Relazione tecnica  del 17/05/2005

atti del comune


COMUNE DI MARINEO
PROV PALERNO
Servizi LL.PP. e a Rete
Tel. 091/6725193 fax 091/0727445 C.F. 86000870823
RELAZIONE TECNICA E ANALISI DEI COSTI PER IL
SERVIZIO DI FORNITURA E DI ACQUE ZONE
PERIFERICHE COMUNE DI MARINEO


Il Responsabile del Servizio Premesso che:


- L’Amministrazione Comunale, allo scopo di dare seguito al fabbisogno d’acqua potabile richiesto da parecchi cittadini residenti nelle zone periferiche del Comune, e nei comuni limitrofi con delibera del consiglio comunale n° 85 del 5.12.2000 ha approvato un apposito regolamento per la fornitura di acqua potabile a mezzo di autobotte comunale all’uopo autorizzata, con approvvigionamento idrico presso il serbatoio idrico locale gestito dall’EAS, dove è stato effettuato un apposito punto di prelievo;
- Il servizio idrico, ad oggi gestito dall’ E.A.S., copre quasi esclusivamente il perimetro del centro urbano ed è soggetto a tutte le incongruenze dettate dalla strutturale carenza d’acqua dovuta ai ben noti fenomeni di ordine ambientale che
hanno visto, in questi ultimi anni, un progressivo aumento della siccità, ma anche, a carenze tecniche della rete idrica le cui perdite e la poco razionale distribuzione, contribuiscono non poco al disservizio reso ai cittadini consentendo la possibilità di effettuare un solo carico, mediante autobotte. di acqua giornaliera insufficiente a soddisfare le richieste che pervengono dall’utenza specie nei mesi estivi;
- Il verificarsi peraltro di una elevata migrazione stagionale, che interessa interi nuclei familiari che dalla città, ma anche dai centri limitrofi, si spostano nelle campagne del territorio comunale, ha determinato un notevole incremento di costruzioni di seconde case utilizzate nei periodi estivi ed in occasione di festività creando seri problemi all’Amministrazione Comunale, soprattutto per la difficoltà di fornire quei servizi indispensabili ad un decoroso vivere civile, non ultimo quello legato al problema dell’approvvigionamento idrico che assieme a quello dei rifiuti, nel periodo estivo, assume connotazioni di vera e propria emergenza.
Fatte le superiori premesse, scaturisce la evidente impossibilità di fornire attraverso un sistema a rete, ed anche a mezzo autobotte, l’approvvigionamento idrico potabile alle costruzioni sparse nel territorio, per cui questo ufficio, d’intesa anche con il Sindaco, e vista la delibera della Giunta Municipale n° 67 del 28.7.2004, esecutiva, ritiene assolutamente indispensabile ed urgente integrare il servizio idrico svolto dall’E.A.S. e quello a mezzo autobotte svolto dal comune mediante l’affido a privati, regolarmente autorizzati, della fornitura e del trasporto dell’acqua non potabile, nell’intento di dare risposta alle lagnanze da parte della cittadinanza, ed al fine anche di salvaguardare l’igiene pubblica.
Per quanto sopra al fine di soddisfare l’utenza, ed in considerazione che nel territorio è stato autorizzato da parte dell’ufficio del Genio Civile di Palermo l’attingimento di acqua non potabile da un pozzo in località Roccabianca di proprietà del Sig. Daidone Salvatore, si è venuti nella determinazione di offrire alla cittadinanza un servizio di fornitura e trasporto di acqua non potabile per uso igienico sanitario.
Da queste considerazioni più generali e da alcuni altri dati analitici più specifici, che riguardano in particolare l’aspetto demografico, lo sviluppo chilometrico delle strade nel centro urbano, l’ attuale dotazione di mezzi e uomini. si è avviata l’elaborazione di una analisi dei costi del servizio da avviare, per evitate eventuali abusi da parte di privati noti autorizzati.
ANALISI COSTI.
Come già specificato in premessa le ipotesi progettuali si sono sviluppate attraverso lo studio analitico di una serie di dati in possesso di quest’Ufficio e dallo studio di alcuni standard qualitativi, quantitativi ed economici attualmente presenti nel territorio.
I dati e gli standard riguardano:
• la popolazione attuale che risiede più o meno stabilmente nel territorio del comune nel periodo estivo che è stata assunta pari a circa 7.500 abitanti di cui 6.800 residenti nell’ambito urbano e 700 fuori dell’ambito urbano;
• lo standard di consumo giornaliere d’acqua non potabiLe per abitante delle zone non servite che si è posto, specie nel periodo estivo, pari a 150 lt./ab e quindi per un fabbisogno complessivo giornaliero di 105,001 mc.;
• la distanza chilometrica per effettuare il trasporto d’acqua prevista in circa 6 km.
I costi unitari nel loro complesso si possono così sintetizzare:
