COMUNE DI MARINEO
PROV PALERNO
Servizi LL.PP. e a Rete
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RELAZIONE TECNICA E ANALISI DEI COSTI PER IL
SERVIZIO DI FORNITURA E DI ACQUE ZONE
PERIFERICHE COMUNE DI MARINEO
Il Responsabile del Servizio Premesso che:
- L’Amministrazione Comunale, allo scopo di dare seguito al
fabbisogno d’acqua potabile richiesto da parecchi cittadini
residenti nelle zone periferiche del Comune, e nei comuni
limitrofi con delibera del consiglio comunale n° 85 del
5.12.2000 ha approvato un apposito regolamento per la fornitura
di acqua potabile a mezzo di autobotte comunale all’uopo
autorizzata, con approvvigionamento idrico presso il serbatoio
idrico locale gestito dall’EAS, dove è stato effettuato un
apposito punto di prelievo;
- Il servizio idrico, ad oggi gestito dall’ E.A.S., copre quasi
esclusivamente il perimetro del centro urbano ed è soggetto a
tutte le incongruenze dettate dalla strutturale carenza d’acqua
dovuta ai ben noti fenomeni di ordine ambientale che
hanno visto, in questi ultimi anni, un progressivo aumento della
siccità, ma anche, a carenze tecniche della rete idrica le cui
perdite e la poco razionale distribuzione, contribuiscono non
poco al disservizio reso ai cittadini consentendo la possibilità
di effettuare un solo carico, mediante autobotte. di acqua
giornaliera insufficiente a soddisfare le richieste che
pervengono dall’utenza specie nei mesi estivi;
- Il verificarsi peraltro di una elevata migrazione stagionale,
che interessa interi nuclei familiari che dalla città, ma anche
dai centri limitrofi, si spostano nelle campagne del territorio
comunale, ha determinato un notevole incremento di costruzioni
di seconde case utilizzate nei periodi estivi ed in occasione di
festività creando seri problemi all’Amministrazione Comunale,
soprattutto per la difficoltà di fornire quei servizi
indispensabili ad un decoroso vivere civile, non ultimo quello
legato al problema dell’approvvigionamento idrico che assieme a
quello dei rifiuti, nel periodo estivo, assume connotazioni di
vera e propria emergenza.
Fatte le superiori premesse, scaturisce la evidente
impossibilità di fornire attraverso un sistema a rete, ed anche
a mezzo autobotte, l’approvvigionamento idrico potabile alle
costruzioni sparse nel territorio, per cui questo ufficio,
d’intesa anche con il Sindaco, e vista la delibera della Giunta
Municipale n° 67 del 28.7.2004, esecutiva, ritiene assolutamente
indispensabile ed urgente integrare il servizio idrico svolto
dall’E.A.S. e quello a mezzo autobotte svolto dal comune
mediante l’affido a privati, regolarmente autorizzati, della
fornitura e del trasporto dell’acqua non potabile, nell’intento
di dare risposta alle lagnanze da parte della cittadinanza, ed
al fine anche di salvaguardare l’igiene pubblica.
Per quanto sopra al fine di soddisfare l’utenza, ed in
considerazione che nel territorio è stato autorizzato da parte
dell’ufficio del Genio Civile di Palermo l’attingimento di acqua
non potabile da un pozzo in località Roccabianca di proprietà
del Sig. Daidone Salvatore, si è venuti nella determinazione di
offrire alla cittadinanza un servizio di fornitura e trasporto
di acqua non potabile per uso igienico sanitario.
Da queste considerazioni più generali e da alcuni altri dati
analitici più specifici, che riguardano in particolare l’aspetto
demografico, lo sviluppo chilometrico delle strade nel centro
urbano, l’ attuale dotazione di mezzi e uomini. si è avviata
l’elaborazione di una analisi dei costi del servizio da avviare,
per evitate eventuali abusi da parte di privati noti
autorizzati.
ANALISI COSTI.
Come già specificato in premessa le ipotesi progettuali si sono
sviluppate attraverso lo studio analitico di una serie di dati
in possesso di quest’Ufficio e dallo studio di alcuni standard
qualitativi, quantitativi ed economici attualmente presenti nel
territorio.
I dati e gli standard riguardano:
• la popolazione attuale che risiede più o meno stabilmente nel
territorio del comune nel periodo estivo che è stata assunta
pari a circa 7.500 abitanti di cui 6.800 residenti nell’ambito
urbano e 700 fuori dell’ambito urbano;
• lo standard di consumo giornaliere d’acqua non potabiLe per
abitante delle zone non servite che si è posto, specie nel
periodo estivo, pari a 150 lt./ab e quindi per un fabbisogno
complessivo giornaliero di 105,001 mc.;
• la distanza chilometrica per effettuare il trasporto d’acqua
prevista in circa 6 km.
