Bando di Gara del 05/09/07

atti del comune

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARINEO
BANDO DI GARA

 

PER APPALTO PUBBLICO DI SERVIZI ASSICURATIVI AI SENSI DEL D.LGS 163/06

L’ Amministrazione comunale di Marineo, con sede in Marineo (PA), Corso dei Mille n° 127, ha indetto un appalto pubblico secondo quanto previsto dall’Art. 3 c. 37 del D.lgs 163/06, Procedura Aperta.


1.
CATEGORIA DEI SERVIZI E DESCRIZIONE


Cat. 06 a) C.P.V. 67212000 dell’allegato IIA del D.Lgs 163/06 e precisamente i seguenti contratti, con indicazione dei periodi di copertura:


 

Lotto

Periodo di copertura

Base d'Asta

1   Kasco/Infortuni dei Dipendenti in Missione dalle ore 24 del 00.00.2007 alle ore 24 del 00.00.2009 Euro 7.000,00
2 Tutela legale dalle ore 24 del 00.00.2007 alle ore 24 del 00.00.2009 Euro 6.000,00

Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dall’Art. 82 del D.lgs 163/06, unicamente in base al prezzo più basso per tutti.
 

2. PROCEDURA D’AGGIUDICAZIONE

I servizi assicurativi oggetto della presente gara verranno aggiudicati mediante una Procedura Aperta ex Art. 3 c. 37 del D.lgs 163/06.



3. CONDIZIONI MINIME

La partecipazione alla presente gara è riservata ad Imprese Assicuratrici abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa a norma di legge, che non si trovino in alcuna delle condizioni previste dall’Art. 38 del D.Lgs 163/06.
E’ permessa la Coassicurazione ai sensi del codice civile, come regolamentata nei CSA, oppure il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti ex Artt. 34 comma 1 lettera d) e 37 del D.Lgs 163/06 , in ogni caso la Compagnia Mandataria/Delegataria dovrà detenere una quota minima pari al 40%.
In ognuno dei casi deve essere garantita la copertura totale dei rischi alla presentazione della relativa offerta.

Le imprese concorrenti dovranno dichiarare di aver raccolto nel triennio 2004-2006 premi nei rami danni non inferiori a Euro 10.000.000,00 oppure il possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da agenzia di rating, in corso di validità alla data di pubblicazione del bando.

Tutti i concorrenti dovranno, a semplice richiesta dell’Azienda, dimostrare di possedere i requisiti previsti dal bando e dal presente disciplinare.


4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

I soggetti interessati dovranno far pervenire un plico chiuso, sigillato sui lembi di chiusura, con qualsiasi mezzo atto a garantirne l’integrità e controfirmato sui lembi al seguente indirizzo: COMUNE DI MARINEO – UFFICIO PROTOCOLLO – CORSO DEI MILLE N° 127 – 90035 Marineo (PA) entro il termine perentorio delle ore 10:00 del giorno 04 ottobre 2007.
Saranno prese in considerazione solo i plichi pervenuti entro il termine stabilito:oltre il suddetto termine non sono ammesse offerte anche se sostitutive di quelle presentate.
Su tale plico dovrà apporsi oltre al nominativo del mittente, la seguente dicitura: “APPALTO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI”.
In caso di raggruppamento dovranno essere indicati sul plico i nominativi di tutti i soggetti facenti capo al raggruppamento.
Il plico predetto dovrà contenere al suo interno DUE buste chiuse, di cui in particolare:

1 UNA busta chiusa, sigillata sui lembi di chiusura, con qualsiasi mezzo atto a garantirne l’integrità e contenente quanto previsto al successivo art. 5 e recante la dicitura: “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, oltre al nome del mittente;
2 UNA busta chiusa, sigillata sui lembi di chiusura, con qualsiasi mezzo atto a garantirne l’integrità e con indicazione del mittente e contenente l’offerta economica, per il lotto cui si intende partecipare, di cui al successivo art.6, e recante la dicitura:”OFFERTA ECONOMICA - Lotto …”.

