Bando di Gara del 13/02/2004

atti del comune

Comune di Marineo

1.00
Amministrazione Appaltante: Comune di Marineo – Corso dei Mille N. 127, 90035 Marineo (PA) – Tel. 091/8725193 - Telefax 091/8727445.-

2.00
Oggetto dell’appalto: “Copertura assicurativa per la responsabilità civile per le perdite Patrimoniali”.- La durata dell’appalto è fissata in anni uno.

3.00
Importo a base d’asta: € 6.000,00 comprensivo di imposte, tasse ed ogni altro onere di legge.

4.00
Criterio di aggiudicazione:- Pubblico incanto da esperire con il sistema previsto dall’art. 73, lettera c), del R.D. 23.5.1924 n.827 e dell’art. 23, comma I, lett. a) del d.to lgs.vo 17.3.1995 n. 157. Si procederà all’aggiudicazione in favore dell’offerta recante il prezzo più basso, espresso in termini di ribasso percentuale sul prezzo posto a base d’asta.-
4.01
Saranno ammesse soltanto offerte in ribasso ed escluse quelle alla pari od in aumento.
4.02
Al fine di individuare le offerte anomale verrà applicato il criterio previsto dal comma 3 dell’art.25 del d.to lgs.vo 157/95 e, pertanto saranno sottoposte a verifica, prima di essere escluse dalla gara, le offerte che presentano una percentuale di ribasso che supera di un quinto la media aritmetica delle offerte ammesse.
4.03
L’incanto sarà presieduto dal Funzionario responsabile dell’Area Affari Generali alla presenza di due testimoni;

5.00
Responsabile del Procedimento: Responsabile dell’intero procedimento relativo al presente appalto è la dott.ssa. Isidora Sclafani;

6.00
Capitolato speciale d’appalto: Il capitolato speciale d’appalto, contenente i dettagli dell’appalto, sono visionabili e ritirabili presso il Palazzo Comunale, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali.-

7.00
Modalità di partecipazione: per partecipare alla gara le ditte concorrenti, tutte esercenti l’attività assicurativa a norma di legge, dovranno fare pervenire, fino ad un’ora prima di quella stabilita per l’apertura delle operazioni di gara, i documenti di cui al successivo punto 9.00. Non avranno efficacia le eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte già presentate. Sono ammessi alla gara i raggruppamenti di impresa ai sensi dell’art.11 del d.to lgs.vo 157/95. Le compagnie di assicurazione non potranno presentare offerte in proprio e, contemporaneamente, in associazione di impresa.
7.01
Il plico deve essere chiuso con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante o suo delegato;
7.02
Sul plico dovrà essere riportata, oltre alla indicazione del mittente, la seguente scritta: “OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 12 marzo 2004, RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI”.
7.03
Il plico dovrà essere indirizzato al Comune di Marineo – Corso del Mille N. 127, 90035 Marineo (PA).

8
Celebrazione della gara: La gara sarà celebrata il giorno 12 marzo 2004, alle ore 11,00, presso il Palazzo Municipale.

9.00
Elenco dei documenti da presentare:
9.1
Offerta redatta in carta legale, sottoscritta con firma leggibile per esteso dal legale rappresentante della compagnia o dal procuratore della stessa, dovrà essere presentata utilizzando l’apposita scheda d’offerta allegata al capitolato o indicando tutti i parametri in essa contenuti. L’offerta deve essere contenuta in apposita busta, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre all’offerta non devono essere inseriti altri documenti. L’offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni decorrenti dalla data di celebrazione della gara.
9.2
Dimostrazione della capacità finanziaria ed economica mediante dichiarazione concernente l’importo relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. L’importo non dovrà essere, a pena di esclusione, inferiore al prezzo posto a base d’asta.
9.3
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà resa e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, ai sensi del DPR 445/2000, nella quale si dichiara:
a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni indicate dalla legge 31 marzo 1965, n. 575 e successive modificazioni, di non essere intervenuti nei loro confronti, anche in relazione ai familiari e persone indicate nella medesima legge, provvedimenti definitivi di misure di prevenzione e di non avere in corso procedimenti per l’applicazione di tali misure;
b) di non avere pendente procedimento per i reati previsti dall’art.416 bis del codice penale e di non essere stato condannato per taluno di essi;
c) di avere preso piena ed integrale conoscenza dell’oggetto dell’appalto, nonché delle norme contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d’appalto, e di accettarne incondizionatamente tutte le prescrizioni e condizioni;
d) di avere giudicato il prezzo a base d’asta remunerativo e tale da consentire l’offerta proposta;
e) di essere in possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa per i rami per i quali è prestata l’offerta;
f) che la ditta non si trova in stato di amministrazione controllata, cessazione di attività, liquidazione, fallimento, concordato preventivo, o di qualsiasi altra situazione equivalente, da riferirsi all’ultimo quinquennio;
g) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella del Paese in cui è stabilità;
h) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella del Paese in cui è stabilità;
i) che non si sia resa gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni per la partecipazioni ad aste pubbliche;
j) che nell’esercizio della propria attività professionale non abbia commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice;
k) che non versi in stato di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione o di sospensione dell’attività professionale;
l) che è in regola, con le norme in materia di assunzione obbligatoria dei soggetti portatori di handicap;
m) il nominativo del legale rappresentante della ditta, nonché il codice fiscale e il numero di partita IVA della stessa;
n) che la ditta è iscritta alla C.C.I.A.A. per il settore di attività corrispondente all’oggetto dell’appalto;
o) di non aver riportato condanne penali.

AVVERTENZE:
Il recapito del plico contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Trascorso il termine perentorio assegnato per la presentazione delle offerte non verrà riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedenti.
Si procederà alla celebrazione della gara anche se perviene, o rimane in gara, una sola offerta valida.
Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso che manchi, risulti incompleto o irregolare qualsiasi dei documenti o delle dichiarazioni richieste, o non venga osservata qualunque altra delle precisazioni o formalità contenute nel presentea avviso.
Nel caso in cui nell’offerta si dovessero riscontrare discordanze tra il ribasso espresso in cifre e quello in lettere, verrà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione.
In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio immediato.
Qualora la ditta non provveda alla stipula del contratto entro dieci giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, l’Amministrazione ha facoltà di dichiarare decaduta l’aggiudicazione stessa, fatto salvo il diritto di intraprendere ogni utile azione per il risarcimento del danno.
Restano a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese contrattuali.
Per quant’altro non previsto nel presente bando valgono le norme di legge in materia se ed in quanto applicabili.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di non celebrare la gara, di sospenderla o di rinviarla, senza che ciò possa dare diritto a reclamo o pretesta alcuna.-
La documentazione non in regola con l’imposta di bollo, sarà regolarizzata ai sensi dell’art.16 del D.P.R.n. 55/82 e successive modificazioni ed integrazioni..

Il Comune si è avvalso e si avvale della Viras International Insurance Broker s.r.l., quale Broker di Assicurazione di fiducia.

Marineo, lì 13/02/2004

Il Funzionario Responsabile
dott.sa Isidora Sclafani

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