I costi unitari nel loro complesso si possono così sintetizzare:
a) sollevamento acqua dal pozzo attraverso opportuna
elettropompa e caricamento dell’autobotte previa lettura
iniziale e finale di contatore volumetrico;
b) annotazione in apposito registro di carico e scarico;
c) trasporto e scarico dell’acqua dal punto di sollevamento
all’utenza che ne farà richiesta, previa bollettazione da parte
del trasportatore che avrà cura di fare pervenire copia della
stessa a! Comune.
I servizi verranno affidati a Ditte autorizzate aLLa gestito e
dei puzzi per quanto attiene la fornitura dell’acqua, e
autorizzate e regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. per il
trasporto dell’acqua non potabile con le modalità che verranno
di seguito descritte nelle specifiche tecniche.
Il servizio durerà sino al superamento dell’emergenza di cui in
premessa e comunque fino a quando verrà ritenuto utile
dall’Amministrazione Comunale.
Il sollevamento dell’acqua avverrà con elettropompa di adeguata
potenza che consenta quindi nel più breve tempo possibile il
riempimento delle autobotti; questa verrà fornita dalla ditta
che gestisce il pozzo, assieme alla manodopera necessaria a
eseguire le operazioni di sollevamento e caricamento dell’acqua,
nonché di registrazione delle stesse operazioni, con le modalità
che saranno impartite daLl’Amministrazione Comunale.
Saranno comprese nei costi generali anche quelli dovuti al
consumo di energia elettrica ed ogni altro onere relativo ad
eventuali manutenzioni degli impianti.
Il trasporto dell’acqua verrà effettuato a mezzo di autobotti
esterne in gradi di assicurare la fornitura massima di 105 mc.
al giorno.
Le autobotti esterne dovranno essere autorizzate al trasporto
dell’acqua e dovranno avere quelle caratteristiche tecniche e di
sicurezza previste dalle vigenti normative.
Le ditte esterne dovranno comunque essere iscritte alla C.C.I .A.A.
ed essere in regola con quanto previsto nel bando pubblico che
verrà esposto all’albo pretorio del comune ai fini della ricerca
di ditte esterne disposte ad effettuare al servizio alle
condizioni riportate nella presente relazione.
Il servizio dovrà coprire l’intero territorio comunale e quello
limitrofo garantendo la fornitura a tutte le utenze che ne
faranno richiesta entro l’arco della giornata.
Il servizio verrà espletato con l’impiego delle sotto elencate
risorse.
A) Operazioni di sollevamento e caricamento dell’acqua
• 1 operaio comune;
• 1 pompa di so11evamento
B) Trasporto acqua
• n. 1 autista;
• n. 1 autobotte da 10 me.
Costi relativi al sollevamento
Manodopera:
- Costo per ogni ora di operaio comune € 16.03
-Tempo previsto per il sollevamento di
1 mc. d’acqua, ore = 0,035
Costo manodopera a me. € 16,035 x 0,035 = € 0,56
Nolo elettropompa:
- nolo elettropompa compreso Costo
energia elettrica per ogni mc. a stima € 0,10
Totale costo relativi al sollevamento per mc. € 0,66
Costi relativi al trasporto per distanze inferiori a 6 km
Nolo autobotte (considerata per una capacità di 10 mc.):
-Costo per ogni ora nolo autobotte = E 31,71
- Costo Autista/ora = € 17.47
- Tempo previsto per il trasporto dal punto
di sollevamento e per una distanza da questo non superiore a 6
km. compreso
il ritorno a vuoto, ore = 0,80
Costi relativi al trasporto per mc.= € (31,71+17, 47) x 0,80/10
= € 3,93
Costi relativi al trasporto per distanze superiori a 8 km
Nolo autobotte (considerata per una capacità di 10 mc.):
-Costo per ogni ora nolo autobotte = € 31,71
- Costo Autista/ora = € 17,47
- Tempo previsto per il trasporto dal punto di sollevamento e
per una distanza da questo superiore a 6 km. compreso il ritorno
a vuoto, ore = 1,00
Costi relativi al trasporto peri mc. € (31,71+17,47) x 1,00/10 =
€ 4,91
Si precisa che i costi relativi ai noti delle autobotti sono
stati desunti per assimilazione al costo del nolo delle
betoniere di cui al prezziario del provveditorato regionale alle
O0.PP. approvato nella seduta del 28.01.2003, così come i costi
relativi alla manodopera per il sollevamento.
Il costo relativo al noto della elettropompa è stato desunto da
indagine di mercato.
L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata in favore dei
concorrenti che avranno i requisiti previsti nell’avviso
pubblico per un massimo di tre autobotti e di tre concorrenti.
Il Responsabile del Servizio Geom. Giuseppe Muratore
VISTO: Il Sindaco
Prof. Ciro Spataro
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