Le offerte economiche dovranno, pena l’esclusione, essere inserite esclusivamente nella suddetta busta 2, con l’intesa che occorre una busta per ogni lotto cui si intende presentare offerta


5. DOCUMENTAZIONE

Il concorrente deve inserire nella prima delle due buste citate all’art.4 :
a) domanda di partecipazione a firma del legale rappresentante o procuratore recante la denominazione e ragione sociale con indicazione della partita IVA, del C.F. dell’Impresa assicuratrice;
b) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione del Paese di appartenenza (Art. 39 del D.Lgs 163/06) o dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. o altra equipollente secondo la legislazione del paese di appartenenza, sottoscritta dal Legale Rappresentante della Compagnia, dalla quale risulti l’iscrizione alla C.C.I.A.A. Ufficio Registro delle Imprese o ad analogo registro dello Stato di Residenza o Sede aderente alla UE per i soggetti per i quali è obbligatoria l’iscrizione, per la categoria relativa all’oggetto della presente gara, i nominativi delle persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente la Società e che a carico della Società non figurano in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di Amministrazione controllata o di liquidazione coatta amministrativa aperte in virtù di sentenze o di Decreti negli ultimi cinque anni;
c) Dichiarazione, nelle forme previste dal DPR 28.12.2000 n.445 T.U. in materia di documentazione amministrativa e s.m.i., attestante:
   1) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dal vigente Art. 38 del D.Lgs 163/06;
   2) che la propria raccolta premi nei rami danni con esclusione della RC Auto non è inferiore ad € 10.000.000,00 complessivi nel triennio 2004/2006, oppure possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da agenzia di rating, in corso di validità alla data di pubblicazione del bando;
   3) l’indicazione degli estremi del provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’attività di assicurazione;
  4) di aver preso visione del/i capitolato/i speciale d'appalto, cui si riferisce l’offerta presentata, del presente bando di gara e di accettare integralmente ed incondizionatamente le norme in essi contenute;

In caso di ATI, tutte le imprese raggruppate devono sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione, salva la possibilità di conferire specifica procura ad un’impresa Capogruppo/MANDATARIA nel qual caso deve essere presentata copia autentica del mandato. La documentazione non in lingua italiana dovrà essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.
Questa Amministrazione si riserva il diritto di effettuare apposite verifiche in relazione all’autenticità delle dichiarazioni.


6. OFFERTA ECONOMICA

Il concorrente deve inserire nella seconda busta citata all’art. 4 l’offerta economica redatta utilizzando l’apposita scheda di offerta presente nel CSA, resa legale, o indicando tutti i parametri in essa contenuta, l'enunciazione in cifre ed in lettere del premio per anno offerto per la garanzia oggetto della presente gara, in caso di discordanza tra l'enunciazione in cifre ed in lettere sarà presa in considerazione quello più vantaggioso per l’Ente appaltante.

L’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese eventualmente raggruppate e deve contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’Art. 37 c. 8 del D.Lgs 163/06;

Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. Non saranno in alcun caso ammesse varianti.

Il premio offerto resterà invariato per tutta la durata del contratto, salvo eventuali diverse precisazioni nel Capitolato Speciale d’Appalto o variazioni delle imposte dovute per legge.


7. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO

L’aggiudicazione avverrà in favore dell’offerta che avrà il prezzo più basso ex Art. 82 del D. Lgs 163/06, saranno escluse le offerte pari od in aumento rispetto al premio lordo posto a base d’asta.

Per ognuno dei casi previsti dall’Art. 3 secondo comma (Coassicurazione, Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti e Primo e secondo Rischio) del presente Disciplinare, le offerte saranno valutate nella loro globalità e cioè sarà preso in considerazione quanto complessivamente offerto.

