N. Partecipanti previsti n. 30 circa
4 – Modalità e termini per la presentazione delle offerte:
– Per partecipare all’asta, le ditte interessata dovranno far
pervenire al Comune di Marineo , esclusivamente a mezzo del
servizio postale di Stato o presentandolo direttamente
all’Ufficio in plico sigillato raccomandato, entro un’ora prima
dell’orario fissato per l’apertura delle operazioni di gara, in
lingua italiana, le loro offerte e i documenti indicati al
successivo punto “5”;
– Si precisa che il plico dovrà essere debitamente chiuso e
sigillato con ceralacca su cui dovrà essere impressa l’impronta
di un sigillo a scelta della ditta. Sui lembi di chiusura dovrà
essere apposta la firma, anche in sigla, del sottoscrittore
dell’offerta. Sul frontespizio del plico dovrà inoltre apporsi
la seguente dicitura:
“ OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO_
09.03.2006______________________ ALLE ORE ____11,00_____
RELATIVA ALL’APPALTO DEL SERVIZIO DI Viaggio a Sainte Sigolene
Infine, sul plico stesso dovranno essere specificati la
denominazione e il recapito della ditta mittente.
5 – Elenco dei documenti da presentare:
– L’offerta dovrà contenere, a pena di esclusione, l’indicazione
delle generalità del titolare o della ragione sociale, del
domicilio della ditta offerente, nonché la specificazione,
espressa in cifre e ripetuta in lettere, del ribasso offerto.
L’offerta così formulata dovrà essere chiusa in apposita busta
sigillata con ceralacca con su impressa l’impronta di un sigillo
a scelta della ditta e controfirmata nei lembi di chiusura e,
nella quale, oltre l’offerta, non dovranno essere inseriti altri
documenti. L’offerta stessa deve essere firmata dal titolare
della ditta o dal/dai legali rappresentanti della società. In
quest’ultimo caso occorre dimostrare, mediante documentazione da
allegare, il conferimento al legale rappresentante della società
della facoltà a svolgere gli adempimenti relativi;
Dichiarazione redatta in competente bollo, con sottoscrizione
autenticata ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445
(saranno accettate le dichiarazioni formulate con le modalità
fissate dall’art. 38 – comma 3- dello stesso D.P.R. n. 45/2000),
con la quale il titolare o il legale rappresentante della ditta
offerente attesti:
di avere preso integrale conoscenza delle norme e delle clausole
del capitolato speciale d’appalto e di avere giudicato i prezzi,
nel loro complesso, remunerativi e tali da consentire l’offerta
che sta per fare;
di essere in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di
contributi sociali a favore dei lavoratori secondo la
legislazione italiana, nonché con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni in materia di imposte e tasse secondo le vigenti
norme legislative;
di non versare in alcuna delle condizioni che determinano, per
legge, l’esclusione della partecipazione a gare d’appalto
indette da Pubbliche Amministrazioni;
ai sensi dell’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68:
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili;
di non essere tenuto al rispetto delle norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili, avendo alle dipendenze un numero
di lavoratori inferiori a quindici.
– Il certificato d’iscrizione nei registri della camera di
Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di data non
anteriore ai sei mesi rispetto alla data fissata per la gara da
cui si rilevi l’idoneità della ditta ad eseguire il servizio da
conferire in appalto in base alla specifica categoria di
iscrizione;
– dichiarazione con cui la ditta dimostri, in relazione agli art.13,
14 del D.L.vo n. 157/1995 di possedere:
1) La capacità economica e finanziaria dimostrabile attraverso
la specificazione dell’importo globale dei servizi effettuati
nell’ultimo triennio e dell’importo relativo ai servizi identici
a quello della gara realizzati sempre negli ultimi tre esercizi:
Qualora la ditta concorrente non sia in grado di provare tale
capacità con la dichiarazione di cui sopra, può produrre, in via
sostitutiva, idonee referenze bancarie, specificando le
motivazioni che rendano impossibile la normale dichiarazione di
cui sopra. La capacità finanziaria è validamente dimostrata
quando almeno uno degli importi dichiarato ( globale o identico)
risulti pari o superiore al valore dell’appalto costituito dalla
base d’asta più IVA;
2) La capacità tecnica da provare mediante elencazione, nel
contesto della dichiarazione, dei principali servizi
disimpegnati negli ultimi tre anni, con specificazione, a fianco
di ciascuno di essi, dell’importo, della data e del destinatario
del servizio, nonché dell’impegno a produrre, ove
l’Amministrazione lo richieda, i certificati di buona esecuzione
rilasciati dagli Enti pubblici in cui favore sono stati resi i
servizi elencati. Qualora la ditta concorrente non sia in grado
di provare, per una determinata causa giustificata, la capacità
tecnica secondo le modalità suddette, potrà, specificandone la
motivazione, provare tale capacità con la descrizione delle
attrezzature, dei mezzi e del personale che intende impiegare
per l’effettuazione del servizio da conferire in appalto. La
capacità tecnica è validamente dimostrata quando l’ammontare
degli importi dei servizi disimpegnati nel triennio sia pari o
superiore al valore dell’appalto costituito dalla base d’asta
più IVA;
– Il certificato generale del casellario giudiziario, in data
non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara,
rilasciato dalla competente autorità. Tale certificato deve
essere prodotto:
Ditta individuale :Per il titolare della ditta e per tutti i
direttori tecnici se si tratta di persone diverse dal titolare;
Società commerciali, cooperative e loro consorzi:
per tutti i direttori tecnici;
per tutti i soci accomandatari, nel caso di società in
accomandita semplice;
per tutti i componenti la società, in caso di società in nome
collettivo;
per tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza,
nel caso di società di qualunque altro tipo;
per le società di qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative e
i loro consorzi, un certificato della cancelleria del Tribunale
competente - sezione società commerciali, di data non anteriore
a sei mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti che
la società stessa non si trovi in stato di amministrazione
controllata, cessazione di attività, liquidazione, fallimento,
concordato e di qualsiasi altra situazione equivalente;
– Per le ditte individuali e per le società di qualsiasi tipo,
ivi comprese le cooperative e loro consorzi, un certificato
della cancelleria del Tribunale competente- sezione
fallimentare- in data non anteriore a sei mesi da quella fissata
per la gara, dal quale risulta che nei confronti della società o
dell’impresa individuale non sia in corso una proceduta di cui
al precedente punto “f”, e che non sia intervenuta dichiarazione
di fallimento, ne sussiste concordato preventivo.