a) sollevamento acqua dal pozzo attraverso opportuna elettropompa e caricamento dell’autobotte previa lettura iniziale e finale di contatore volumetrico;
b) annotazione in apposito registro di carico e scarico;
c) trasporto e scarico dell’acqua dal punto di sollevamento all’utenza che ne farà richiesta, previa bollettazione da parte del trasportatore che avrà cura di fare pervenire copia della stessa a! Comune.
I servizi verranno affidati a Ditte autorizzate aLLa gestito e dei puzzi per quanto attiene la fornitura dell’acqua, e autorizzate e regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. per il trasporto dell’acqua non potabile con le modalità che verranno di seguito descritte nelle specifiche tecniche.
Il servizio durerà sino al superamento dell’emergenza di cui in premessa e comunque fino a quando verrà ritenuto utile dall’Amministrazione Comunale.
Il sollevamento dell’acqua avverrà con elettropompa di adeguata potenza che consenta quindi nel più breve tempo possibile il riempimento delle autobotti; questa verrà fornita dalla ditta che gestisce il pozzo, assieme alla manodopera necessaria a eseguire le operazioni di sollevamento e caricamento dell’acqua, nonché di registrazione delle stesse operazioni, con le modalità che saranno impartite daLl’Amministrazione Comunale.
Saranno comprese nei costi generali anche quelli dovuti al consumo di energia elettrica ed ogni altro onere relativo ad eventuali manutenzioni degli impianti.
Il trasporto dell’acqua verrà effettuato a mezzo di autobotti esterne in gradi di assicurare la fornitura massima di 105 mc. al giorno.
Le autobotti esterne dovranno essere autorizzate al trasporto dell’acqua e dovranno avere quelle caratteristiche tecniche e di sicurezza previste dalle vigenti normative.
Le ditte esterne dovranno comunque essere iscritte alla C.C.I .A.A. ed essere in regola con quanto previsto nel bando pubblico che verrà esposto all’albo pretorio del comune ai fini della ricerca di ditte esterne disposte ad effettuare al servizio alle condizioni riportate nella presente relazione.
Il servizio dovrà coprire l’intero territorio comunale e quello limitrofo garantendo la fornitura a tutte le utenze che ne faranno richiesta entro l’arco della giornata.
Il servizio verrà espletato con l’impiego delle sotto elencate risorse.
A) Operazioni di sollevamento e caricamento dell’acqua
• 1 operaio comune;
• 1 pompa di so11evamento
B) Trasporto acqua
• n. 1 autista;
• n. 1 autobotte da 10 me.
Costi relativi al sollevamento
Manodopera:
- Costo per ogni ora di operaio comune € 16.03
-Tempo previsto per il sollevamento di
1 mc. d’acqua, ore = 0,035
Costo manodopera a me. € 16,035 x 0,035 = € 0,56
Nolo elettropompa:
- nolo elettropompa compreso Costo
energia elettrica per ogni mc. a stima € 0,10
Totale costo relativi al sollevamento per mc. € 0,66
Costi relativi al trasporto per distanze inferiori a 6 km
Nolo autobotte (considerata per una capacità di 10 mc.):
-Costo per ogni ora nolo autobotte = E 31,71
- Costo Autista/ora = € 17.47
- Tempo previsto per il trasporto dal punto
di sollevamento e per una distanza da questo non superiore a 6 km. compreso
il ritorno a vuoto, ore = 0,80
Costi relativi al trasporto per mc.= € (31,71+17, 47) x 0,80/10 = € 3,93
Costi relativi al trasporto per distanze superiori a 8 km
Nolo autobotte (considerata per una capacità di 10 mc.):
-Costo per ogni ora nolo autobotte = € 31,71
- Costo Autista/ora = € 17,47
- Tempo previsto per il trasporto dal punto di sollevamento e per una distanza da questo superiore a 6 km. compreso il ritorno a vuoto, ore = 1,00
Costi relativi al trasporto peri mc. € (31,71+17,47) x 1,00/10 = € 4,91
Si precisa che i costi relativi ai noti delle autobotti sono stati desunti per assimilazione al costo del nolo delle betoniere di cui al prezziario del provveditorato regionale alle O0.PP. approvato nella seduta del 28.01.2003, così come i costi relativi alla manodopera per il sollevamento.
Il costo relativo al noto della elettropompa è stato desunto da indagine di mercato.
L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata in favore dei concorrenti che avranno i requisiti previsti nell’avviso pubblico per un massimo di tre autobotti e di tre concorrenti.
Il Responsabile del Servizio Geom. Giuseppe Muratore
VISTO: Il Sindaco
Prof. Ciro Spataro



 


argomenti correlati:
indice dei bandi di gara
indice delle determine
indice delle ordinanze
indice dei concorsi


legenda:
la freccia rossa indica 
un collegamento attivo verso una nuova pagina
la freccia grigia si riferisce alla pagina che si sta visualizzando o a un collegamento inattivo

torna alla mappa del sito