L’aggiudicazione deve intendersi immediatamente vincolante per la/e Compagnia/e aggiudicataria/e, ma non per l’Amministrazione Appaltante finché gli atti di gara non saranno approvati dagli organi competenti e saranno verificati gli adempimenti previsti per legge (disciplina sull’antimafia, ecc.) per la sottoscrizione dei contratti.
La documentazione non in regola con l’Imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dell’Art. 16 D.P.R. 55/82;
Dopo la comunicazione la Compagnia aggiudicataria sarà invitata a produrre l’eventuale necessaria documentazione di rito.
Per tutto quanto non previsto dal presente Bando di Gara si fa espresso riferimento alla vigente normativa in materia.

L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva:
 di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente,
 la facoltà di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di gara, di non procedere all’aggiudicazione senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa.
 di richiedere alle Società chiarimenti circa le offerte presentate, con riserva di esclusione qualora non vengano fornite valide spiegazioni;

L’aggiudicazione è comunque subordinata al rispetto degli adempimenti previsti dalla vigente normativa c.d. “antimafia” ed all’invio di ogni altra documentazione ritenuta necessaria per la verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara.
In caso di mancata ottemperanza o qualora venisse accertato che la compagnia si trova in una delle condizioni che non le consentono la stipulazione dei contratti con la Pubblica Amministrazione, l’aggiudicazione si intenderà come non avvenuta e l’Ente avrà diritto di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti.


8. FASI DELLA GARA

Seduta pubblica per la celebrazione della gara di cui al presente Bando, si terrà alle ore 11:00 del 04/10/2007, con le sotto indicate modalità

1 Verifica della documentazione amministrativa richiesta al punto 5 del presente Bando di Gara per tutti lotti;
2 Ammissione/esclusione delle Compagnie;
3 Apertura delle offerte economiche per tutti i lotti;
4 Verifica ed aggiudicazione per tutti i lotti;

In caso di parità si procederà agli esperimenti di miglioria con modalità comunicate successivamente dall’Ente appaltante.


9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI



Ai sensi dell’articolo 13 della D.Lgs 196/2003 e successive modifiche (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dalla Compagnie saranno raccolti presso l’Amministrazione comunale di Marineo per le finalità inerenti la gestione delle procedure previste dalla legislazione vigente per l’attività contrattuale e la scelta del contraente. Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione) svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire sia per le finalità correlate alla scelta del contraente ed all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di gara, pena l’esclusione; per l’aggiudicatario il conferimento è altresì obbligatorio ai fini della stipulazione del contratto e dell’adempimento di tutti gli obblighi ad esso conseguenti ai sensi di legge.
La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata nei soli casi e con le modalità di cui al D.Lgs. 196/03 e successive modifiche.
In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui al D.Lgs n. 196/03 e successive modifiche tra i quali figura il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere esercitati nei confronti del responsabile del trattamento ovvero direttamente nei confronti del Comune di Marineo, con sede in Marineo (PA) – Corso dei Mille n° 127, titolare del trattamento …………………….. .


10. PRESCRIZIONI


Tutte le prescrizioni, comprese le modalità di partecipazione e presentazione delle offerte contenute nel presente bando di gara, nei Capitolati Speciali d’Appalto, sono da ritenersi a pena di esclusione.

Tutti i termini temporali stabiliti nel presente bando ed in tutti i documenti di gara sono da ritenersi perentori ed a pena di esclusione.


11. ALTRE INFORMAZIONI


Ogni informazione relativa alla presente gara potrà essere richiesta al Comune di Marineo – Ufficio AA.GG. – Dott.sa I. Sclafani (tel 0039 091/8725193) per informazioni assicurative ed amministrative.

L’Amministrazione comunale di Marineo per il presente appalto è assistita dalla Viras International Insurance Broker S.p.A. con sede in Napoli Centro Direzionale Isola A 2 - 80143 Napoli.

Si darà comunicazione dell'esito della gara al primo ed al secondo classificato.

Marineo, 04/09/2007



Il responsabile del Servizio
Dott.ssa I. Sclafani
 

 

 

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