Specificazioni relative all’aggiudicazione ed al finanziamento:
La ditta aggiudicataria dovrà prestare cauzione definitiva pari
ad un ventesimo dell’importo contrattuale, nelle forme e nei
modi di legge;
Il finanziamento del servizio è previsto con fondi Comunale e
Comunitari
AVVERTENZE
Le imprese che si trovano nelle condizioni ostative previste
dall’art. 2 della legge 23.12.1982, n. 936 e successive
modifiche ed integrazioni, debbono astenersi tassativamente dal
partecipare alla gara, a pena delle sanzioni previste;
I certificati prescritti al precedente punto “5” possono essere
resi anche mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni
o di atti di notorietà secondo la casistica contenuta negli
articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Tali
dichiarazioni vanno rese con la modalità fissate nell’art. 38
dello stesso D.P.R. n. 445/2000 e devono contenere tutti gli
elementi desumibili dai certificati ordinari.
Il recapito del plico raccomandato e sigillato contenente i
documenti per la partecipazione alla gara in oggetto, rimane ad
esclusivo rischio del mittente. Ove, per qualsiasi motivo, anche
di forza maggiore, lo stesso non raggiunga la destinazione entro
i termini prescritti dal presente bando, non verrà preso in
considerazione;
Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con
ceralacca, nonché i plichi che, pur forniti di ceralacca, non
rechino sulla ceralacca l’impronta del sigillo come
precedentemente prescritto e che non siano controfirmati nei
lembi di chiusura;
- Se le suddette irregolarità concernono la busta contenente
l’offerta, quest’ultima non sarà presa in considerazione;
Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso in cui manchi,
sia incompleto o sia irregolare anche uno solo dei documenti,
ivi compresi le dichiarazioni, prescritti dal presente bando;
Si farà parimenti luogo all’esclusione delle offerte pari o in
aumento;
Quando in un offerta via sia discordanza tra il prezzo indicato
in lettere e quello indicato in cifre, è valida l’indicazione
più vantaggiosa per l’Amministrazione;
- Nel caso che siano presentate più offerte uguali fra loro, ed
esse risultino le più vantaggiose, si procederà
all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D. n. 827/1924
L’amministrazione si riserva di disporre, in autotutela, con
provvedimento motivato, ove si renda necessaria la verifica
delle operazioni di gara, anche mediante ripetizione delle
offerte stesse;
Le offerte saranno considerate anormalmente basse in presenza
della condizione prevista dall’art. 25 – comma 3 – del D.L.vo n.
157/1995.
Verificandosi tale evenienza il presidente disporrà
l’aggiudicazione in favore dell’offerta più vantaggiosa per
l’amministrazione con riserva di chiedere alla ditta
aggiudicataria la giustificazione dell’offerta ai sensi
dell’art. 25 del suddetto decreto leg.vo n. 157/1995. La
richiesta di giustificazione opera come condizione sospensiva
dell’aggiudicazione fino allo scadere del termine utile fissato
alla ditta per rendere la giustificazione stessa.
Se la giustificazione sarà ritenuta valida l’aggiudicazione
produrrà i normali effetti. In caso diverso e in caso di mancato
riscontro della richiesta entro il prescritto termine
perentorio, l’aggiudicazione s’intende risolta di pieno diritto
e sarà disposta in favore della ditta che avrà praticato la
migliore offerta dopo quella dell’aggiudicatario originario.
La ditta aggiudicataria, entro dieci giorni dalla comunicazione
dell’aggiudicazione, dovrà produrre quanto necessario ai fini
dell’accertamento di cui all’art. 2 della legge 936/1982.
Qualora la ditta aggiudicataria non provvederà a quanto sopra
richiesto sarà formalmente pronunciata la decadenza
dell’aggiudicazione.
Alle operazioni di gara potranno assistere i titolari delle
ditte partecipanti ovvero loro rappresentanti debitamente
delegati, nonché chiunque vi possa avere interesse.
- la gara sarà presieduta dal Dirigente/ Responsabile del
servizio
- BB CC. Signor Scarpulla Antonino
La responsabilità del procedimento di gara e di tutte le
attività preparatorie e di istruzione compete all’ufficio BB.CC
sotto la sorveglianza del dirigente/ capo settore;
Il presente bando sarà pubblicato nei modi e secondo le forme di
legge.
Il Dirigente/ Responsabile del servizio
IL FUNZIONARIO INCARICATO
Dr. Antonino Scarpulla
i
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